Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dinoracing

Pagine: [1]
1
Orologi ... Vintage / Re:Valutazione Sultana
« il: Agosto 23, 2016, 08:41:35 am »
Èdi nuovo con me da un mesetto, ma non ho avuto mai il tempo di aggiornare...

Ne sono molto contento, mi è stato proposto un po di tutto ma come mia idea iniziale mi sono limitato ad una revisione, una lucidata al vetro (che è quindi rimasto piacevolmente ingiallito) e un cinturino di coccodrillo 😊

2
Orologi ... Vintage / Re:Valutazione Sultana
« il: Giugno 14, 2016, 13:53:59 pm »
Esatto...il mio ragionamento è stato quello, idem per la ristampa. Allora amen, ora mi metto alla ricerca di un cinturino dell'epoca possibilmente, se no si andrà comunque di croco

3
Orologi ... Vintage / Re:Valutazione Sultana
« il: Giugno 14, 2016, 12:05:45 pm »
Rieccomi qui ad aggiornarvi...il progetto va avanti, senza fretta causa lavoro che mi prende parecchio tempo e, sopratutto, perché la fretta è cattiva consigliera :)
Domani l'orologio entra in revisione, credo che terró sul quadrante i segni del tempo, mentre il vetro verrà lucidato (non sistituito, in quanto mi piace l'ingiallimento naturale del suo.
Mi è stata proposta anche una ridoratura della cassa, che ovviamente non è in massiccio, e quindi volevo sapere se questo genere di interventi sono ben visti in un restauro, o se considerati "falsi storici"

4
Orologi ... Vintage / Re:Valutazione Sultana
« il: Maggio 18, 2016, 14:30:47 pm »
Anche se di modesto valore, il movimento è comunque un crono, quindi la revisione deve essere fatta da un vero orologiaio non un cambia pile.

Questo certo anche perché pile e guarnizioni me le cambio da me..."orologiaio" è quello che dici tu :D

A meno di non trovarsi a Cuba. Li estraggono l'intero movimento dalla cassa, lo mettono a bagno del gasolio, una spennellata e via di nuovo dentro la cassa. :D

Molto probabile, visto che gli "artigiani" del posto fino a non molti anni fa formavano le pastiglie dei freni sul calco delle vecchie impastando l'amianto a mano...

5
Orologi ... Vintage / Re:Valutazione Sultana
« il: Maggio 18, 2016, 10:34:14 am »
Grazie ai moderatori per aver spostato nella sezione adatta 👍🏻
Certo so che non è chissà quale modello esotico, ripeto volevo solo un idea, ne approfitto per farvi una domanda: in questo tipo di meccanismi cosa si revisiona?
Si dovrei già avere un riferimento come orologiaio, vedo di portarglielo appena ne rientro in possesso (l'ho lasciato su dai miei).
Grazie a tutti per le risposte

6
Orologi ... Vintage / Re:Valutazione Sultana
« il: Maggio 18, 2016, 00:53:12 am »
Ciao e benvenuto. Un paio di cose: il post andrebbe inserito nella sezione vintage

Ti ringrazio per il benvenuto, la dicitura "Richieste di stima" della sezione Orologi e Co... mi ha fatto pensare fosse quella giusta.

Ti consiglio di farlo revisionare da un orologiaio e di metterci un cinturino di lucertola o di coccodrillo.

Consiglieresti di farlo pulire anche internamente al quadrante?  Si la mia idea era esattamente quella del coccodrillo o lucertola, nero. Pensi sia usabile? Lo metterei a lavoro, con la divisa, farebbe pandance con i RayBan Caravan con le B&L  8) :D

7
Orologi ... Vintage / Valutazione Sultana
« il: Maggio 17, 2016, 23:28:16 pm »
Ciao a tutti e anzitutto piacere, sono Dino e questo è il mio primo post.

Mi servirebbe il vostro aiuto per qualche info anzitutto e magari la valutazione di un orologio meccanico, classico ritrovamento "da cassetto" in casa mia: un cronografo Sultana, meccanico, credo degli anni fine 50/60.
Prima di ricaricarlo (ricordo, da bambino quando lo vedevo più spesso, dai miei, che funzionava :P ) vorrei lubrificarlo (o farlo lubrificare...). Quindi mi ritrovo davanti al dilemma:

- lo faccio pulire internamente? Le imperfezioni sembrano un valore aggiunto dato dal tempo...
- cambio il cinturino?

Preciso che la valutazione è una mia curiosità per sapere di cosa si tratta, voglio tenerlo per usarlo e godermelo, insieme agli altri.

Oltre alla marca Sultana, l'indicazione dei 7 rubini, della presenza dell'incabloc e swiss made non posso dire altro...

Purtroppo per ora posso darvi solo questa foto, grazie a chi vorrà rispondere (spero l'html prenda il link anche in questo formato)


Pagine: [1]