Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mbelt

Pagine: [1] 2 3 ... 370
1
Orologi e Co... / Re:Patek Philippe 5531 (e altro su ripetizione minuti)
« il: Maggio 02, 2018, 22:33:22 pm »
Sul Patek 5531 aggiungo che sembra solo un filo spesso, e probabilmente lo è. Un po' mi sorprende perché il calibro R27 di Patek è tutt'altro che spesso. Il modulo delle ore del mondo è un po' spesso anch'esso, ma niente di che sugli orologi senza ripetizione su cui è montato. Vero è che come per i ripetizione minuti con calendario perpetuo, anche in questo caso abbiamo un modulo (quello del world time) che praticamente sta sotto il quadrante dove devono stare le camme e i rastrelli della ripetizione minuti, e certamente nella realizzazione questo ha creato difficoltà.

2
Orologi e Co... / Patek Philippe 5531 (e altro su ripetizione minuti)
« il: Maggio 02, 2018, 20:21:35 pm »
Come sapete, dopo i 10 esemplari realizzati da Patek Philippe per la sua eccezionale mostra a new york, con  ripetizione minuti e ore del mondo, e con quadrante smaltato al centro, è ora arrivata la versione di serie che differisce per aver smaltato al centro una immagine svizzera, anziché lo skyline di New York.
Vi allego questo bel video realizzato da Patek Philippe su questo orologio. Bel video per diversi aspetti.
https://www.youtube.com/watch?v=TxLGvd2MIQI

C'è però qualcosa che non capisco: viene presentata come prima mondiale la ripetizione minuti dell'ora locale. Non comprendo questa affermazione. Penso che la prima mondiale sia aver associato ripetizione minuti con ore del mondo: non ne ricordo altri. Ma è ovvio che suoni l'ora locale, anche perché altrimenti quale altra ora dovrebbe suonare, visto che ve ne sono altre 23 corrispondenti agli altri fusi orari? In un gmt almeno teoricamente si potrebbe far suonare l'ora corrispondente alla home time. Ma in un ore del mondo non c'è una home time selezionata a meno che non coincida con l'ora locale.
Resta comunque uno splendido pezzo, con un prezzo sicuramente non da meno.

Allego anche questo video bello sulla supersonnerie sviluppata da Giulio Papi in cui viene spiegato in un modo molto molto più completo e soddisfacente tutto il carico di novità e primizie tecniche presenti nei nuovi AP supersonnerie. E' molto di più di quanto era stato detto alla presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=ghazOR4_4GA


Ma ancora: Grebuel Forsay con la sua sonnnerie tourbillon:https://www.youtube.com/watch?v=hwwRGeuk0xk


Ripetizione minuti: che fascino!

3
Orologi e Co... / Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« il: Maggio 02, 2018, 09:57:32 am »
Eccomi qua, mentre cercavo informazioni su questo orologio mi sono accorto di saperne poco. Intanto la scheda tecnica:
Mouvement :
En Or rose 18 ct pour les versions Platine PT 950 ou Or rouge 18 ct
En Aluminium pour la version Titane grade 5
Mécanique à remontage manuel
Remontage par 35 tours de tige
Diamètre total: 33.60 mm
Diamètre encageage: 33.20 mm
Hauteur totale: 6.80 mm
Hauteur axe de tige: 2.20 mm
Diamètre filetage tige: S1.20 mm
Composants :
Composants :
Mouvement sans cadran: 285
Avec boîte sur bracelet: 562
Nombre de rubis: 29
Dimensions du mouvement :
Diamètre total: 33.60 mm
Diamètre encageage: 33.20 mm
Hauteur totale: 6.80 mm
Hauteur axe de tige: 2.20 mm
Diamètre filetage tige: S1.20 mm
Balancier :
Echappement Ancre en ligne, 15 dents
Chronométrique à 4 masselottes
Spiral plat Anachron microflammé
Porte-piton mobile
Sans raquette
Virolage laser Nivatronic
Piton GE goupillé
Fréquence: 21’600 Alt/h, 3 Hz
Inertie: 10.10 mg*cm2
Angle de levée: 52°
Amplitude: 12 h à plat: > 300° / 12 h verticale: > 260°
Caractéristiques principales :
Couronne surmoulée caoutchouc à 3 positions
Position 1: remontage manuel
Position 2: correction de la date
Position 3: mise à l’heure
Commande chronographe départ, arrêt remise à zéro à 2h
Commande rattrapante à 4h
Autonomie :
80 heures hors fonction chronographe
Décoration :
Côtes circulaires sur ponts, platine partiellement perlée, têtes de vis polies,
fente anglée, goupilles à bouts bombés polis, pièces acier polies anglées,
traits tirés en surface

