Orologico Forum 3.0

info su calibri el primero...

persson

« Risposta #15 il: Luglio 25, 2007, 16:31:31 pm »
bhè no... il primo calibro, quello del 1969 è il 3019... da li negli anni si è arrivati al 400, la "versione base" definitiva diciamo  e poi, con il tempo si sono integrate le varie complicazioni... 410 (calendario completo fasi di luna) il 405 (crono fly-back) il 420 (carica manuale) ... e così via fino a quelli di oggi (4021) open, 4005 (tourbillon), 4001 (fly-back-cal. completo-fasi di luna a disco), 4009 (fly-back-cal. completo-fasi di luna a lancetta), 4026 (crono rattrappante), 4003 (calendario perpetuo) ecc. ecc.

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 25, 2007, 18:14:13 pm »
visto che ci siamo aggiungerei le differenze tra i 400/410 ed i più vecchi 3019 phc/phf, sono tra le altre sistema antiurto incabloc vs kif, cricchi di bloccaggio sistema data, scattadata, i sistemi di appoggio del quadrante, alcuni diametri dei perni, le altezze dei pignoni ( nei 400 e 410 il rocchetto dei minuti e la ruote ore sono più alti lasciando più spazio tra la lancetta dei secondi crono e lancetta ore...

persson

« Risposta #17 il: Luglio 25, 2007, 18:16:38 pm »
resto ammaliato... dico sul serio... io nutro il sospetto che tu alla zenith ci hai lavorato o ci lavori tutt'ora [:D]

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 25, 2007, 18:58:14 pm »
persson ha scritto:

resto ammaliato... dico sul serio... io nutro il sospetto che tu alla zenith ci hai lavorato o ci lavori tutt'ora [:D]

si in effetti sono sempre alle cene con Nataf, di solito mi metto all'ultimo posto all'angolo del tavolo vicino le modelle... [:D]

A parte gli scherzi, rispondendo a te ed ad Alberto dico che semplicemente dopo tanti anni di frequentazioni di forum di orologeria riporto i risultati di ricerche già fatte, alle volte da me ed alle volte da altri..

Anzi spesso mi capita di ricordare di aver scritto qualcosa su di un determinato argomento ma non mi ricordo precisamente cosa, ne dove... eh l'arterio galoppa anche per me... [;)]
« Ultima modifica: Luglio 25, 2007, 19:00:24 pm da Lory »