Orologico Forum 3.0

Domanda su GP Laureato

mauroc

Domanda su GP Laureato
« il: Marzo 06, 2010, 07:29:50 am »
Ciao a tutti..!
Vorrei chiedere per conto di un caro amico napoletano, una (possibile) spiegazione
su un difetto di funzionamento di un GP Laureato..
L'orologio è stato acquistato in condizioni NOS.. è perfetto, e marcia con estrema
precisione... solo che ogni tanto (1/2 mesi), senza una ragione apparente si ferma..
sia al polso che a riposo..!! Una volta si è fermato intanto che girava sul Watch Winder..!!!
E' stato fatto vedere da due stimati orologiai di Napoli (tra cui Caropreso) che dopo averlo controllato e ricontrollato, non hanno trovato nessun difetto apparente..
l'orologio sembra perfetto.. e marcia perfettamente... sinoa che, quando gli gira, si blocca.
Da Caropreso è stata ipotizzato.. ma solo teoricamente, un possibile difetto non evidente dell'ancoretta.. che potrebbe influire saltuariamente sul bilanciere..!!!???

Qualcuno di voi ha già avuto problemi di questo genere..?
Avete qualche idea di cosa possa essere...?

Grazie a tutti..!!   [:)][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2010, 07:56:01 am »
Alessandro-Alanford ha una discreta esperienza con i difetti dei GP....

mauroc

Domanda su GP Laureato
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2010, 08:41:07 am »
airangel ha scritto:

Alessandro-Alanford ha una discreta esperienza con i difetti dei GP....

Grazie della "dritta" airangel...
ho mandato ad Alessandro un messaggio con richiesta di aiuto..!

ciao e buona giornata

alanford

Domanda su GP Laureato
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2010, 10:24:29 am »
Il difetto è apparentemente identico a quello riscontrato sul mio crono foudroyante, ma....
non era un laureato.
Il mio laureato crono perpetuale, dal punto di vista del movimento non ha dato problemi.
Purtroppo, sul foudroyante, neanche la casa madre riuscì a capire il problema, tanto che,
dopo svariati viaggi in fabbrica, decisero (sic !) di alzare bandiera bianca e sosituirlo con il laureato attuale appunto.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2010, 10:32:26 am »

I motivi possono essere di vari tipi, difficile anche per un orologiaio fare delle ipotesi. Prima di tutto quale modello preciso e che calibro monta. L'ipotesi dell'ancorino che ha valutato l'orologiaio Caropreso (Ettore immagino, che conosco), può avere molteplici varianti:
-se si ferma riprende poi a marciare senza aprire l'orologio[:o)]
-oppure riprende a marciare solo dopo che un orologiaio lo "visita"[B)]
-quando viene trovato fermo, è scarico[:(]
-oppure quando viene trovato fermo, è completamente carico[V]

Non sarà facile "a parole" ipotizzare il perché si ferma, ancor peggio dopo che è stato visitato da due professionisti che lo hanno visitato da vicino.

Una ipotesi che posso fare è che "se" monta un automatico GP di ultima generazione tipo serie cal 3000, questo movimento automatico ha la massa oscillante che carica in maniera mono-direzionale. Bisogna valutare se il Watch Winder ruota (carica i movimento) in maniera adeguata. Mi spiego, qualora ruotasse in modo che la massa gira "sempre" nella direzione sbagliata risulta che l'orologio non si caricherà mai. A volte bast mettere L'orologio in una posizione diversa sul caricatore che "spesso" (non sempre) si risolve il problema (sempre che il meccanismo non abbia altri problemi).
Tutto si può ipotizzare ...........[}:)][:0][}:)][:(][:(!]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

mauroc

Domanda su GP Laureato
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2010, 11:08:15 am »
Allora... ho interpellato il caro amico napoletano possessore del Laureato per avere ragguagli..
Il GP è un Laureato Olimpico della metà anni '90..quindi non è della serie 3000 ultima generazione.. e non ha il problema della carica mono-direzionale.
La referenza dell'orologio è 8017..serie limitata nr.154/999
e monta un calibro 11 1/2 GP 3100.
Quando  si ferma.. a volte per farlo ripartire basta un piccolo colpetto sul palmo della mano.. invece a volte non ne vuole sapere e bisogna aprirlo.
Quando viene trovato fermo.. non è scarico.. e come detto a volte riparte subito con un colpetto.

