Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leolunetta

Pagine: [1] 2 3 ... 704
1
Orologi e Co... / Re:Patek Philippe
« il: Aprile 17, 2024, 21:17:43 pm »
Secondo voi è un falso?


Buttalo e vai sereno  ;D

2
Ho ritrovato il mio primo orologio subacqueo ( usato per immersioni per qualche anno): Seiko diver 7005 8050.
Vorrei alcuni consigli per non fare danni. Innanzitutto non ricordo come si carica manualmente. Il rolex submarinar ha una posizione intermedia dell'albero della corona che permette la carica manuale. Il Seiko ha due posizioni: la prima cambia la data, la seconda le ore; niente di più. Comunque, mettendolo in rotazione sono riuscito a farlo partire e dopo alcune soste e ripartenze ... funziona;  meglio non si arresta, ma è notevolmente accelerato.
Vorrei sapere come procedere ad una corretta "pulizia" del meccanismo ( ho qualche strumento idoneo e qualche volta fatto piccoli interventi sul meccanismo  ).
Se l'accelerazione possa dipendere  dallo stato attuale e non sicuramente da maggiori problemi  ( molla coinvolta?); infine cosa non da poco: come si carica manualmente. L'unica possibilità che vedo ( ma non sono certo.....) è la rotazione della corona in posizione completamente inserita, manovra peraltro indaginosa perchè la corona è molto piccola e se non sporge, riesce difficile la rotazione.
Grazie per ogni consiglio e suggerimento in merito.


Scusa se intervengo solo ora, ed è possibile che tu nel mentre abbia risolto oppure non abbia più l'orologio oramai.


Ad ogni modo per quel che concerne la carica, quel calibro non credo consenta la carica manuale. Ho dato una occhiata e credo sia una versione precedente al Seiko 5, ma con caratteristiche simili se non identiche. Si ricarica semplicemente muovendolo un pò ed indossandolo(se è a posto meccanicamente).


Per la marcia sarà senz'altro stato da revisionare, ma spesso i costi delle revisioni di questi pezzi superano quelle dell'orologio stesso(del calibro) e non in molti si cimentano col lavoro, proprio perchè il lavoro c'è, dovrebbero chiedere poco e visti io valori in gioco finiscono per declinare (ed è un peccato).


Io ne revisionai uno anni fa con un risultato dal buon esito.


Saluti


L.

3
Sinceramente non lo farei mai.
Quel Panerai non è affatto brutto a parte lo spessore(è pur sempre un perpetuo "dual face").


Onestamente a me non dispiacciono alcuni Pam, ma in configurazione più semplice (ed economica), in acciaio o al massimo in titanio.


Tralascio sulla questione economica dello scambio perchè credo che sia un bagno di sangue, ora che il daytona viaggia più basso peggio ancora...(ergo scambio presumo dettato solo dal cuore e dalla voglia di tenerselo il Panerai!)

4
Orologi e Co... / Re:Topic grandi affari
« il: Aprile 28, 2023, 21:35:25 pm »
Va ricordato che un altro calendario perpetuo (relativamente) economico lo propone Mastro Ludovico, con il suo ochs & junior:


Considerando che la base meccanica è di Ulysse Nardin (s'intende il calibro automatico, il resto ovviamente è di Oechslin) e che è completamernte personalizzabile, la richiesta di 21.200 franchi appare molto ragionevole.


Io l'ho sempre trovato estremamente semplice quanto poco intuitivo nella lettura, la complicazione Oechslin, nel bene e nel male, l'ha fatta con pochi pezzi.
Infine considerando materiali, calibro e finiture estremamente basiche, direi che la richiesta di 21chf sia tutt'altro che ragionevole.

5
Novità Orologi / Re:Nuovo Vulcain Skindiver Nautique 38mm
« il: Aprile 25, 2023, 21:35:46 pm »
Premetto che in buona parte la penso come fansie sui Diver.
Però di questo Vulcain mi sento di dire che rappresenta(almeno nelle 2 foto del topic che ho visto) una delle riedizioni più fedeli all'originale che abbia mai visto.

6
Orologi e Co... / Re:Nuovi Rolex e Nuovo Ingenieur
« il: Aprile 24, 2023, 09:33:56 am »
A me il nuovo Inge piace, rigorosamente nero però...
Qualche piccola pecca a modo di vedere c'è, le spallette (ma neanche mi disturbano più di tanto) e la lunetta che potevano fare un pò più larga e "presente" come sul vecchio modello.


Per il resto sembra fatto molto bene, cassa e bracciale sembrano assai curati con molte linee lucide/satinate a contrasto, la versione in titanio arricchisce l'offerta con un prodotto aggiornato alle ultime tendenze(un pò troppo caro forse).


