In realtà da quel che ho letto nelle presentazioni di questo nuovo twin beat, la precisione è garantita anche con la bassa frequenza, a patto però che l'orologio sia lasciato a riposo in piano. Ciò perché l'assenza delle variazioni dovute alla diversa forza di gravità nelle varie posizioni nelle quali si troverebbe nell'uso quotidiano, dovrebbe consentire un regime particolarmente regolare del bilanciere sufficiente a garantire la precisione. Con ciò si risponde anche alla questione "se è preciso con la bassa frequenza che necessità vi è di quella alta?": semplicemente le due frequenze si usano in situazioni diverse. Poi sarà la prova sul campo a dire se tutto ciò è vero o se qualche minutino mancherà all'appello. Tuttavia consideriamo che anche gli standard Cosc consentono, nel periodo di due mesi, la perdita di qualche minuto (i -4 sec/giorno tollerati, moltiplicati per i 60 giorni di riserva massima, fanno 4 minuti), per cui non mi scandalizzerei se ciò avvenisse anche qui.
Giusta la considerazione sulla precisione che comunque non è quella di un orologio elettronico nemmeno nel migliore dei casi. Una cosa che non avevo letto bene era la durata della modalità letargo: avevo letto 16 giorni e il mio pensiero era che chi ha diversi orologi non è detto ripassi dal medesimo pezzo entro 2 settimane. Invece i giorni sono più di 60, oltre due mesi che, nell'inutilità generale di un orologio, hanno un senso.
Riguardo la gravità (non volermene se sembra un appunto da maestrina ma vorrei capire): non è che lasciandolo in una specifica posizione non hai le variazioni di direzione della gravità, cosa che in realtà penso sia positiva e serva a compensare gli scarti generando un "vettore medio della gravità" (non ho idea di come si chiami) quasi nullo. Qui una delle posizioni è pensata specificamente per un minimo consumo di energia, magari perchè la gravità agisce sui componenti in maniera prevedibile e li si può progettare appositamente. E' corretto?