riallacciandomi ad una discussione aperta nella sezione vintage ho notato che questi sistemi sono andati in disuso sugli orologi da polso,
o perlomeno vengono utilizzati in rare occasioni e solamente per realizzazioni molto costose e raffinate.
il remontoir d'egalitè lo utilizza attualmente F P JOURNE, ma non ho ben capito in cosa consiste.
è graditissima la spiegazione!![:I][:I]
LANGE & SOHNE invece usa per mantenere costante la trasmissione della coppia motrice(coppia costante=grande precisione dell'orologio)un sistema a catena e vite perpetua.
la miniaturizzazione dei componenti è estrema:la catena conta 633 maglie,è lunga 240mm,larga 0,3mm e alta0.6.
la catena unisce il bariletto ad un ingranaggio la cui parte inferiore è conica:il fuso.
caricando l'orologio la catena si arrotola sul fuso,durante la marcia,il bariletto fa arrotolare la catena intorno alla sua superfice facendo di conseguenza ruotare il fuso.
attraversola la catena il bariletto esercita sul fuso un momento proporzionale alla distanza dall'asse del fuso e il bariletto(braccio)
questa distanza equivale al raggio della sezione del fuso,posta all'altezza di dove è arrotolata di volta in volta la catena.
mentre l'orologio si scarica,la catena dal fuso si arrotola sul bariletto,quindi il braccio della forza esercitata dal bariletto sul fuso va aumentando più l'orologio va scaricandosi
tuttavia allo stesso tempo, la forza stessa diminuisce di intensità
perciò il momento motore(forza moltiplicata braccio)esercitato sul fuso rimane costante.(leggi di archimede riguardo alle leve)
per ottenere questo con maggior precisione il profilo del fuso non è perfettamente conico ma ha un andamento a parabola.
Immagine: 99,38 KB