Quindi tirando le somme di questo topic che ho aperto il rumore che ogni orologio emette e le vibrazioni variano da modello a modello e da casa a casa, possiamo quindi affermare che questa è proprio la caratteristica degli orologi meccanici, la loro peculiarità che li rende unici e diversi dai quarzi, giusto?
A questo punto mi viene da affermare che i nostri amati segnatempo hanno una voce ed un anima che entra in sintonia con il proprio portatore (attenzione portatore e non proprietario).
Panerai:
toscano, fa rumore, sbraita, fa compagnia (non me ne vogliamo gli amici toscani, sono di origini tosche anche io;
Rolex:
svizzero, discreto, silenzioso, ha la sua voce ma la usa con moderazione, senza mai dimenticare il bon-ton;
Breitling:
mi ricorda un americano un pilota alla Maverick di top gun, "fatece largo che semo arrivati noi", si sente, come il motore di un Harley, forse è proprio questa la sua forza;
Tag Heur:
per esperienza personale, ho un carrera ed un Le Mans, come dimenticare il caro steve mcqueen, motori, auto, velocità, i tag al polso vibrano, scalpitano, rombano, come il motore di un auto in corsa;
Omega:
americano all'estero, ho un SeaMaster PO, sarà per la cassa, sarà perché è un sub, sarà perché lo porta James Bond
avventuroso, silenzioso, versatile (sotto lo smoking mentre si guida una Aston Martin, fa la sua porca figura), non vibra, non romba è un animale silenzioso e latale;