Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giampa B

Pagine: [1] 2 3 4
1
Orologi e Co... / Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 26, 2015, 16:23:07 pm »
Ma io non credo che neppure il riporto laser possa essere un rimedio definitivo, o per lo meno non senza la fresatura di tutto il fondello con la conseguente completa ricostruzione di un nuovo strato superficiale. Anche perché una volta spuntato, il cancro può ripresentarsi su altre parti del fondello (visto che lo stesso si è già dimostrato particolarmente sensibile all'attacco chimico).  Quindi interventi posticci localizzati sarebbero un pagliativo. D'altro canto l'intervento complessivo comporterebbe problematiche relative alla conservazione delle incisioni delle varie diciture presenti, oltre ai costi elevati di realizzazione.

2
Orologi e Co... / Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 26, 2015, 09:46:46 am »
Ringrazio Angelo che mi ha anticipato sulla soluzione della pubblicazione della foto che più ci interessa per il proseguo del dibattito. Per rientrare nel merito della discussione devo dare ragione a Erm , difatti questo tipo di degrado può riguardare qualsiasi tipo di acciaio, in quanto non è altro che una decristallizzazione dello stesso che a contatto con agenti chimici (come anche il sudore) sprigiona idrogeno che si lega con il carbonio formando metano volatile. Tale processo essendo irreversibile non ha rimedi. Il degrado poi può prendere la forma della disposizione molecolare dei cristalli dell'acciaio, e questa può essere variabile a seconda della lavorazione a cui esso è stato sottoposto dal produttore.

3
Orologi e Co... / Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 24, 2015, 14:33:05 pm »
Mi dispiace ragazzi, e chiedo pubblicamente scusa a tutto il forum, purtroppo come spesso accade a soddisfare la richiesta privata di un favore al singolo, poi si rischia di fare un torto a tutti gli altri e come detto da qualcuno, non è mai bello quando si cancellano le foto..... credetemi ne sono ben conscio.

4
Orologi e Co... / Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 23, 2015, 20:10:11 pm »
Non ho alcun problema a cancellare le foto, anche se come ti ho già scritto in privato non c'è traccia della tua richiesta di non pubblicare sia nei messaggi sia nelle registrazioni vocali su WA, anche perché se così fosse non ti avrei mai fatto un torto del genere. Ciao Chris

5
Orologi e Co... / Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 23, 2015, 17:05:43 pm »
Purtroppo non ho altre foto a disposizione, né tanto meno delle macro. L'orologio non l'ho potuto esaminare personalmente.

6
Orologi e Co... / Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 23, 2015, 16:35:18 pm »
In un royal oak il bracciale non tocca nemmeno se ti ci metti d'impegno, rigido com'è lo devi piegare per fargli toccare il fondello al punto di fare quel disastro :D

E allora come si sono formate le fessure lineari... e quel segnaccio sotto la N di numero....
Escluderei a priori scalfitture dovute a bracciale e/o deplo

perchè nella foto la deplo è chiusa, sai quanti slacciano l'orologio e lo appoggiano così come viene e con la deplo aperta che arriva ovunque?
Sarà che i miei li tengo come oro colato , ma questo aspetto non lo avevo valutato. Detto questo ho omesso che su questo orologio mi è stato chiesto un parere un paio di giorni fa, (non sono io l'eventuale acquirente) ed anche io come voi l'ho sconsigliato.... ma ritengo interessante confrontarmi e leggere pareri sulle eventuali cause di un fondello così segnato.

7
Orologi e Co... / Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 23, 2015, 16:21:42 pm »
In un royal oak il bracciale non tocca nemmeno se ti ci metti d'impegno, rigido com'è lo devi piegare per fargli toccare il fondello al punto di fare quel disastro :D

E allora come si sono formate le fessure lineari... e quel segnaccio sotto la N di numero....
Escluderei a priori scalfitture dovute a bracciale e/o deplo

