Orologico Forum 3.0

tasca trasformati

alanford

tasca trasformati
« il: Marzo 04, 2010, 06:42:13 am »
Avevo messo gli occhi, su questo ripetizione da tasca trasformato in polso.
Certo è un 50 mm , però sarebbe il mio sogno, un ripetizione.
Solo che l'asta sta crescendo troppo.
Opinioni al riguardo?
http://cgi.ebay.com/PREVOTE-ANTIQUE-MINUTE-REPEATER-SILVER-WATCH-ART-DECO_W0QQitemZ230441293185QQcmdZViewItemQQptZWristwatches?hash=item35a75f1581

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tasca trasformati
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2010, 07:34:19 am »
troppo bestione...

tasca trasformati
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2010, 09:06:09 am »
Direi che è un pezzo piuttosto interessante e anche appariscente, non soltanto per le dimensioni; la cassa art decò si fà notare. Purtroppo so per esperienza che le casse in argento, sono un pò difficili da gestire a livello di preservazione dall'ossido. Una rodiatura sarebbe raccomandabile, nel caso decidessi di far tuo l'oggetto. Ci si potrebbe aspettare qualche problema a livello meccanico col passare del tempo e non sono in grado di dirti quali difficoltà potresti riscontrare nel ripristinare il corretto funzionamento, credo comunque che eventuali ricambi siano introvabili. 50 mm. di diametro al polso, sono tanti, ma possono reggere grazie alla tendenza attuale, che vuole l'orologio di grandi dimensioni. Il prezzo che attualmente vedo a circa 1.000 €, aumenterà ancora, potrebbe tranquillamente raddoppiare, o forse peggio. Non credo che troverai molta concorrenza a livello di numero di offerenti, potrebbero essere pochi, ma agguerriti, si tratta di un bel pezzo da collezione abbastanza "goloso"; tieni presente che è tutto inciso a mano, compreso il quadrante con gli indici.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tasca trasformati
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2010, 09:46:44 am »
ma ha senso mettere un tasca al polso?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
tasca trasformati
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2010, 09:46:50 am »
50mm è bello impegnativo!

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
tasca trasformati
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2010, 10:04:06 am »
airangel ha scritto:

ma ha senso mettere un tasca al polso?

Quante volte avrai messo un polso in tasca......  Per Par condicio....[:D]
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
tasca trasformati
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2010, 10:34:42 am »
...onestamente non mi piacciono i tasca trasformati...
perdono della lora naturalezza...
[V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tasca trasformati
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2010, 10:35:53 am »
Andrea80 ha scritto:

...onestamente non mi piacciono i tasca trasformati...
perdono della lora naturalezza...
[V][V][V]


quoto........

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
tasca trasformati
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2010, 10:52:31 am »
Per essere bello è bello. [:p]
La dimensione in effetti è "importante": però è anche vero che per levarsi lo sfizio di un ripetizione di minuti nuovo bisognerebbe spendere molto ma molto di più.
A quel prezzo sarebbe sicuramente un affare. [;)][:D]

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
tasca trasformati
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2010, 11:29:43 am »
Sono orologi molto affascinanti per il bagaglio storico e tecnico che si portano dietro, concordo con mariol per quello che riguarda i grossi problemi di ripristino (direttamente proporzionali alla loro complicazione) in caso siano in cattive condizioni meccaniche (spesso renderli funzionanti può costare più del loro costo iniziale).

A mio modo di vedere non mi sconvolge affatto la loro trasformazione perché è chiaro che si acquista molto spesso più un movimento che un orologio.

Se accetti il mio parere potrei consigliarti di prendere un'orologio non ancora trasformato magari in cattive condizioni di cassa ovviamente meglio se con quadrante originale e poi farlo reincassare da un cassaio di fiducia, altrimenti cercare un già trasformato ma con misure di calibro non esagerate perché se l'idea di fondo è poi indossarli non sempre diventa opera facile con diametri da pizza margherita, per ultimo perchè non acquistare proprio un tasca e goderselo a fondello aperto nello studio di casa con moglie e ragazzi a letto con un buon cognac ed un sigaro degno? [:)]

Sarò forse troppo talebano ma considero gli orologi da tasca probabilmente l'ultimo approdo (ed il meno pesante economicamente) per il vero e genuino amante della bella orologeria di un tempo.