E' un monopulsante rattrapante con gran data, e un grande (di dimensioni anche) calibro.
I prezzi vanno dai 70Keuro per il titanio agli oltre 100K per il platino.
Come prezzo ritengo conveniente quello in titanio: quelli in metalli preziosi mi piacciono ma sono forse troppo cari (anche se non rispetto alla migliore concorrenza).
A me esteticamente piace abbastanza: è grande ma non ha le anse e io penso che si dovrebbe indossare bene (non l'ho ancora visto dal vivo). Il bracciale di Journe io lo trovo splendido e comodissimo.
La grandata non più complanare (ma più grande del solito) a me non da' fastidio.
Sulla scelta del pinione oscillante in attesa che Oromaniac o altri mi spieghino pregi e difetti sono scettico: avrei preferito l'innesto laterale classico su un orologio così.
Tuttavia mi dispiacerebbe se sostituisse il Centigraphe che complessivamente mi piace di più, e non riesco ad essere certo che questa non sia una ciambella malriuscita da parte del grandissimo orologiaio. Mi piacerebbe sentire pareri ed osservazioni dagli altri.

4
Perché Stefano non spieghi agli incolti come me quali sono i pregi e i difetti del pignone oscillante? Davvero non ne ho idea.

5
Orologi e Co... / Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« il: Maggio 01, 2018, 21:49:02 pm »
Al massimo, visto il mio conto in banca, potrei chiedergli, se me lo regala.
Certo, certo, perpetui normali si trovano anche a meno. Ho addirittura sentito di chi ha pagato meno di 1k un Kelek perpetuo.
Io quando , molto raramente, vendo miei orologi chiedo poco. Ma anche se credo di non indossarlo dal 2012 lo considero un pezzo pregiato. Da diversi punti di vista.

Si, altrochè se è pregiato!
Pregiato davvero, pregiato meccanicamente... Non sulla carta.. Per la marca che c'è scritta..
Mi permetto di consigliartelo in oro bianco: sarà molto più indossabile, in oro rosa è qualcosa di....VISTOSO!!!!!!
(mi sta tornando ora voglia di rimetterlo al polso dopo anni)
Comunque a me quella Roger Dubuis è rimasta nel cuore. Non c'è tanto di razionale nell'amare una follia. Ma quell'azienda, quei calibri, quelle complicazioni, quella voglia proprio un po' smodata di eccellenza meccanica, portata a dei livelli....insoliti, anche, quello che vidi dentro e fuori la fabbrica. Non so, penso che l'orologeria alta possa anche nutrirsi di questi momenti di follia. Perchè follia è stata. E per questo mi è anche cara, in un certo senso.
Potrei raccontare di un parco macchine, a piano terra, pazzesco per una azienda con quei numeri, con una sala macchine che addirittura profumava, della cucina stellata come mensa aziendale, oppure degli estintori rivestiti in acciaio lucidato a specchio.....e poi e poi....