8
Orologi e Co... / Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 23, 2015, 15:26:08 pm »
Vorrei confrontarmi con voi su un 15002 in vendita da un reseller, ma prima una brevissima introduzione per chi non conoscesse la referenza di cui andremo a trattare.
Il 15002 appartiene alla nobile famiglia dei così detti Jumbo, viene introdotto approssimativamente nel 1997 e costruito in pochissimi esemplari (si parla soltanto di 287 pezzi, ma nulla di ufficiale) per circa un triennio ma forse un qualcosa meno (dal seriale più grande che ho visto ipotizzo  metà 1999),  non  si sa quanti in acciaio e quanti in oro, quello che posso dire è che non ho mai trovato un acciaio con numerazione più alta di 179.
Le caratteristiche peculiari di questo modello sono il fondello chiuso con il conseguente ritorno allo  spessore di 7 mm del 5402 (il 14802 e il 15202 a causa dell’oblò in vetro zaffiro sono 8 mm)  e l'adozione di una sella “scavata” nella carrure per l’estrazione della corona verso l’alto anziché a trazione verso l’esterno, soluzione tecnica adottata per ridurre lo stress meccanico della tige.
Fatto questo piccolo preambolo anche se non certamente esaustivo, torniamo in tema topic ; ho verificato seriale e numero individuale, con dei progressivi già in mio possesso e tutto torna ; il quadrante ha il giusto numero di tapisserie, le condizioni generali sono piuttosto buone, e la coevità mi sembra rispettata.
Tuttavia sul fondello sono presenti numerose scalfitture, che assomigliano al cancro, ma ho dei dubbi su questo e vorrei essere confortato , inoltre lo sticker della garanzia mi pare in ordine o per lo meno mi appare conforme da alcune peculiarità che ho già visto diverse volte in altri modelli seriali D, come ad esempio la dicitura 1/H disassata, più piccola e non in linea con le altre, tuttavia spessore e colore di tale dicitura mi destano qualche perplessità.
Infine lo stato di conservazione del bracciale completo, non mi sembra proprio in linea con il resto dell’orologio.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo o nel caso mi fossero sfuggiti altri aspetti, grazie .

9
La descrizione è piuttosto fumosa, il bracciale dichiarato sostituito è una cosa, la chiusura un'altra, potrebbe benissimo essere un accrocchio successivo fatto dal commerciante, non è possibile stabilire come i fatti si sono realmente svolti ovvero se a monte è stata la casa madre a fornire il bracciale completo di quella chiusura o solo gli spezzoni del bracciale stesso.

10
Roberto spero di spiegarmi meglio, AP o i suoi relativi fornitori non hanno più o comunque non usano più i macchinari di 40 anni fa quando misero in produzione il 5402.
Ovviamente si sono evoluti, le frese di oggi, le macchine a controllo numerico, hanno delle prestazioni che non sono paragonabili a quelle del 72, difatti spigoli taglienti come rasoi, spizze sul piano inclinato perfette al centesimo di micron (ma così anche la componentistica di bracciali, chiusure etc. etc.) sono il frutto ovviamente di specifiche di progetto e relative tolleranze che oggi troviamo ad esempio su un 40° anniversario ma che di certo non corrispondevano ai tempi della primogenitura.
Il 5402 è semplicemente un orologio figlio di altri tempi ed altre tecnologie, che però quando viene restaurato, o meglio ricostruito, risente dell'epoca moderna in cui viviamo e quindi diventa la caricatura di quel che fu.   

11
Nessuna interpretazione, è come tutti i componenti di fornitura uscito da AP ma altrettanto certamente non c'entra nulla come fattezze con un bracciale GF dell'epoca, ma questo vale anche per quegli spigoli e quelle spizzate che all'origine del progetto del 72 non hanno mai avuto quelle specifiche, che non discuto possano andare bene per un 15202, ma non certamente per un 5402.

12
Trovo grottesco quel 5402 oltertutto con bracciale e chiusura che non c'entrano nulla, per non parlare di quel  quadrante che per colore e fattezza non è mai esistito per tale referenza..........triste molto triste.