[;)]

alanford

tasca trasformati
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2010, 19:46:33 pm »
Lory ha scritto:

Sono orologi molto affascinanti per il bagaglio storico e tecnico che si portano dietro, concordo con mariol per quello che riguarda i grossi problemi di ripristino (direttamente proporzionali alla loro complicazione) in caso siano in cattive condizioni meccaniche (spesso renderli funzionanti può costare più del loro costo iniziale).

A mio modo di vedere non mi sconvolge affatto la loro trasformazione perché è chiaro che si acquista molto spesso più un movimento che un orologio.

Se accetti il mio parere potrei consigliarti di prendere un'orologio non ancora trasformato magari in cattive condizioni di cassa ovviamente meglio se con quadrante originale e poi farlo reincassare da un cassaio di fiducia, altrimenti cercare un già trasformato ma con misure di calibro non esagerate perché se l'idea di fondo è poi indossarli non sempre diventa opera facile con diametri da pizza margherita, per ultimo perchè non acquistare proprio un tasca e goderselo a fondello aperto nello studio di casa con moglie e ragazzi a letto con un buon cognac ed un sigaro degno? [:)]

Sarò forse troppo talebano ma considero gli orologi da tasca probabilmente l'ultimo approdo (ed il meno pesante economicamente) per il vero e genuino amante della bella orologeria di un tempo.

[;)]



Mi hai acceso una luce che non sapevo di avere. (mi riferisco al tasca non trasformato)
« Ultima modifica: Marzo 04, 2010, 19:47:32 pm da alanford »

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
tasca trasformati
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2010, 23:07:45 pm »
a me i tasca piaciono, ma non reincassati...io mi cercherei uno di questi, e poi vuoi mettere con un bell'abito elegante, aprire la giacca, estrarre l'orologio legato con catenina alla giacca e guardare l'ora....quello si che è distinguersi[;)]

Claudio

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
tasca trasformati
« Risposta #12 il: Marzo 05, 2010, 00:36:04 am »
Lory ha scritto:

Sono orologi molto affascinanti per il bagaglio storico e tecnico che si portano dietro, concordo con mariol per quello che riguarda i grossi problemi di ripristino (direttamente proporzionali alla loro complicazione) in caso siano in cattive condizioni meccaniche (spesso renderli funzionanti può costare più del loro costo iniziale).

A mio modo di vedere non mi sconvolge affatto la loro trasformazione perché è chiaro che si acquista molto spesso più un movimento che un orologio.

Se accetti il mio parere potrei consigliarti di prendere un'orologio non ancora trasformato magari in cattive condizioni di cassa ovviamente meglio se con quadrante originale e poi farlo reincassare da un cassaio di fiducia, altrimenti cercare un già trasformato ma con misure di calibro non esagerate perché se l'idea di fondo è poi indossarli non sempre diventa opera facile con diametri da pizza margherita, per ultimo perchè non acquistare proprio un tasca e goderselo a fondello aperto nello studio di casa con moglie e ragazzi a letto con un buon cognac ed un sigaro degno? [:)]

Sarò forse troppo talebano ma considero gli orologi da tasca probabilmente l'ultimo approdo (ed il meno pesante economicamente) per il vero e genuino amante della bella orologeria di un tempo.

[;)]



quanto ti quoto!
se non sigaro...pipa in alternativa [;)]

tasca trasformati
« Risposta #13 il: Marzo 05, 2010, 01:56:30 am »
caludio ha scritto:

a me i tasca piaciono, ma non reincassati...io mi cercherei uno di questi, e poi vuoi mettere con un bell'abito elegante, aprire la giacca, estrarre l'orologio legato con catenina alla giacca e guardare l'ora....quello si che è distinguersi[;)]


nel 2010 quello è far ridere i polli...
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tasca trasformati
« Risposta #14 il: Marzo 05, 2010, 07:24:42 am »
caludio ha scritto:

a me i tasca piaciono, ma non reincassati...io mi cercherei uno di questi, e poi vuoi mettere con un bell'abito elegante, aprire la giacca, estrarre l'orologio legato con catenina alla giacca e guardare l'ora....quello si che è distinguersi[;)]


quoto....i tasca stanno anche tornando di moda.....