6
Orologi e Co... / Re:Daytona & dintorni...
« il: Maggio 01, 2018, 21:24:38 pm »
L’unico crono che non avrei dubbi ad usare sotto l’acqua è il TAG con i pulsanti coperti da un cappuccio in caucciù, li la possibilità di infiltrazioni non esiste

Ma dai, io col Daytona ci ho fatto nuotate e tuffi, stessa cosa con il Pasha , ho usato anche il GP con 5 atmosfere in mare e non so quali altri.
Diciamo che intorno al terrore dell'acqua c'è un po' di paranoia, con moderni il problema è minimo, sono tutti ben fatti.
Guarda, non ho mai fatto immersioni, ma sento che hai assolutamente ragione. ;)

7
Orologi e Co... / Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« il: Maggio 01, 2018, 21:23:00 pm »
Al massimo, visto il mio conto in banca, potrei chiedergli, se me lo regala.
Certo, certo, perpetui normali si trovano anche a meno. Ho addirittura sentito di chi ha pagato meno di 1k un Kelek perpetuo.
Io quando , molto raramente, vendo miei orologi chiedo poco. Ma anche se credo di non indossarlo dal 2012 lo considero un pezzo pregiato. Da diversi punti di vista.

8
Orologi e Co... / Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« il: Maggio 01, 2018, 21:07:05 pm »
Ragazzi, badando al sodo... Non sto ad aprire un nuovo topic perchè l'argomento è simile, ma vi chiedo... Quali sono i perpetui istantaneo oppure semistantanei a finestra che costano meno?! Mi piacerebbe, prima o poi averne uno?! Istantaneo è il Dubuis forse?
L'istantaneo più conveniente sull'usato è il Dubuis Excalibur credo.
Se riesci a fartelo piacere, su ch24 ce n'è uno nel Principato di Monaco in vendita a 36k. Trattando facile che lo prenderesti a 30 o meno.

E' tanta, tanta roba. Indicazioni istantanee in linea e gran data.
In tema di perpetui pochissimi sono paragonabili

Allora, devo dire che per me 30k per un pezzo solo, è tantissimo. Però, calcolando che il miglior calendario perpetuo di sempre, si prende al pezzo di un Nautilus solo tempo (per esempio), la cifra devo dire, che è pure a buon mercato...
Certo, assolutamente....
Di calendari perpetui se ne iniziano a trovare a partire da 5k credo, ma tu hai richiesto caratteristiche rare, pregiate :)

Ti assicuro che a 30k è regalato, oltretutto saresti uno dei pochi (forse 97?) possessori. Si perchè Dubuis faceva edizioni limitate con numerazioni strane.
In questo forse Marco potrebbe aiutarci, lui ne ha uno (potresti chiedere se te lo vende :P :P :P)
Considerate che a me risulta che ne abbiano fatti tre serie con diverse combinazioni di quadranti e casse , ciascuna delle quali  è in 28 pezzi numerati. Quindi in tutto quei calibri sono 28 x 3 con tre quadranti diversi . No, il mio non lo vendo, mi dispiace.

9
Orologi e Co... / Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?
« il: Maggio 01, 2018, 19:58:38 pm »
Ragazzi, badando al sodo... Non sto ad aprire un nuovo topic perchè l'argomento è simile, ma vi chiedo... Quali sono i perpetui istantaneo oppure semistantanei a finestra che costano meno?! Mi piacerebbe, prima o poi averne uno?! Istantaneo è il Dubuis forse?
Di semiistananei non so, forse il Roth è bien piazzato ( quello a dischi). Sugli istanteni penso il Moser Perpetual. L’Rd probabilmente è svalutato di più, ma è molto raro e partiva da un prezzo di 120 K euro.

10
Orologi e Co... / Re:Daytona & dintorni...
« il: Maggio 01, 2018, 15:55:47 pm »
attenzione ai tasti a vite!!
sono a tutti gli effetti dei normali tasti a pompa,
la vite non comprime nessun o-ring,ma serve solo ad impedire la pressione accidentale
in acqua.
Ecco, non lo sapevo, ma questo rafforza ancora di più il mio ragionamento. Per me i tasti a vite sarebbero solo una assurda scomodità. Sbaglio o esistono orologi con cronografo subacquei senza tasti a vite? Che teoricamente potrebbero usare la cronografia anche sott'acqua?
A mia conoscenza solo alcuni (pessimi) Sector e mi sembra dei vecchi Omega pubblicizzavano espressamente la possibilità di uso dei tasti crono in acqua, ma io ci starei molto molto attento.

