Mia figlia, una sera è andata alla giostre, (era la festa del paese) il marito giocando, vince un telefonino Nokia di quelli da 20 €, e lo regala a mia moglie che nel frattempo aveva rotto il suo. Dopo qualche settimana il telefonino si allaga a causa di una disattenzione. Lo apro subito e cerco di asciugarlo, mi sembra di esserci riuscito, ma non funziona più lo stesso. Dopo vari esperimenti, scopro che è la batteria ad essersi guastata, una BL-5CA. Mia figlia ne recupera una da un suo telefonino che non usa più, è una BL-4C, perfettamente adattabile. L'autonomia della batteria originale, era di circa 8/10 giorni, mentre sorprendentemente l'autonomia di quella adattata, si rivela essere di oltre il doppio dell'originale. Morale: non ce la raccontano giusta, i mezzi e le conoscenze per migliorare le prestazioni di alcuni dispositivi, ci sono eccome; per contro sembra esistere una precisa volontà dei costruttori, nel porre dei limiti ben precisi alle possibilità di alcuni prodotti di operare al meglio. E non mi si venga a dire che esistono sensibili differenze di costi tra due prodotti, che a livello di produzione industriale, possono vantare pochi centesimi di differenza l'uno dall'altro e non di più. Siamo in balia di questa gente ragazzi! Decidono loro di che morte dobbiamo morire.[:I][B)][:0][V]