Il 13ZN in oggetto è stato aperto sabato a Verona ed il suo movimento è risultato con uno stato di conservazione praticamente perfetto. L'abbiamo osservato anche al microscopio, l'interno è assolutamente pulitissimo, e dopo aver tolto il bilancere si è controllato lo stato degli olii (ormai secchi e praticamente inesistenti) e si è deciso per una revisione (del solo movimento senza toccare niente altro). Il perno del bilancere sembrava nuovo tanto lucide erano le varie facce.
Per il cinturino provvederò con qualche cosa di meglio dell'attuale!
La scala telemetrica all'esterno cosa indica? Mi viene in mente il rapporto tra velocità del suono nell'aria e distanza, è possibile?
Giustissimo, mi trovo d'accordo nel non provvedere ad altro se non alla revisione ordinaria del movimento.
Per quel che attiene alla scala telemetrica:
Sui
cronografi, è impiegata per stabilire la distanza in km alla quale si è verificato un certo evento luminoso seguito poi da un rumore: ad esempio si fa partire il cronografo all’apparire del lampo e lo si arresta nel momento in cui si percepisce il tuono. La posizione della
grande lancetta indica direttamente sulla scala a quale distanza si è scaricato il fulmine (tratto dal "piccolo dizionario tecnico d'orologeria" di Orologi.it).