Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergio1967

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / Re:Nautec no limit
« il: Settembre 06, 2015, 20:27:42 pm »
Io credo che l'opener abbia specificato che preferisce i meccanici, ad ogni modo tra gli orientali giapponesi, tra Orient e Seiko c'è solo l'imbarazzo della scelta a quei prezzi.
Gli orologi moda da due soldi lasciamoli dove sono che da queste parti non sono graditi. :)
È vero che preferisco i meccanici, anche se non l'ho scritto in questa discussione. Ma in questo caso non era questo che mi interessava. Avevo visto il Nautec e mi aveva colpito lo sconto e il prezzo finale rispetto a quello iniziale. Quindi volevo capire l'affidabilità delle indicazioni di Amazon sui prezzi di listino. Grazie per i suggerimenti che mi avete dato. Li terrò sicuramente in considerazione per un futuro acquisto. Ma il Bulova 96b223 rientra negli orologi moda da due soldi o, considerando la storia di questa azienda, è un acquisto che si può fare?

2
Orologi e Co... / Re:Nautec no limit
« il: Settembre 05, 2015, 12:49:02 pm »
Devo chiedere scusa a tutti voi per vari motivi:
1) Per la mia ignoranza ( per altro già ampiamente denunciata in un altro post) che mi impedisce di dissertare adeguatamente sugli orologi
2) Per avere indegnamente inserito in un forum di appassionati di orologi il riferimento di un trattore ( mi sarò sbagliato nel guardare la foto su internet)
3) per avere creduto di poter chiedere consigli senza capire con quale nobiltà orologesca mi stavo rapportando.
 Eviterò in futuro di scrivere su altro che non siano philipp patek, zenith, omega, forse mi spingerò arditamente su qualche cartier, sperando di non offendere qualcuno.
Ci tenevo comunque a chiarire che non commercio in orologi e quindi non ho alcun interesse a pubblicizzare niente. Sono un pianista classico che utilizza pianoforti esclusivamente meccanici (no quarzo, no chip), non automatici ma puramente manuali ( senza carica), senza complicazioni né datario.
 Voglio comprare un altro orologio perché mi piacciono e mi piace indossarli ( che volgarità) e indossarli alternandoli ( non per forza in abbinamento ai calzini).
 Chiarito questo (e cancellato dalla mente il nautec) vi chiedo: "e il bulova 96b223?"; fa schifo anche questo o posso comprarlo? Quanto lo paghereste per non sentirvi presi per i fondelli ( non quelli sacri dei vostri orologi)?
 Grazie per l'attenzione; spero che tra una lancetta e l'altra abbiate saputo cogliere lo spirito assolutamente divertito e non astioso di questo mio scritto.
 Saluti

3
Orologi e Co... / Nautec no limit
« il: Agosto 30, 2015, 17:56:35 pm »
Ciao a tutti, su amazon ho trovato questo,
 Nautec No Limit DSB AT/STSTRDBK
Prezzo consigliato:   EUR 459,00
Prezzo:   EUR 115,97
Risparmi:   EUR 343,03 (75%)
Che ne pensate?

4
Orologi e Co... / Re:Iniziare bene una collezione
« il: Giugno 11, 2015, 23:20:51 pm »
Grazie, Istaro, la tua spiegazione oltre che soddisfarmi mi fa capire cosa, istintivamente, mi fa preferire un automatico (o anche un manuale) ad un quarzo. C'è filosofia in quanto hai scritto, ma si sente anche il profumo della passione per questo campo della scienza e della tecnica. Concordo in pieno. Certo la mia ingenua provocazione rende palese la mia assoluta impreparazione nel campo ma, con altre due o tre (mila?) di queste risposte, credo dovrei riuscire a colmare le mie lacune. Alan Ford, sono innamorato dei miei orologi automatici e non li cambierò. Come quando ami una donna, anche se molte volte non la capisci, se la ami davvero non la cambi solo perché l'altra ti soddisfa di più. Anche l'amore è un paradosso...

5
Orologi ... Vintage / Re:Longines classico oro
« il: Giugno 11, 2015, 20:47:23 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D

Grazie per le dritte; che fosse un "banale" solotempo manuale lo sapevo, ma non essendo avvezzo alle differenze tra un orologio e l'altro mi andava di capire meglio il livello di banalità o di originalità dello stesso. Per quanto riguarda l'uso che ne faccio è molto limitato (appunto una paio di volte all'anno), lo porterò a revisione più che altro per farmelo aprire in modo professionale e fotografare il fondello e il meccanismo, così da postarvi le foto. ho scoperto che dovrebbe essere un modello del 1962, o quantomeno ce n'è uno in vendita su internet molto simile che risale a quell'anno. Vi farò sapere.

6
Orologi e Co... / Re:Iniziare bene una collezione
« il: Giugno 11, 2015, 19:59:21 pm »
La tua risposta rinforza il mio interrogativo: perché allora, a parità di modello,  un automatico costa di più? In considerazione del fatto che la funzione principale di un orologio è quella di indicare l'ora il pregio (e di conseguenza il valore) dovrebbe essere proporzionale alla precisione nell'espletamento della sua funzione. Sennò, invece che di meccanismi parliamo di estetica, di gioielli, del bracciale, della griffe. Perché a questo punto mi pare di capire che se voglio mostrare il lusso metto al polso il mio Eberhard aiglon grand taille da 1600 euro, ma se voglio sapere che ora è mi conviene indossare il mio vagary da 60 euro.
La vita è un paradosso...

