Beh...sul punto due, la tua disamina potrebbe essere realistica e mi auguro possa avverarsi (anche se non credo venderò mai più uno dei miei pargoli; in passato ho già fatto errori madornali simili e ancora oggi me ne sto pentendo...e non solo dal punto di vista economico ).
Sul primo punto, comprendo che vista dal di fuori la faccenda sia quasi ovvio catalogarla in questo modo; lungi dal dover difendere qualsivoglia persona, ci tengo comunque a sottolineare che il commerciante in questione gode di grande stima nella piazza padovana, e a buona ragione. Persona, prima che commerciante, di rara onestà ( anche intellettuale ) che nei decenni si è costruito una sua nicchia di clienti, totalmente diversa da quella di "massa" che tende a scegliere il reseller in base a quello che vuole sentirsi dire. Io stesso acquistai da lui, nel 2010, un bellissimo 16710 pepsi full set, a soli 3.000,00 neuri e che oggi vale ben di più. Non vorrei dire una fesseria, ma credo che all' epoca quel valore fosse un pò sottostimato; questo per dire che, a differenza di molti, se lui compra bene poi rivende applicando lo stesso margine sempre, e non si allinea per forza al valore corrente del mercato per fare un utile maggiore sulla pelle del cliente.
Ciò detto, non essendo i Cartier iconici come i Rolex, risulta maggiormente difficile riconoscere una referenza, non possedendo questi tutte le varianti che invece contraddistingono le casse, i quadranti e tutti i componenti della casa ginevrina.
Resta naturalmente un mio punto di vista.
La prossima settimana mi fionderò comunque a fare nuove foto, comprendendo anche il fondello!