Orologico Forum 3.0

Cosa comprereste con....

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Cosa comprereste con....
« Risposta #45 il: Agosto 31, 2007, 15:21:22 pm »
SEgnano l'ora e sicuramente intanto saranno quasi perfetti nel progetto e nella realizzazione meccanica.
Ma vedi caro Teu al polso dobbiam una volta per tutte capire; anzi accettare ed esserne felici; al polso dicevo non si portano i movimenti. Come in tutte dico proprio tutte le cose della vita e tutte le creazioni umane, la qualità, il valore assoluto delle cose è fatto di tutte le componenti incarnate in un manufatto. Nella sua interezza.
E dirò di più...
smettiamola anche col lusinghiero per bontà ma troppo pusillanime "è questione di gusti"
Esste uno stato dell'Arte che diventa via via si affina questione assolutamente OGGETTIVA
Confondere un comune Rolex con ottimo movimento; con un geniale per costruzione, inventiva e raffinatezza estetica per giunta; un Reverso, è cosa inaudita.
Renato (solitamente pacato)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #46 il: Agosto 31, 2007, 15:25:02 pm »
teu ha scritto:

OK ma, lasciando da parte i complicati e volendo confrontare tra loro il movimento solo tempo del reverso con quello del datejust, come mai affermate che quello del reverso e' nettamente superiore a quello del DJ? [?] [:I]

se una casa come jlc fa le complicazioni che fa su alcuni reverso, si presume che anche il solotempo sia superiore.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Cosa comprereste con....
« Risposta #47 il: Agosto 31, 2007, 15:27:28 pm »
teu ha scritto:

OK ma, lasciando da parte i complicati e volendo confrontare tra loro il movimento solo tempo del reverso con quello del datejust, come mai affermate che quello del reverso e' nettamente superiore a quello del DJ? [?] [:I]

Ciao, teu
per come la vedo, i due orologi sono molto validi sia a livello di rifiniture che di meccanica (entrambi di manifattura). La scelta per uno o l'altro deve ricadere esclusivamente sotto l'influenza  di una scelta personale. Entrambi gli orologi hanno linee e design pressochè immutati dal loro debutto. Personalmente preferisco lo Jeager perchè lo trovo un po' più elegante e forse paga meno lo scotto di essere così visibile sui polsi di tantissime persone di categorie molto eterogene tra loro. Di contro il DJ ha una tenuta del prezzo superiore rispetto al rivale.
Cosa dirti? Provali entrambi, posali al polso e poi compra quello con il quale ti senti più a tuo agio.

Ciao
Lu

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #48 il: Agosto 31, 2007, 15:31:08 pm »
rri ha scritto:

SEgnano l'ora e sicuramente intanto saranno quasi perfetti nel progetto e nella realizzazione meccanica.
Ma vedi caro Teu al polso dobbiam una volta per tutte capire; anzi accettare ed esserne felici; al polso dicevo non si portano i movimenti. Come in tutte dico proprio tutte le cose della vita e tutte le creazioni umane, la qualità, il valore assoluto delle cose è fatto di tutte le componenti incarnate in un manufatto. Nella sua interezza.
E dirò di più...
smettiamola anche col lusinghiero per bontà ma troppo pusillanime "è questione di gusti"
Esste uno stato dell'Arte che diventa via via si affina questione assolutamente OGGETTIVA
Confondere un comune Rolex con ottimo movimento; con un geniale per costruzione, inventiva e raffinatezza estetica per giunta; un Reverso, è cosa inaudita.
Renato (solitamente pacato)

secondo me renato, non è sempre così.
mi spiego: è oggettivo dire che....la "cacca" di artista battuta e venduta all'asta, non sia un opera d'arte ma una vera schifezza per la stragrande maggioranza delle persone e così anche tante altre opere di dubbio gusto.

ma quando parliamo di classe, qui no, qui entra in gioco la soggettività, perchè non stiamo paragonando un cronotech orripilante, ad un datejust, ma un orologio di pari autorevolezza, costo, fattura e su 100 persone non ne troverai 99 che dicono meglio decisamente l'uno dell'altro, ma una divisione quasi pari.

in sostanza, l'orrido è sempre orrido, e qui siamo d'accordo, ma quando si sale di livello, di valore, entrano in gioco i gusti personali, inopinabili.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #49 il: Agosto 31, 2007, 15:47:26 pm »
gidi_34 ha scritto:

dopo un jlc punta un vacheron con pnzone di ginevra, poi un patek, un lange, un breguet...rolex lasciala per ultima tanto tra 50 anni troverai sempre gli stessi modelli addosso alla stessa tipologia di persone.

la vita è lunga gidi, se Dio vuole piano piano e con pazienza, ci sarà spazio per tutte le meraviglie che hai elencato.