Quello che ha detto Fabri è una cosa che pensavo tutti sapessero.
Mentre la normale corona a vite è una specie di "tappo" e quindi quando si chiude può comprime una guarnizione, i tasti non possono farlo.
Però il sistema a vite applicato ai tasti fa comunque una cosa molto importante. Fa si che l'asse del tasto rimanga immobile e perfettamente centrato rispetto agli o-ring permettendogli di svolgere al meglio il loro lavoro di sigillatura.
Infatti se per qualche motivo (urto involontario, azionamento) l'alberino si spostasse anche di pochissimo ed anche solo per un istante, da una parte schiaccerebbe di più le guarnizioni, ma dalla parte opposta diminuirebbe la pressione su di esse permettendo all'acqua di filtrare. Non so se mi sono spiegato.

Comunque i tasti del Daytona (come pure degli altri penso) hanno due belli o-ring cicciotti il giusto.

Grazie, ora posso dire di conoscere meglio questa cosa ( e grazie anche a Fabrizio). Però penso che ci siano anche orologi di altissima gamma subacquei senza tasti a pompa e col cronografo. Non mi ricordo quali ma ne lessi. Cosa discutibile più o meno, perché comunque in acqua non penso che il cronografo sia proprio la funzione più utile ( e peraltro su questo forum ricorderai infinite discussioni sull’inutilità anzi dannosità della funzione coreografica sui subacquei: vedo che d’improvviso anche su questo molti sono passati al parere opposto). Comunque i tasti a vite per certi usi rari possono essere utili, direi mai comodi.

11
Orologi ... Vintage / Re:El Primero, me e mio padre
« il: Maggio 01, 2018, 15:02:42 pm »
l'orologio non sembra affatto male nell'insieme....e anche i segni sul vetro vanno via come è gia' stato suggerito.
Grazie, mi sto quasi convincendo in effetti a farli togliere, perché io non sono in grado di farlo penso senza fare danni.

12
Orologi e Co... / Re:Daytona & dintorni...
« il: Maggio 01, 2018, 14:56:15 pm »
attenzione ai tasti a vite!!
sono a tutti gli effetti dei normali tasti a pompa,
la vite non comprime nessun o-ring,ma serve solo ad impedire la pressione accidentale
in acqua.
Ecco, non lo sapevo, ma questo rafforza ancora di più il mio ragionamento. Per me i tasti a vite sarebbero solo una assurda scomodità. Sbaglio o esistono orologi con cronografo subacquei senza tasti a vite? Che teoricamente potrebbero usare la cronografia anche sott'acqua?

13
Orologi e Co... / Re:Daytona & dintorni...
« il: Maggio 01, 2018, 14:41:25 pm »
Sappiamo bene a cosa servono i tasti a vite. Quindi la loro comodità o scomodità dipende da quanto frequentemente uno usa il cronografo e da quanto frequentemente uno  usa nell'acqua l'orologio. Poiché sarei pronto a scommettere che almeno il 90 per cento di questi orologi l'acqua non la vede mai allora è una soluzione assai scomoda generalmente e di scarsa utilità.  Idem per quanto riguarda l'uso del cronografo: io lo uso abbastanza quindi anche per questa ragione per me sarebbero scomodissimi. Poi certo se uno pensa di farci il bagno regolarmente, farci i tuffi (anche se starei attento con i tuffi) allora diventano utili, ma quanti lo fanno? Sono ovvietà.

14
Orologi e Co... / Re:Daytona & dintorni...
« il: Maggio 01, 2018, 11:26:18 am »
L'Overseas è di sicuro quello che più si avvicina alla tipologia del Daytona ma è un vero mattone al polso, pesantissimo almeno così me lo ricordo.
Io ho avuto il solotempo vecchia seria. Bracciale e finiture esterne molto molto buone, certo un po’ pesante si. Ma non scomodo.

15
Orologi e Co... / Re:Daytona & dintorni...
« il: Maggio 01, 2018, 11:24:45 am »
ma ci riusciamo, romani o no, a stare calmi?
incazzarsi per un daytona, darsi dei patetici.. ohhh e basta.
recuperate il commesso chi lo conosce.
Ci provo io, Simone ogni tanto è ....così, e non aiuta nel dibattito.

Pagine: [1] 2 3 ... 370