Il prezzo per me (non elevatissimo in assoluto) non poteva essere da meno, l'orologio si posiziona in un target elevato dove ci sono RO, Nautilus ed altri come Piaget Polo, Antartique etc.






7
Orologi e Co... / Re:Ripetiamo?
« il: Aprile 24, 2023, 09:10:41 am »
Ogni tanto rifarsi gli occhi fa bene!




Molto bello, unica nota che non me lo fa guadagnare un 10 pieno è la finitura guillochè del quadrante che avrei preferito con raggera dritta e non ondulata e le misure con un millimetrino di troppo di diametro cassaIMHO.
Lana caprina certo, ma a questi livelli di prezzo per me non si può perdonare nulla.

8
Orologi e Co... / Re:Andersen Genève World Time 32 mm automatico
« il: Marzo 28, 2023, 13:52:15 pm »
Io ho avuto il Columbus ed era 35,2mm e ai miei occhi risultava già un pò piccino al polso, figuriamoci 32mm con la ghiera...

9
Orologi e Co... / Re:Topic grandi affari
« il: Settembre 12, 2022, 15:59:33 pm »
Così rende molto meglio...





Senz'altro meglio.
A me normalmente il Baladin non piace anche per il "vuoto" che percepisco sul quadrante ed in questo caso il tutto viene mitigato dalla guillochè(comunque la foto è un pò ruffiana con un esemplare in condizioni eccelse...) ;D

10
Orologi e Co... / Re:Cosa indossiamo oggi?
« il: Luglio 11, 2022, 15:54:39 pm »
Grazie!
Probabilmente non è mai stato revisionato. Le due volte all'anno che lo tiro fuori e lo carico si sente che è secchissimo, però tiene bene il tempo e, non usandolo mai, mi domando se sia il caso di farlo toccare.

Se non lo usi mai ti sconsiglio di farlo toccare.

11
Gli oli per me c'entrano poco o nulla.
Le case revisionano spesso con un massiccio cambio pezzi, gli assi e i perni o a volte sostituendo intere parti del calibro, seguendo procedure standardizzate per riportarlo il più "a nuovo" possibile.
Per le maison è probabilmente  più semplice e più conveniente cambiare uno o più componenti soggetti a particolare usura, cosa un artigiano fa solo in caso di assoluta necessità, sempre che possa accedere a quel ricambio.
Questo al di là degli oli usati, che per me sono quelli(basta vedere le specifiche richieste di olio per le varie parti consigliati dal produttore del calibro per vedere che sono gli stessi), un cambio parti con componenti nuovi da senz'altro al calibro una vitalità e una tenuta cronometrica più diluita nel tempo a parità di altri fattori.
Questo quello che credo io, poi non ho fatto test o prove come Stefano, ma dando per assodato quello che dice, trovo che questa spiegazione possa avere maggior senso che imputare agli oli(ipotizzati diversi) il totale merito.

12
Orologi e Co... / Re:Jaeger odysseus perpetual
« il: Giugno 27, 2022, 12:22:07 pm »
Quello in alto a destra nella finestra è l’anno? Arriva ai giorni nostri?


Giusta osservazione, riporta 92... è fermo da trent'anni? :o

13
Non male, nulla da dire considerando il prezzo e i calibri derivati dal 7750 con l'aggiunta della ruota a colonne in genere mi piacciono.
Ha anche lo sgancio rapido del cinturino che fa comodo, inoltre sarebbe interessante vedere la fattura del bracciale visto che viene a costare meno delle versioni cinturino, il che è singolare.


14
Orologi e Co... / Re:Presentazione Ulysse Nardin scheletrato
« il: Giugno 22, 2022, 11:10:23 am »
Io non saprei come e quando indossarlo, ma nel suo genere davvero un bel pezzo... complimenti!

15
Orologi e Co... / Re:Jaeger lecoultre memovox worldtime acciaio/oro
« il: Giugno 15, 2022, 17:24:52 pm »
salve a tutti

Ho trovato in vendita un <b>JLC memovox worldtime </b>con cassa in oro e acciaio. condizioni eccellenti a vedere dalle foto, senza corredo però
Ritengo sia un orologio molto raro soprattutto visto le condizioni perfette di quadrante e cassa.

Il proprietario lo vende a 3,9k, ma proverei a trattare a 3,5k

Che ne pensate? ... intendo sia come meccanica che come prezzo.

Qualche segnetto dell'età c'è ma sembra nel complesso messo piuttosto bene.
Premetto che l'acciaio/oro non mi entusiasma mai e che per me il Memo più bello è il classico acciaio quadrante nero.
Viste le condizioni ed il prezzo di questo esemplare, l'acquisto ci potrebbe stare.

Pagine: [1] 2 3 ... 704