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #50 il: Agosto 31, 2007, 16:00:15 pm »
gidi_34 ha scritto:

essere indecisi tra un reverso e un dj?...mah!!!sono due orologi completamente diversi, il primo molto sofisticato...il secondo...il primo con un movimento spettacolare...il secondo...
questioni di gusti e di scelte di vita...

Grazie per i chiarimenti e...gli sfoghi (non credevo che sarei riuscito a far perdere a Renato la proverbiale calma che lo caratterizza)...il mio dubbio e' nato semplicemente come reazione al messaggio di gidi, riportato qui per maggior chiarezza.

Perche' il reverso e' molto sofisticato ed il datejust no? Perche il reverso ha un movimento spettacolare, mentre un datejust no? Non l'ho ancora capito...e se dovessi scegliere in base all'estetica, non me ne vogliate, ma pur non essendo un amante di rolex, sceglierei il DJ!!! Il reverso e' l'unico jlc che non tollero proprio!! So che sto bestemmiando, ma...e' cosi'!!! Chiamatemi pure eretico[:D]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Cosa comprereste con....
« Risposta #51 il: Agosto 31, 2007, 16:01:23 pm »
Caro Angelo hai perfettamente ragione, ma il mio parere resta lo stesso.
Per me; e lo sottolineo, nessun paragone col Reverso può render giustizia ad un pur ottimo orologio come il Rolex.
Per me, sempre e solo per me, sono due mondi lontanissimi.
Vero il prezzo simile, vero il movimento (solo tempo) confrontabile, ma come tu sai il sottoscritto ama forse meno acutamente il secco movimnto di un orologio (è faccio ammenda - me ne avete già fatto un piccolo torto) ma amo l'orologio come un insieme di valori tutti e ripeto tutti importanti.
Prima non a caso parlavo di genialità costruttiva ed innovativa.
Sarà vero che il Reverso c'ha i suoi 30 anni e più ma prova a far disegnare ad un bambino un orologio.....
disegnerà un Rolex. Difficile pensare che pensi ad un marchingegno prezioso e difficoltoso come la reversibilità della cassa o come il doppio movimento contrapposto o magari si occuperà di rifinire la certosina finitura dei quadranti del JLC etc. etc.
comprendi cosa intendo?

Renato

persson

Cosa comprereste con....
« Risposta #52 il: Agosto 31, 2007, 16:13:36 pm »
oggettivamente credo proprio che il calibro di un rolex solo tempo nn abbia davvero nulla da invidiare a quello di uno jlc, di uno zenith di un patek ecc. ecc. anzi ha delle caratteristiche che hanno dettato e precorso quelle che stanno diventando le odierne strade progettuali (spirale libera, bilancere compensante con dadi microstella), scelte ed innovazioni che hanno riscontri nella funzionalità, nn fatt ecosì per far parlare di se... poi che rolex nn rifinisca e nn renda gradevoli alla vista i suoi calibri... che nn punti a sviluppare complicazioni... che ristagni con il design è un dato di fatto ma che va ricercato e scaturisce da precisi obbiettivi aziendali, nn da incapacità progettuale o impossibilità economica di investimanto... è come per le case automobilistiche... c'è che punta esclusivamente alle supercar... e chi finalizza i suoi obbiettivi alla produzione di utilitarie e chi infine allarga il ventaglio investendo in tutte le tipologie, nn per questo si dovrebbero denigrare i prodotti dell'una rispetto all'altra...

