|
mariol4749 ha scritto:
La "pulitina" deve essere fatta con molta cautela, senza eccedere nell'abrasione. La pellicola d'oro che ricopre la cassa, è sottile pochi micron e insistendo troppo, può venirsene via. Un movimento al quarzo, ha pochissime parti in movimento e sono fatte in nylon, quindi autolubrificanti; possono funzionare senza problemi per decenni. Limitati al cambio pila e se vuoi, con un batuffolo di cotone e un prodotto scarsissimamente abrasivo, tipo "tremillimetri", dagli una fugace passata e basta, poi con uno straccetto di cotone fine e uno stuzzicadenti per gli interstizi, asporta la crema residua. Mi sa che il tuo orologiaio vuole mungerti un pò.[][]
|
Quoto Mario per quel che riguarda la "pulitina" della parte esterna del orologio.... [
][
]
Non concordo per il movimento:
un meccanismo al quarzo (x orologio da polso) ha "diverse parti in movimento", e quelli "Swiss" sono praticamente tutte in metallo quanto quelli meccanici.
Qui solo x esempio i pezzi di un calibro ETA 955.112 (che ipotizzo sia montato sul orologio in questione[:I]..):In questo suo esploso le parti sono tutte in metallo::Come pure in questo:Questo,.... l'ultimo qualche pezzo non in metallo c'è..[:I]..:Sono parti che sono sintetiche per ragioni tecniche di isolamento elettrico/elettronico..[
]
Sono rispettivamente i pezzi:
-4000; Modulo elettronico
-4022; Spessore del modulo elettronico
-4046; Isolatore della pila
Per quel che riguarda il prezzo della riparazione, se ho capito bene intorno a € 50,00...[:I]... non mi sembra un prezzo esagerato, ...[:I]... sempre che venga fatto tutto a criterio[:I][:I]..
Cicci
[
]
ps: la lubrificazione viene fatta
anche nei quarzi(come si vede dall'esploso[
]), anzi deve essere fatta con molta cura in quanto troppo olio può fermare il meccanismo