Orologico Forum 3.0

Rolex Sub.. scritta rossa

Aladino

Rolex Sub.. scritta rossa
« il: Aprile 18, 2010, 20:49:48 pm »
Non mi presento perchè già fatto..[:D]
Venerdì scorso ero in una gioielleria di un paese vicino alla mia città per vedere un Tag Heuer Grand Carrera, una referenza non più in produzione dal 1996.
Nel chiacchierare con il titolare del negozio, visto che ha capito che mi piacciono gli orologi con qualche annetto sulle spalle, mi tira fuori un box con dentro degli orologi da favola: alcuni lanco tra i quali uno splendido "televisore", alcuni Tag, Eberhard e Zenith, di cui era concessionario fino a qualche anno fa.
Tra i vari orologi noto questo brutto anatroccolo un pò messo male e, unico, non sistemato nel suo alloggiamento ma buttato nel fondo della scatola.
Si tratta di un Rolex Submariner ref. 5513 o 1680, il negoziante non me lo ha saputo dire con precisione ed io non mi intendo di questo marchio, con la scritta "Submariner" in rosso.
Quadrante virato di un bel colore ocra.
Me lo venderebbe pure ma di prezzo, per adesso, non abbiamo parlato.
Che ne pensate?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Sub.. scritta rossa
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2010, 23:43:21 pm »
che l'importante è che la scritta rossa sia sua e non fatta ieri in cantina.
io non saprei giudicare l'originalità del pezzo e lo lascerei dove si trova.[;)]

Aladino

Rolex Sub.. scritta rossa
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2010, 06:48:26 am »
Un pò di coraggio ragazzi, ho la museruola..[:D]
Ma dove sono finiti tutti i Rolexisti di altri tempi?
Grazie del suggerimento Fabri, vorrà dire che approfondirò il discorso, comunque dovrebbe essere un 1680, almeno così risulta da una piccola ricerca che ho fatto.
Dubito in ogni caso che mi possa destare qualche interesse, l'orologio è messo maluccio, anche se perfettamente funzionante, ma è stato tenuto in modo pessimo, ha colpi e strisciate dappertutto.
A me piacciono i vintage ma devono essere perfetti o quasi, diciamo fondi di magazzino o secondo polso mai indossati.
Ma per ipotesi che fosse autentico, sarebbe un bel pezzo di una certa rarità o il solito Sub?
Ho letto che questa ref l'hanno fatta solo per qualche anno a cavallo degli anni 70 e poi basta.
Vabè, grazie lo stesso.
P.s. tutto cambia nella vita: non ci sono più i Rolexari di una volta...[:D]
« Ultima modifica: Aprile 19, 2010, 06:55:18 am da Aladino »

alanford

Rolex Sub.. scritta rossa
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2010, 06:56:02 am »
Aladino ha scritto:

Un pò di coraggio ragazzi, ho la museruola..[:D]
Ma dove sono finiti tutti i Rolexisti di altri tempi?
Grazie del suggerimento Fabri, vorrà dire che approfondirò il discorso, comunque dovrebbe essere un 1680, almeno così risulta da una piccola ricerca che ho fatto.
Dubito in ogni caso che mi possa destare qualche interesse, l'orologio è messo maluccio, anche se perfettamente funzionante, ma è stato tenuto in modo pessimo, ha colpi e strisciate dappertutto.
A me piacciono i vintage ma devono essere perfetti o quasi, diciamo fondi di magazzino o secondo polso mai indossati.
Vabè, grazie lo stesso.
P.s. tutto cambia nella vita: non ci sono più i Rolexari di una volta...[:D]


Eh...eh... dove ti ho detto io, vedi quanti e quanto persi sono![:D]
Io comunque confermo che lo valuterei meglio, restaurato ad arte da un esperto se originale, potrebbe darti soddisfazioni sia ad indossarlo che economiche.
Per la scritta rossa (sic) la dimostrazione che l'utenza rolex, si perde nelle sciocchezze più sciocche[}:)]

Aladino

Rolex Sub.. scritta rossa
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2010, 07:11:08 am »
Esatto, è proprio quel particolare che mi ha stuzzicato la curiosità, non la scritta rossa in sè, ma il come l'orologiaio me l'ha decantata.
Lo dovevi sentire, sembrava che mi stesse parlando di una innovazione tecnica rivoluzionaria, che avrebbe riscritto la storia dell'orologeria nel mondo.
Ma roba da matti.
Alla fine dell'esposizione ho fatto notare che si trattava semplicemente di una minuscola scritta rossa anzichè bianca, suscitando il disgusto e lo stupore del volenteroso negoziante, che credo abbia immediatamente capito che non ci sarebbe stata trippa per gatti.
Però, nonostante tutto, visto che ci devo tornare per riprendere in mano il Tag Carrera che mi interessa, glielo faccio rimettere sul tavolo questo Sub scritta rossa, non senza prima essermi documentato adeguatamente, così da non essere del tutto sprovveduto.

oliver nelson

Rolex Sub.. scritta rossa
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2010, 07:44:14 am »
Aladino ha scritto:

Esatto, è proprio quel particolare che mi ha stuzzicato la curiosità, non la scritta rossa in sè, ma il come l'orologiaio me l'ha decantata.
Lo dovevi sentire, sembrava che mi stesse parlando di una innovazione tecnica rivoluzionaria, che avrebbe riscritto la storia dell'orologeria nel mondo.
Ma roba da matti.
Alla fine dell'esposizione ho fatto notare che si trattava semplicemente di una minuscola scritta rossa anzichè bianca, suscitando il disgusto e lo stupore del volenteroso negoziante, che credo abbia immediatamente capito che non ci sarebbe stata trippa per gatti.
Però, nonostante tutto, visto che ci devo tornare per riprendere in mano il Tag Carrera che mi interessa, glielo faccio rimettere sul tavolo questo Sub scritta rossa, non senza prima essermi documentato adeguatamente, così da non essere del tutto sprovveduto.


è un 1680,
chiedigli se te lo fa fotografare.
poi chiedigli di che anno è. il prezzo?
senza alcune indicazioni come queste
come pensi ti si possa dare un consiglio?[;)]
è tutto originale e coevo o, per esempio, la corona, il disco data,
le sfere, l'inserto, il vetro, sono stati sostituiti in qualche service?
ha il bracciale?
9315, 93150?
in che condizioni?quante maglie ha? di che anno è?
la cassa è piena o stralucidata?
ha corredo?
scatole, garanzia Rolex dell'epoca?
il fondello l'hai visto?
dentro cosa c'è scritto?

Aladino

Re:Rolex Sub.. scritta rossa
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2010, 18:16:57 pm »
Sì, ciao eh.... :-\
Più facile andare a prendere a calci nel sedere Bin laden che rispondere a tutte le domande che mi fai.
Io credo che perfino il negoziante non sappia rispondere a tutto, figurati che inizialmente insisteva per attribuire la ref 5513 all'orologio, quando perfino io, che di Rolex non mi intendo per niente, sapevo per averlo letto che il "scritta rossa" era il 1680.
Proverò ad approfondire fin che posso ma tieni presente che io in quel negozio ci vado per un altro pezzo, e poi è messo veramente maluccio, ha colpi e righe da tutte le parti, non capisco come si possa ridurre un orologio in quelle condizioni, nemmeno al polso di un minatore del Sulcis avrebbe avuto sorte peggiore.
Dichiaro fin da ora tutta la mia simpatia e rispetto per la figura del minatore del Sulcis, lo dico per tutti coloro che in passato hanno manifestato una certa sensibilità emotiva nei confronti delle minoranze.. ;D