I due orologiai di Napoli, Caropreso (Ettore) e Pellegrino (concessionario GP).. hanno anche ipotizzato un possibile problema di allineamento dei ruotismi.. dicendo che bisognerebbe smontare completamente il movimento e rimontarlo.. Il problema è che fatto questo intervento bisognerebbe testare l'orologio con uno speciale strumento che però loro non hanno... e sono anche "terrorizzati" dal fare questo lavoro perchè dicono che, nell'eventualità che necessiti la sostituzione di un qualsiasi particolare... sarebbero nella "m..da" sino al collo, perchè pare che sia quasi impossibile ottenere pezzi di ricambio dalla Girard Perregaux...!!!???

Che ne pensate..?    [:)][:I][:(][xx(][V]
« Ultima modifica: Marzo 06, 2010, 11:34:49 am da mauroc »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2010, 11:36:15 am »
penso che nella vita sarebbe meglio non acquistare mai un Girard Perregaux.
[;)]

mauroc

Domanda su GP Laureato
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2010, 11:42:46 am »
airangel ha scritto:

[;)]

E' lo stesso pensiero che (ora) ha l'amico napoletano..
Ci teneva tanto ad avere quell'orologio.. e da quando finalmente
ha potuto averlo.. lo sta facendo disperare e spendere soldi in revisioni e controlli inutili...
E' disperato e pentito...!!!  [:I][}:)][:(][xx(][V]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2010, 13:56:51 pm »
mauroc ha scritto:

...................
...................
I due orologiai di Napoli, Caropreso (Ettore) e Pellegrino (concessionario GP).. hanno anche ipotizzato un possibile problema di allineamento dei ruotismi.. dicendo che bisognerebbe smontare completamente il movimento e rimontarlo.. Il problema è che fatto questo intervento bisognerebbe testare l'orologio con uno speciale strumento che però loro non hanno... e sono anche "terrorizzati" dal fare questo lavoro perchè dicono che, nell'eventualità che necessiti la sostituzione di un qualsiasi particolare... sarebbero nella "m..da" sino al collo, perchè pare che sia quasi impossibile ottenere pezzi di ricambio dalla Girard Perregaux...!!!???

Che ne pensate..?    [:)][:I][:(][xx(][V]

Il fatto che non diano ricambi originali ai laboratori indipendenti è storia ormai nota.[:(][xx(][V][V] Ma.....[:(!][:(!].. che nemmeno il concessionario non abbia diritto mi pare una grossa str....ta[:(!][xx(][:(!][:(!]..... Questo a breve potrà significare la morte del mondo dell'Orologeria Meccanica. Già ce ne sono pochi (di Orologiai), se poi quelli non sono abilitati a fare riparazioni e non ricevono ricambi,......[V].. come può esserci futuro per la categoria degli Orologiai?[V] Vecchio argomento già discusso in passato, ....... si finirebbe OT...[:I]! Ah, mi dimenticavo anche il GP3100 è monodirezionale.
Lo strumento che non hanno, ......[:o)].... mi piacerebbe sapere quale è.....[:o)][:I][8)]. Solitamente un normale cronocomparatore con visualizzazione grafica è sufficiente. Ettore Caropreso sono certo che l'ha in laboratorio. Non posso essere d'aiuto purtroppo, ma la cosa mi incuriosisce non poco...[}:)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2010, 05:26:13 am »
airangel ha scritto:

[;)]

Quoto!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2010, 15:46:08 pm »
airangel ha scritto:

[;)]

addddirittura...
suvvia, adesso non esagerare...
[xx(][xx(][xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2010, 16:24:09 pm »
Andrea80 ha scritto:

airangel ha scritto:

[;)]

addddirittura...
suvvia, adesso non esagerare...
[xx(][xx(][xx(]

non esagero....altre case e per molto, molto, molto, molto meno....le avete crocifisse senza pietà.
[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2010, 16:25:45 pm »
io non crocifiggo nessuno... solo quelle orrende dal punto di vista estetico, e quelle che si comprano la storia...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda su GP Laureato
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2010, 16:39:34 pm »
sì, non dicevo tu...ma altri qui....[;)]