13
Orologi ... Vintage / Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« il: Luglio 16, 2015, 16:46:31 pm »
Si Angelo, come dici bene tu dal seriale D l'incisione passa dall'interno all'esterno del fondello, e mi chiedo, se è bastato questo e la modifica di un logo per giustificare il passaggio da 14700 a 14790  perchè le referenze di Day Date e Moonphases (per citarne alcune) che hanno subito le medesime modifiche nel passaggio al seriale D (ad esclusione del logo), ma con in più il bracciale nuovo a doppia vite con relativa chiusura inaugurato ipoteticamente con il 14700 sono invece rimaste invariate ?
Come in alcuni (pochi) casi che riguardono AP, non mi sento di avallare una ipotesi univoca, anche perchè ho in archivio foto di un 14700 SA dichiarato NOS dal proprietario con maglie a vita singola........vero nos ? Non ho prove al 100% ma solo indizi che lo fanno pensare genuino, tra cui oltre allo stato di conservazione (che in se vuol dire poco o nulla) la presenza di un corredo perfetto con addirittura il tag immacolato con i numeri specifici dell'orologio corrispondenti in tutto e per tutto.
Certo i numeri degli esemplari visti sono insufficienti, ma per entrambe le facce della medaglia.
Io non mischierei con questo, i casi dei quadranti dei 5402 - 14802 - 15002 per non parlare addirittura delle casse di fornitura................. vere e proprie barzellette, propinate per buttare tutto nel calderone speculativo del furbo commerciante travestito da appassionato che sotto l'ègida del va bene tutto perchè niente è provato, spara al tordo di turno.
Ad oggi per questo 14700, limiterei il tutto nell'ambito della possibilità, con la convinzione personale che nel caso in futuro si possa fare maggiore chiarezza, comunque trattasi di peccato veniale (imho) in un orologio complessivamente molto bello ed interessante.

14
Orologi ... Vintage / Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« il: Luglio 16, 2015, 11:18:05 am »
Prima di tutto un saluto a tutti quanti, mi hanno avvertito solo ora di questo interessante post, inoltre è un pò che non scrivo qua e me ne scuso con tutti gli amici, ma veniano all'oggetto della discussione ; premetto che sono uno di quelli piuttosto rigidi riguardo agli studi fatti e tendo a non uscire mai dai pochi paletti oramai consolidati e piantati da fior di forumisti......... in soldoni non do credito a teorie alternative nate più per interessi di parte che per vera ricerca dettata da passione, detto questo colgo l'occasione per contraddirmi subito nel caso in oggetto.
A me il 14700 mi fa uscire pazzo, perchè se come ipotizzato l'introduzione della chiusura a scaletta coincide con le maglie a doppie viti, non trovo un senso al perchè di questa referenza........ stesso calibro, cassa, chiusura e bracciale del 14790 ............. possibile che il cambio ref. sia dettato solo da un logo sul quadrante ?
Ancora ........ il 14700 è un seriale C e più precisamente compare dal C8 ovvero rimane in produzione per un brevissimo lasso di tempo (un annetto circa), per quanto di mia conoscenza non ho evidenze di RO di qualsiasi tipo, siano Day Date piuttosto che Moonphases, con stesso seriale e chiusura a scaletta (tutti presentano lamierino con flip lock abbinato alla maglia con singola vite).............. conclusione personalissima, plausibile (almeno per me), ma non certa :
Siamo in pieno periodo transitorio, caratterizzato dal passaggio tra il ser C-D, per caratteristiche praticamente identiche sembra quasi che il 14700 sia una sorta di anticipazione (forzo con il termine prototipo) del 14790 primissima serie, il quale se non avesse nulla che lo distinguesse dal suo predecessore (la grandezza del logo AP sul quadrante difficilmente giustifica una differente referenza) non avrebbe un senso logico........................................ e quindi, dopo il 14486 con cal. FP 9.51 ecco il 14700 con ritorno al cal. JLC del 4100 e con anteprima della chiusura a scaletta ma con bracciale vecchio tipo, durato poco meno di un anno, e poi versione definitiva con l'introduzione dei seriali D (e quindi 14790) con chiusura a scaletta e bracciale con maglie a doppia vite, riconvertito poi a di nuovo singola vite da circa il ser D5.

P.S.
Prendetala più come una favola della buona notte da usare questa sera.

15
Novità Orologi / Re:Richard Mille RM 030 White Rush
« il: Maggio 27, 2015, 15:27:43 pm »
Non mi ha mai appassionato Mille.

Pagine: [1] 2 3 4