Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cworange84

Pagine: [1]
1
Orologi ... Vintage / Identificazione modello Citizen Quartz vintage
« il: Ottobre 31, 2023, 15:17:43 pm »
Vi chiedo un aiuto per identificare l'orologio che compare in questa scena di un film, a partire dal minuto 1.19 (la custodia). Le immagini dove si vede più distintamente il quadrante sono le 2 allegate: minuto 1.27 e minuto 2.26.
Ho provato a fare ricerche ma senza riuscire a trovare il modello esatto. Voi ne avete idea?

2
L'Angolo tecnico / Re:[ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma
« il: Giugno 06, 2017, 00:35:34 am »
Ciao leolunetta, ho cambiato la pila ma il guasto permane. Come detto, il movimento è indicato come non smontabile quindi immagino che una sostituzione sarebbe l'operazione più probabile se lo porto in riparazione. Mi chiedevo quanto invece potesse essere probabile l'ipotesi di scarsa lubrificazione, sempre che sia possibile ponderarla dai dati esposti. Che ne pensi?

Una ulteriore domanda: ho visto questo video inerente la sostituzione di un movimento simile a quello in oggetto e mi chiedevo se potesse essere fattibile da un profano del mestiere (come me) ma con una buona manualità, chiaramente dopo aver acquistato gli opportuni attrezzi.

3
L'Angolo tecnico / [ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma
« il: Giugno 04, 2017, 18:43:56 pm »
Salve a tutti,
Il movimento del titolo è montato su un Sector 490 con ormai più di 13 anni di funzionamento all'attivo però senza essere mai passato per manutenzione.
Di recente ho estratto la batteria (1.55V) per verificarne la carica e segnava 1.12V. Al reinserimento, come al solito, le lancette di 2 contatori del cronometro (secondi e minuti) erano sfasate ed ho provveduto a riallinearle. Eseguendo una prova di funzionamento del cronometro però mi sono accorto che il contatore dei decimi di secondo non funziona più e non posso stabilire da quanto tempo si manifesta il guasto perchè non lo uso praticamente mai.
Alla luce di questo volevo sentire i vostri pareri in merito e in particolare vorrei porvi queste domande:
è possibile che il guasto (lancetta decimi ferma) sia dovuto ad una carica residua della batteria troppo bassa?
ci sono prassi/manovre/trucchi da poter eseguire per "sbloccare" tale lancetta, sulla falsariga per es. di quelle per riallineare i contatori sfasati a cui mi sono riferito?
è possibile che la lancetta si sia grippata per mancanza di lubrificazione?
qualora non si rivolvesse il guasto con metodi "non invasivi", converrebbe di più portarlo in manutenzione oppure sostituire il eccanismo? Ammesso che in manutenzione non sostituiscano di prassi il meccanismo in questi casi :)
questo dovrebbe costare sulla fascia dei 40 euro ed essere non smontabile.

In allegato inserisco un pdf con qualche dettaglio del movimento. Io sono del tutto profano in materia ma sono sicuro che voi lo capirete. In particolare, a pag 6, c'è una tabella con alcuni test da poter effettuare per capire se è il movimento a dover essere sostituito. Io l'ho capita poco, quindi volevo chiedervi se potete spiegarmi che tipo di test devo fare per stabilire se il movimento è da sostituire (vedi "> 1,30 V = Sostituire il movimento" e i casi sotto sempre nella stessa colonna).

Vi ringrazio in anticipo per le repliche e vi auguro una buona domenica.

4
Orologi e Co... / Modifica quadrante
« il: Giugno 17, 2008, 00:48:24 am »
Grazie per aver risposto così tempestivamente e in così tanti... anche se il benvenuto è una risposta sostanzialmente negativa :-P

Davvero ci vogliono 80€ per una questione del genere?...nella mia ignoranza credevo che con 30-40€ avrei risolto!!! Credevo fosse abbastanza semplice a livello operativo ma evidentemente mi sbagliavo! Lo terrò così com'è :-]

Per quanto riguarda il Perseo... è un bel pezzo, sicuramente. Anzi corrado, mi hai anticipato sul mio prossimo acquisto. Avevo in mente di prendere un diver; mi ero orientato sugli Invicta o sui Citizen, ma sono solo le prime impressioni, ancora vorrei fare qualche ricerca per avere una panoramica dei divers. Comunque parliamo sempre di calibri Eta o Myota di "fascia medio-bassa", per es. Invicta 8926 Pro Diver (Miyota 8215)... più in alto non posso salire per questioni di budget :-P

Per adesso ho appena acquistato un modesto Seiko "5" (modello SNK809K2... a cui presto metterò un cinturino di pelle al posto del bracciale!). Su internet ho letto opinioni molto positive dappertutto sia in termini di robustezza sia di precisione; ha un rapporto qualità/prezzo ottimo... è un bene (almeno per chi compra) che sia molto sottovalutato rispetto ai "colleghi" svizzeri :-P

Grazie ancora per i chiarimenti, a presto,
G.

5
Orologi e Co... / Modifica quadrante
« il: Giugno 16, 2008, 20:40:34 pm »
http://www.orologico.org

Salve a tutti,
sono nuovo del forum (appena inscritto) anche se è un po' di tempo che lo seguo "in silenzio" [:D]
tempo fa ho comprato un sector... niente di chè: non è un automatico ma in compenso è molto robusto, un orologio da mettere tutti i giorni.



lo sentivo pesante al polso, così ho fatto una prima "modifica" sostituendo il bracciale con un cinturino in pelle.
adesso vorrei modificarne l'estetica, cioè vorrei cambiare quadrante, sostituendolo con uno di questi 2 (...sono indeciso)





Mi rivolgo a voi che siete esperti del settore per chiarmirmi alcuni dubbi.

E' possibile una operazione del genere? Credo che probabilmente all'assistenza mi chiederanno il numero di referenza dell'orologio di cui chiedere il pezzo di ricambio (quadrante). Per fortuna su internet ho beccato i # di ref. dei 2 orologi, quindi dovrebbe andare tutto liscio.

Quanto mi può costare (orientativamente) una operazione del genere al centro assistenza (pezzo + sostituzione)? Non so se sono informazini utili comunque (oltre a dire che è un quarzo) posso dirvi che la corona è a vite ed è subacqueo fino a 100m.

Posso sostituire il quadrante SOLO con uno dello stesso modello oppure potrei sostituirlo con un generico quadrante che comunque abbia forma identica? E per forma identica intendo stesso diametro, stessa disposizione dei sotto-quadranti, stessa finestra della data. Nel secondo caso, sapete se esiste un sito internet dove acquistare di parti di ricambio per orologi?

...A proposito, credo che dopo questa modifica lo lascerò finalmente in pace!

A presto,
G.

Pagine: [1]