1
Orologi e Co... / Re:CONSIGLI PER PRIMO ACQUISTO SERIO BUDGET CIRCA 5000
« il: Settembre 12, 2018, 21:02:06 pm »Ciao a tutti, dopo aver portato al polso molte carrette, sto facendo delle valutazioni sull'acquisto di un orologio che possa definirsi tale . Gradirei l'aiuto di che ne sa sicuramente più di me. Il budget è circa quello nel titolo del topic, se è meno meglio, se è di più farò ulteriori valutazioni.
Vorrei acquistare su chrono24 per corrispondenza, non ho fretta e visti i prezzi... essendo il primo oggetto di questo genere, vorrei prenderlo nuovo.
Premetto che l'orologeria è una cosa che mi ha sempre affascinato e più ne leggo e più mi incuriosisce.
Lavoro in banca ed indosso gli orologi quasi tutti i giorni. Non cerco un marchio preciso, anche se le storie dei marchi mi affascinano molto, e neanche una tipologia precisa, prima di tutto mi deve emozionare averlo al polso, se è chrono bene, se è solo ora è uguale. Poi se un segnatempo è bello sta bene con tutto
Domenica mi sono fatto un bel giro a Firenze provando in pratica tutti i modelli che vengo ad elencarvi, per i quali ho, ovviamente soggettivamente parlando ed essendo limitato dalle mie scarse conoscenze, cercato di percepire pregi e difetti.
A margine di questa presentazione, ho bisogno di chiarimenti riguardo al fatto di produrre o meno in manifattura da parte delle case, il movimento dell'orologio. Mi spiego, avere il movimento di manifattura fa semplicemente figo o è un valore aggiunto REALE, MISURABILE E TANGIBILE? Cioè se compro un orologio e questo monta un ETA o come si chiama ora è un oggetto di qualità peggiore rispetto un meccanismo che sò Rolex o Zenith di manifattura? Non voglio scatenare un vespaio, ma su questo aspetto ne voglio sapere di più.
Dimenticavo, sono alto 190 e ho un polso di almeno 20 cm stando stretti, vorrei un diametro di almeno 40, se 42 meglio, 39 ci dovrei pensare e provare.
Provato SPEEDMASTER MOONWATCH PROFESSIONAL, quello con il fondello trasparente e il vetro zaffiro. Un vero classico, al polso mi convinceva in parte. Oggetto che si adatta bene a ogni occasione. Forse per me troppo visto e rivisto. Credo omega monti movimenti esterni!? (3700 online)
Provato SPEEDMASTER '57 CO-AXIAL, più particolare, mi piace di più ma si sale col prezzo (5200 online).
Provato SEAMASTER AQUA TERRA 150M MASTER CO AXIAL (acciaio e oro) Esteticamente bellissimo, elegante, forse anche troppo. (5200 online)
Provato PANERAI LUMINOR BASE 8 DAYS PAM560 acciaio Panerai con questo 5000 ha iniziato a farsi la roba in casa. Il meccanismo visibile dal fondello è bellissimo. Marchio che va molto di moda, anche troppo per i miei gusti. Al polso lo sentivo davvero molto ingombrante, per l'ufficio anche troppo, specialmente dove chiude il cinturino. Comunque mi piace. (4300 online)
Provato IWC PORTOFINO bellissimo come orologio elegante ed al tempo stesso tempo usabilissimo in ogni occasione. Peccato il fondello chiuso (a pressione?). Si leggono pareri discordanti sui movimenti che monta, che sarebbero secondo alcuni di qualità bassa. (4190 online)
Provato IWC PILOT CHRONO PETIT PRINCE bello, quadrante blu da valutare (potrebbe stancare?). Oggetto esteticamente sportiveggiante. Per il movimento e il fondello chiuso vedere Portofino. (4470 online).
Provati JAEGER-LECOULTRE REVERSO CLASSIC LARGE SMALL SECOND ACCIAIO, POLARIS AUTOMATIC ACCIAIO E VARI MASTER CONTROL ACCIAIO i prezzi si alzano ma nella loro semplicità stupendi, non mi viene da dire altro. Peccato per i quadranti di 39/40, li vorrei un pochino più grandi. Tanta roba, ma non sò se voglio spendere oltre 5500 euro.
Provato ZENITH EL PRIMERO CHRONOMASTER ACCIAIO bellissimo crono. La storia dei crono. Prezzo altino (5700 online).
Non sono andato volutamente da Rolex, perchè almeno da me chiunque ha Rolex. I miei amici hanno Rolex, le mogli dei miei amici hanno Rolex, i miei colleghi hanno Rolex, al mare nella tenda a fianco hanno rolex, per i 18esimi regalano Rolex, in discoteca c'hanno il Rolex, allo stadio c'hanno il Rolex, i rapper c'hanno il Rolex, Rolex sponsor ufficiale ATP etc. . Intendiamoci, è un grandissimo orologio ed a me esteticamente piace, in particolare i datejust 41, l'explorer ed i GMT Master II, però vorrei qualcosa di diverso, più da intenditori
Grazie per i consigli
Ciao, vedo che non c’è un filo conduttore per la scelta o una tipologia precisa di orologio che ti piace in particolare(te ne piacciono molti).
Forse l’unico fil rouge che trovo tra quelli da te indossati per prova è che sono orologi abbastanza casual (quale più quale meno) da tutti i giorni.
5k sono molti da investire su un primo orologio di qualità, sull’usato poi la scelta si amplia ancor di più.
Per quanto riguarda il tuo dubbio sulle qualità della manifattura piuttosto che dell’incasso di ebauche di terzi, io posso dirti semplicemente che è un discorso da appassionato “puro”, o meglio diciamo che una macchina Eta fa esattamente lo stesso lavoro e con la stessa accuratezza di un calibro Rolex o Zenith proprietari. Ad ogni modo a dirla tutta per l’appassionato è importante che all’interno del proprio orologio ci sia un calibro di pregio(che so, un Piguet al posto di un Sellita) ma il più delle volte è pura suggestione da patiti, perché il movimento se alle stesse condizioni svolge il medesimo lavoro dell’altro. Anzi, spesso le macchine più diffuse come Eta hanno maggiori possibilità di essere riparati, vuoi per i ricambi che ancora si trovano nelle forniture, vuoi perché i calibri sono conosciuti un pò da tutti gli orologiai che sanno come metterci mano. Questo è un innegabile vantaggio.
Per quanto riguarda i Rolex visti dappertutto io diffiderei che siano tutti originali, chi porterebbe così facilmente un Rolex allo stadio? Ci sono milioni di persone che comprano i falsi proprio perché lo scopo principale che è quello di apparire con un orologio noto è raggiunto con poca spesa e molti non lo dicono, ma spesso si comprende da altro se sono veri o falsi(da chi li porta ad esempio, dal contesto etc.), quindi occhio...
Con un polso come il tuo partirei almeno da un 42mm per un orologio casual.
Saluti
Grazie prima di tutto per i consigli e la risposta.
Si, essendo il primo segna tempo serio, lo vorrei abbastanza versatile.
Pensando a mente fredda alla giornata di domenica, ho individuato il Panerai e gli IWC come i più papabili acquisti che forse posso fare.
Mi raccontate secondo voi pregi e difetti del Panerai 560 ed i pregi e difetti degli IWC come Portofino e Pilot crono?
Avete altri ulteriori modelli da consigliare per il mio budget? I JLC come vi sembrano , troppo piccoli i diametri di 39 per i miei polsi?
Cosa mi dite di Tag Heuer, in particolare Carrera?