7
Orologi e Co... / Re:Iniziare bene una collezione
« il: Giugno 11, 2015, 12:54:58 pm »
A proposito della mia collezione: ho degli orologi al quarzo ( un citizen e un Vetta, un vagary, un breil) e un citizen eco-drive, che non mi hanno mai dato problemi di orario. L'altro giorno mi sono accorto che il mio tissot psr 516 automatico mi "guadagna" dai sette ai dieci secondi al giorno. Incuriosito ho controllato l'eberhard e ho notato che ne perde da tre a cinque al giorno. Sono andato dsl gioielliere dove li ho comprati e mi ha risposto che è normale; che l'ora esatta la danno solo quelli al quarzo. Dando per buona questa informazione mi domando: e allora perché gli automatici costano di più,  a parità di modello?   Mi sembra paradossale. E comunque mentre il tissot l'ho pagato 400 euro, l'eberhard mi è costato 1600, che per qualcuno saranno anche pochi ma per me voleva essere un acquisto certamente importante. Sarà che sono cresciuto con il mito degli orologi svizzeri che spaccano il secondo ma la cosa mi sembra molto strana. Che ne pensate?

8
Orologi ... Vintage / Re:Longines classico oro
« il: Maggio 26, 2015, 15:51:17 pm »
In alternativa a Lamezia Terme c'è un orologiaio di buona fama che dovresti conoscere e che non dovrebbe avere problemi a fare la manutenzione al tuo Longines. :)
Gent.mo Ciaca,
Grazie per l'indicazione ma, per come già scritto, sono un novizio e negli ultimi 28 anni non ho mai incontrato un orologiaio. Non conosco quindi questo di Lamezia che tu dici ma Lamezia è vicino a dove vivo e non mi verrebbe affatto difficile raggiungerlo. Mi potresti dare qualche indicazione in più (magari anche in privato se non reputi sia il caso di pubblicizzare). Grazie.

9
Orologi e Co... / Re:Nuovo arrivato
« il: Maggio 24, 2015, 22:23:42 pm »
Ben arrivato da un altro "nuovo"

10
Orologi ... Vintage / Re:Longines classico oro
« il: Maggio 22, 2015, 20:39:34 pm »
Grazie a bojwolb per il pollice in su. Grazie a Cicuzzo per il consiglio. Non so quando sia stata fatta l'ultima manutenzione e, anzi, a dire il vero non so se è stata mai fatta; sicuramente non negli ultimi 28 anni, quando è mancato mio padre e io ho ricevuto in eredità l'orologio che ho custodito gelosamente (forse troppo). Come affermavo nell'altro post cui facevi riferimento, ho da poco (ri)preso la passione per gli orologi e non  ho mai fatto caso al fatto che abbisognano di manutenzione sistematica; credevo che si facessero riparare un caso di malfunzionamento. Poi a dicembre ho acquistato un Eberhard aiglon Grand taille e, leggendo le istruzioni per l'uso (sigh) ho scoperto che ogni due anni va fatto il "tagliando". Il mio problema è che ho domandato al gioielliere da cui ho acquistato l'orologio e mi ha detto che in Calabria non c'è più l'assistenza ufficiale Longines. Mi ha fornito quindi il recapito dell'orologiaio che curava questa assistenza invitandomi a contattarlo per la manutenzione. È un tale P.R. di Cosenza. Lo conoscete? Avete eventualmente qualche altro nome affidabile cui portare l'orologio?Grazie per l'attenzione e per eventuali risposte.

11
Orologi e Co... / Re:Iniziare bene una collezione
« il: Maggio 22, 2015, 14:38:31 pm »
Grazie mille per il benvenuto e per la risposta. Il suggerimento è validissimo e ne terrò conto da subito per "acculturarmi" e in futuro per i prossimi acquisti. Ma le scelte che ho fatto per iniziare questo cammino sono state inconsapevolmente e fortunatamente buone o completamente e ingenuamente dissenate?

12
Orologi e Co... / Iniziare bene una collezione
« il: Maggio 22, 2015, 12:10:22 pm »
Buongiorno a tutti.
 Sono nuovo sia come utente che come umile appassionato di orologi e, devo dire, il frequentare questi forum mi sta facendo appassionare sempre più alla materia. Dicevo che ho cominciato da poco ad acquistare orologi meno "giornalieri", anche se ho un po' di timore a definirli importanti. Finora ho usato degli orologi ababbastanza "banali": un Breil, cronografo, un Citizen solo tempo al quarzo. Poi,  ritrovandomi al polso un Longines classico in oro, carica manuale, che era di mio padre (anni 50-60) ho scoperto il piacere di indossare un "bell'orologio"; bello e anche "buono". Quindi ho fatto due acquisti: un Tissot prs 516 automatico solo tempo, e un Eberhard aiglon grand taille anch'esso automatico e solo tempo. È stato un buon modo per iniziare o mi sono fatto prendere la mano dall'effetto estetico che i due orologi mi hanno fatto vedendoli al polso? E mi date qualche consiglio su come proseguire nella collezione? Grazie per l'attenzione.

13
Orologi ... Vintage / Longines classico oro
« il: Maggio 22, 2015, 00:13:14 am »
Salve a tutti. Possiedo un Longines che era di mio padre. Carica manuale,  oro,  ancora col cinturino originale. Premesso che non  ho alcuna intenzione di disfarmene per il valore affettivo che è assolutamente non monetizzabile, mi farebbe però piacere  conoscere la valutazione dello stesso. Vi allego una foto. Grazie in anticipo a tutti

Pagine: [1]