Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - emanueletools

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / Replica
« il: Dicembre 29, 2009, 16:07:42 pm »
"Asciugandomi le labbra della malignita' vi ringrazio comunque"
E' una frase di risposta ad un post che e' stato cancellato.
Intervengo solo adesso per un inspiegabile blocco del forum.

Provo ancora a chiarire la mia posizione, temo inutilmente, facendomi aiutare da queste definizioni estratte da Wikipedia:
    * Replica (arte); indica la copia di un'opera d'arte. Ad esempio: una replica della Gioconda, una replica del David, etc. Nel caso la replica venga effettuata al di fuori delle regole previste dalla legge, e spacciata poi, illegalmente, come originale, si parla di contraffazione[4].
In contesti di arte moderna, come ad esempio la pop art, il concetto di replica è stato elevato al rango di arte in sé. Basti pensare ad Andy Warhol, ed ai suoi celebri ritratti replicati, differenziati solo dalla cromia.
    * Replica (tecnologia e industria); indica la riproduzione di un manufatto. Sovente questo termine viene utilizzato per indicare un prodotto concepito e costruito con i criteri di oggi, ma che - soprattutto nell'estetica - tende a ricalcare fedelmente un modello del passato; ad esempio: la replica di un'antica pistola[5], di un vecchio modello di motocicletta[6], di un famoso orologio[7], di uno storico capo d'abbigliamento[8], etc.
      In questo contesto, il termine replica trova affinità - ma non necessariamente coincidenza - col termine vintage; questo perché le odiere realizzazioni definite vintage, tendono a restituirci non già la copia tal quale di un manufatto più o meno antico, quanto piuttosto l'atmosfera, l'emozione, il fascino evocativo e romantico dei tempi passati. Nella replica si perseguono gli stessi intenti, ma subordinandoli all'esatta duplicazione visiva, anche nei minimi particolari, del modello originale. Inoltre, oggigiorno si usa l'espressione vintage soprattutto per riferirsi ad oggetti non riprodotti, ma autenticamente d'epoca, i quali, per processi legati al gusto e al costume, sono tornati di moda, conquistando lo status di oggetto di culto.

La replica della macchina differenziale esposta allo Science Museum di Londra

Infine, esistono repliche costruite mantenendo quanto più possibile inalterata non solo l'estetica, ma anche la tecnologia. Queste repliche, solitamente, vengono utilizzate a scopo culturale e divulgativo, soprattutto nei musei della scienza e della tecnica, ogni qualvolta si desideri esporre un oggetto, un apparecchio o un macchinario del quale non esiste più, o non è reperibile, l'originale; ci si affida pertanto ad una replica, che deve essere la più fedele possibile. In casi particolari, questa replica viene fabbricata in totale assenza del modello originale, il quale, per le più svariate ragioni, è stato solo progettato, ma mai stato costuito. È il caso della macchina differenziale, la cui replica, esposta allo Science Museum di Londra, è stata realizzata basandosi sui progetti originali del XIX secolo.

Falso può indicare:

    * Falso - notizia o affermazione logica che non corrisponde alla realtà, in contrapposizione con vero
    * Per estensione indica ciò che non appare come è, qualcosa che è stato alterato o contraffatto, colui che manca di sincerità

Per chi poi e' interessato potrebbe cercare il termine contraffatto






Ma nel leggere i commenti che ahime' ho scatenato, mi rendo conto che alcuni commenti, anche se espressi civilmente, portano un carico di preconcetti e di intolleranza spiacevoli.

Emanuele

2
Orologi e Co... / Replica
« il: Dicembre 29, 2009, 00:56:07 am »
Devo proprio essere capitato nel forum sbagliato... non certo per le repliche (per le repliche posso capire di essere stato frainteso, non mi sono espresso con sufficiente chiarezza ) ma anche se non c'e' nessun 'ingrato' di indirizzarmi [:)] trovo che gli appassionati di orologeria badino agli orologi e non alle marche come anche passione e cultura si rivolgono alle attivita' e non alle marche.
Asciugandomi le labbra della malignita' vi ringrazio comunque.

