Orologico Forum 3.0

Nuovo collezionista.

Nuovo collezionista.
« il: Agosto 25, 2007, 14:41:08 pm »
Ho inizato (tardi a 56 anni) ad appassionarmi dell'Orologeria.Ho comnciato con un JLC Dual face grand taille tutto oro,un Omega planet Ocean crono ed un Longines Clous de Paris.Alla prossima vorrei un Panerai submersible .Che ne pensate come inizo ?tengo molto alla vostra opinione di esperti.Grazie

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Nuovo collezionista.
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2007, 17:48:56 pm »
Ci sono visioni di pura ed oggettiva competenza che però come intuirai spesso possono sfociare in posizioni troppo "proprie" diciamo così. Non che nel mondo magnifico della orologeria da polso non ci siano effettivi parametri e considerazioni oggettive, però molto, anzi moltissimo spazio bisogna lasciarlo alla propria sensibilità ed al proprio piacere.
Si potrebbe certamente dire che gli orologi in tuo possesso sono veramente splendidi segnatempo (questa è la mia opinione da profano appassionato); ma con la stessa facilità si potrebbe obbiettare da un punto di vista del purista che con una certa probabilità non si tratta di orologi di pura manifattura.... Ma ecco rispuntare un argomento tignoso e mi si permetta "con molte molte sfaccettate verità"

Io mi limito a darti un caloroso Benvenuto, e mi complimento per le tue scelte. Aggiungo che amando un orologio un pò più sportivo e meglio ancora un tipo di orologio un pò più coraggioso e spinto nel carattere e nel design, non posso che perorare la causa della tua prssima scelta.

Ancora Benvenuto
Renato

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nuovo collezionista.
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2007, 15:14:53 pm »
Manifattura o no....sono 3 splendidi ed importanti orologi, quindi complimenti!

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Nuovo collezionista.
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2007, 18:51:58 pm »
Mi sembra un ottimo inizio. Anch'io mi interesso agli orologi da quando avevo la tua età ma ho cercato di recuperare.[:D][:D]
Nei tuoi il JLC fa sicuramente la parte del leone. Il Planet Ocean è un Coaxial e quindi è un signor movimento.
Per il Panerai, se non vuoi proprio il sub con ghiera, prova a considerare il modello manuale,più vicino ai modelli storici, magari anche il Radiomir 8 giorni che credo abbia un movimento Panerai e comunque è a tenuta fino a 100m. L'automatico, se non sbaglio monta il solito 7750, che va comunque bene. Ma forse qualcuno più esperto può consigliarti meglio.

Ciao
Alberto

persson

Nuovo collezionista.
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2007, 11:54:19 am »
in primo luogo benvenuto! e complimenti per o tuoi orologi, davvero belli... anche io per quel che concerne un eventuale panerai ti consiglierei un carica manuale e quindi con quadrante sandwich...

Nuovo collezionista.
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2007, 12:03:30 pm »
Benvenuto al nuovo ragazzo. Non posso che unirmi al consiglio degli altri riguardo al Panerai. Devo dire che nella tua collezione ci sono tre fasce diverse: lo JLC è l'unico che ti invidio, ma anche gli altri due hanno il loro perchè.
Che dire, leggi qua, chiedi consigli, e poi la cosa più importante: fai di testa (e cuore) tua.
;)

Ciao, Cristiano