Orologico Forum 3.0

Nautica (evidenza per Luigi)

darliv

• 324
    • Mostra profilo
« il: Luglio 31, 2007, 10:50:35 am »
Caro Luigi, sono appassionato di Nautica, di cui posseggo 2 modelli, lo Spectacular e il Galaxy (allego 2 foto dal sito) e volevo chiederti riguardo lo Yatchtimer un paio di cose, dal momento che voglio prenderlo: intanto se stiamo parlando dello stesso (ti allego una terza foto, ovviamente l'unica riguardante un crono, tra l'altro questo con quadrante blu e cinturino bianco è superlativo, anche quadrante nero e cinturino nero è bello, ma questo bianco ha qualcosa in più)

Immagine:

16,76 KB, poi se mi confermi che ha un movimento svizzero certificato, la sveglia, il conto alla rovescia e il prezzo di listino € 299,00 (sconti esclusi); infine una curiosità, il packaging come cofanetto e possibilità di cinturini di ricambio di serie. Ti ringrazio, Dario.

Immagine:

66,99 KB

Immagine:

49,74 KB

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2007, 14:24:40 pm »
Ciao, Darliv, ti rispondo solo oggi perchè ieri non avevo tutte le informazioni.
Innanzitutto l’orologio è quello di cui hai allegato la foto, solo che il mio ha il cinturino in caucciù nero e non bianco.
Per quel che riguarda il meccanismo è elettronico al quarzo ma onestamente non so dirti il modello in quanto non specificato sul catalogo che ho a casa, ed il sito Nautica è chiuso per lavori, comunque è lo stesso dei vecchi modelli Yachtimer (che differiscono solo per la cassa e il cinturino).
Il cinturino si può cambiare, (anche se con un po’ di difficoltà) ad esempio io nell’altro modello che ho sostituisco regolarmente quello in acciaio ad altri in caucciù o pelle (ti allego la foto dell’altro Nautica che ho).Se li vuoi originali Nautica devi chiedere, io in genere quelli di pelle li scelgo come piacciono a me senza guardare le marche, al limite conservo le fibbie originali.
Una cosa curiosa: le istruzioni nella scatola mancano nel senso che NON ci sono quelle giuste relative a questo modello, infatti io per averle ho dovuto contattare la casa madre, e dopo un po’ di giri sono riuscito ad avere il pdf del libretto giusto da un laboratorio di Torino ( che  ha ammesso che quello allegato era incompleto). Se ti serve te lo invio con piacere.
La confezione è la solita scatola Nautica blu di legno nella scatola di carta blu.
Il prezzo infine: è stato pagato 290 euro contro un prezzo di listino di 299, però non è stato comperato nel solito negozio dove vado dove mi applicano in genere il 15% di sconto per cui secondo me puoi averlo trattando intorno ai 270/280.
La sveglia c’è ed è abbastanza efficace anche se il volume non è altissimo ovvero è lo stesso del cronometro. Per quel che riguarda il conto alla rovescia è effettivamente da regate nel senso che parte da un massimo di 10 minuti alla rovescia, i minuti totali sono riducibili anche in corso di cronografia, e nell’ultimo minuto ci sono segnali sonori sempre più ravvicinati. ( in genere si contano nelle regate i 5 minuti prima della partenza dove le barche si devono avvicinare al via senza ulteriori soste tecniche).
Io lo trovo un bellissimo orologio, dal costo contenuto e dalla alta qualità, l’altro che ho da due anni non ha il minimo difetto e piace a molti.
Tra l’altro osservavo le foto degli altri due orologi che mi hai postato, veramente molto belli.

Immagine:

12,02 KB

darliv

• 324
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2007, 16:09:47 pm »
Ti ringrazio per le risposte esaurienti. Sono sempre più deciso a prenderlo (quello in bianco però, più estivo e marittimo, così come da foto in catalogo) anche perchè dopo aver preso 2 GMT è arrivato il momento di 2 cronografi sportivi, ad esempio mi piace molto anche il Meteor, mentre non mi piacciono per niente i modelli che hanno 2 orologi sovrapposti. Comunque concordo con te: va bene che sono al quarzo, ma per il prezzo che hanno sono di un'estetica veramente accattivamente e poi piacciono davvero a tutti (facendo ovviamente i debiti paragoni con marchi e modelli più prestigiosi). Dario.

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2007, 16:18:18 pm »
Guarda su internet, ci sono diverse offerte a prezzo ribassato. Io ti posso dire che quando ho comperato il primo tre persone nello stesso giorno mi hanno chiesto che marca era. Ero con la mia ragazza, che mi prende sempre in giro per la mia passione orologiaia e quel giorno è rimasta ammutolita!! Diciamo che sono orologi che piacciono o non piacciono. Per fortuna non tutti abbiamo gli stessi gusti. Un aultima cosa : se ti piace il modello della foto che ti ho postato e lo prendi con il cinturino in metallo prendi anche un cinturino in pelle come alternativa: con quello in metallo l'orologio pesa oltre 200 grammi e può risultare fastidioso alla lunga (è uno di quelli che più volentieri passo da un polso all'altro durante la giornata).