Tanti saluti e tanti auguri a tutti

Emanuele


3
Orologi e Co... / Replica
« il: Dicembre 29, 2009, 00:05:52 am »
Vorrei mantenere la discussione su toni piu' discorsivi, nel rispetto delle diversita' che caratterizzano la varieta' di gusti ed opinioni...
Accetto di buon grado le opinioni un po' snob (a mio parere) di chi vuole o l'originale o niente, ma oserei far notare che e' improbabile che si possa essere veramente originali ed innovativi in un mondo dove si e' fatto gia' un po' di tutto.
Tante volte si e' originali solo perche' si e' ripescata una idea tanto vecchia da essere stata dimenticata.
Altre volte si e' originali per aver percorso una strada gia' battuta piu' volte da altri, ma al contrario delle volte precedenti, questa volta, con successo.
Piu' spesso capita che si e' originali perche' nella normale evoluzione di uno stile o di una tecnologia si e' fatto un passo avanti, solo un piccolo passo, ma tutto il resto e' copiato, non disonestamente, si e' solamente cominciato da dove gli altri avevano finito.
Grandi artisti, spesso, sono esponenti di scuole fondate da altri.
Guglielmo Marconi ha copiato quasi tutto da illustri sconosciuti, il vero merito a chi va? a chi lo ha preceduto ed e' stato poi superato, o da chi ancora prima aveva gettato le basi dell'elettricita', la radio di chi e' Ohm, Volta, Marconi ?
Non esistono a mio parere copioni ed innovatori, forse la separazione netta si puo' fare con i truffatori, ma chi onestamente usa l'ingegno degli altri come base per sviluppare in proprio non fa altro che uno dei tanti tentativi di innovazione.
Molti di questi destinati a fallire, ed ogni tanto, uno a dettare una nuova tendenza.

Per quanto riguarda me, avrei anche la possibilita' di comprarmi un originale, ma non ho nessuna intenzione di spendere 5K-10K euro per un orologio, sottraendo ad altre passioni risorse cosi' significative.
Gli orologi per me sono gioielli tecnologici un po' nostalgici, e per questo hanno su di me un enorme fascino, ma per sapere l'ora mi basta il telefonino!
Un mio amico appassionato mi snobba per la mia preferenza per i rolex, considerandoli troppo 'popolari', ma io ne apprezzo l'estetica e, se mi e' concesso, la poca 'appariscenza' (quelli in acciaio),
Ogni tanto mi guardo qualche vetrina, ma poi, per un qualche dettaglio non trovo negli altri (piu' accessibili) mai qualcosa che in alcuni rolex c'e'.
Per questo ho chiesto nel forum di indirizzarmi a qualche replica decente e a qualche venditore onesto.
Chiedo venia ai puristi, ma senza voler disprezzare gli originali ed inquinare il forum con delle copie, quale posto migliore c'e' per chiedere cio' ?  
Solo chi conosce e apprezza gli originali sa distinguere la qualita' delle repliche.

Emanuele

4
Orologi e Co... / Replica
« il: Dicembre 28, 2009, 18:36:30 pm »
Forse sono stato frainteso, non cercavo certo un orologio fasullo da spacciare come vero.
Sono attratto, come tutti penso, dalle cose belle, e se queste, a ragione, sono molto costose, possono avere per alcuni un valore o aggiunto o fondamentale.
Il mio interesse e' nella bellezza, non nella esclusivita', non mi interessa appartenere ad una elite.

Vero e' che bellezza e qualita' hanno un loro costo concreto, fatto di materiali e lavorazioni, ma e' anche vero che il prezzo dei prodotti di prestigio, degli 'originali' non e' determinato solo dai costi industriali e di progettazione, ma anche da un enorme valore aggiunto.  
E se mi piace un rolex, non mi piace perche' e' rolex, ma per la linea, la fattura, l'equilibrio delle forme, le lavorazioni, i materiali.
Quindi qualsiasi orologio simile in aspetto e prestazioni risveglia il mio interesse.
Per altri invece, puo essere determinante il prezzo, l'esclusivita' o il prestigio del prodotto e quindi per loro non resta che l'originale.

Quello che cerco non e' una patacca o una scarsa imitazione, ma un orologio che rifacendosi a canoni estetici e a tecnologie consolidate della fascia alta abbia un costo accessibile e proporzionato al prodotto e non al prestigio di un marchio.

Grazie per la rapidita' delle risposte

Emanuele

5
Orologi e Co... / Replica
« il: Dicembre 28, 2009, 03:25:48 am »
Mi sono appena iscritto, mi piacciono e non ne capisco molto di orologi, siate quindi tolleranti...

Cercando nel web tutt'altro, mi sono ritrovato tra gli orologi, quelli belli, ma, ahime' costosi, e ricordandomi un vecchio piacere ho dato una occhiata ai rolex replica e a tutto il suo contorno di truffe e di illegalita'.

Mi chiedevo (o meglio, chiedo a voi) esistono repliche legali? con su scritto che e' una replica o con un marchio che non sia un falso ma una copia?

Mi piacciono anche i quadri di Gaugin, ma non mi sognerei di comprarmi un originale, mi basta una stampa...

Emanuele


Pagine: [1]