1
Orologi ... Vintage / Re:orologio Diantus
« il: Dicembre 12, 2013, 20:59:49 pm »Non mi dispiace ma non considero l'acquisto ,era curiosita' mai sentito la marca Dantius ,mi sembra di aver capito che c'e' ne siano molte specie alcune che montano movimenti non suoi e costruiscona cassa e accessori.
Non tutte le marche di orologi presenti sul mercato producono anche i movimenti che li animano.
Quelle che lo fanno si definiscono di manifattura, intendendo con questo termine il fatto che il "motore" viene realizzato interamente con maestranze e attrezzature proprie.
La maggior parte dei produttori, invece, risultano essere in realtà degli "assemblatori", nel senso che si procurano i movimenti, più o meno rifiniti, acquistandoli da fabbricanti specializzati e li inseriscono in casse che realizzano o fanno realizzare per caratterizzare, insieme ai quadranti, il marchio e, in definitiva, il proprio stile.
Una parte di questi, però, non si limita a incassare i movimenti ma aggiunge, modifica, personalizza i movimenti standard realizzati da altri proponendoli, quindi, con un proprio apporto tecnologico.
Cosa differenzia il "valore" di un orologio, quindi, oltre alla tipologia del materiale, più o meno prezioso, con cui è realizzata la cassa? Il "contenuto" e la "qualità" del movimento.
Seguici e capirai che, spesso, non è solo il prezzo a differenziare un orologio da un altro.
Mi resta poco da dire e molto da "ascoltare"