[OT]p.s. piccola parentesi sulla Merda di Artista (così si chiama l'opera) di Piero Manzoni... anche lì nn diamo per scontato che sia oggettivamente riconosciuta come una una schifezza... quell'opera va vista sotto il profilo filosofico che l'artista voleva dagli, un modo dissacrante di giocare con la vita e la morte, il lasciare un qualcosa che sopravviverà a te, forse il concetto è più comprensibile con un'altra sua opera i palloni pieni di fiato d'artista... oggi Piero Manzoni nn c'è più ma in quei palloni, il suo fiato (simbolo dell'essenza vitale) è ancora lì (quest'opera per altro nn è neppure troppo oroiginale, dato che già Duchamp, nei primi del 900 aveva riempito delle bottiglie con l'aria di Parigi allo stesso scopo... aprendo una di quelle bottiglie oggi potremmo resoirare qualcosa che il tempo ci ha tolto... l'aria di inizio secolo) o con le sue sculture viventi... esponeva parenti ed amici, autografati da lui, con tanto di certificato di autenticità dell'opera... ciao...

Immagine:

11,3 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #53 il: Agosto 31, 2007, 16:14:23 pm »
rri ha scritto:

Caro Angelo hai perfettamente ragione, ma il mio parere resta lo stesso.
Per me; e lo sottolineo, nessun paragone col Reverso può render giustizia ad un pur ottimo orologio come il Rolex.
Per me, sempre e solo per me, sono due mondi lontanissimi.
Vero il prezzo simile, vero il movimento (solo tempo) confrontabile, ma come tu sai il sottoscritto ama forse meno acutamente il secco movimnto di un orologio (è faccio ammenda - me ne avete già fatto un piccolo torto) ma amo l'orologio come un insieme di valori tutti e ripeto tutti importanti.
Prima non a caso parlavo di genialità costruttiva ed innovativa.
Sarà vero che il Reverso c'ha i suoi 30 anni e più ma prova a far disegnare ad un bambino un orologio.....
disegnerà un Rolex. Difficile pensare che pensi ad un marchingegno prezioso e difficoltoso come la reversibilità della cassa o come il doppio movimento contrapposto o magari si occuperà di rifinire la certosina finitura dei quadranti del JLC etc. etc.
comprendi cosa intendo?

Renato

sì....ma vorrei sgombrare il campo da un malinteso: io scelgo reverso tutta la vita, ma cmq un rolex in una collezione ci deve essere, per cui quando ho detto indeciso era una indecisione sui tempi, non certo sui modelli, ovvero prima uno o l'altro? ma cmq tutti e due, e....poi pure il santos [:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #54 il: Agosto 31, 2007, 16:17:35 pm »
persson ha scritto:

[OT]p.s. piccola parentesi sulla Merda di Artista (così si chiama l'opera) di Piero Manzoni... anche lì nn diamo per scontato che sia oggettivamente riconosciuta come una una schifezza... quell'opera va vista sotto il profilo filosofico che l'artista voleva dagli, un modo dissacrante di giocare con la vita e la morte, il lasciare un qualcosa che sopravviverà a te, forse il concetto è più comprensibile con un'altra sua opera i palloni pieni di fiato d'artista... oggi Piero Manzoni nn c'è più ma in quei palloni, il suo fiato (simbolo dell'essenza vitale) è ancora lì (quest'opera per altro nn è neppure troppo oroiginale, dato che già Duchamp, nei primi del 900 aveva riempito delle bottiglie con l'aria di Parigi allo stesso scopo... aprendo una di quelle bottiglie oggi potremmo resoirare qualcosa che il tempo ci ha tolto... l'aria di inizio secolo) o con le sue sculture viventi... esponeva parenti ed amici, autografati da lui, con tanto di certificato di autenticità dell'opera... ciao...

Immagine:

11,3 KB

va bene aprire una di quelle bottiglie, ma se aprissimo una di queste scatolette???....[:D][:D][:D][8D]

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #55 il: Agosto 31, 2007, 16:27:34 pm »
sono pienamente daccordo con persson.,.,ragazzi scusate ma state parlando del mitico datejust elegante e sportivo allo stesso tempo.,.,.bello,,. perfetto.,.,dai.,., secondo me un vero appassionato di orologi nella sua collezione tiene almeno 2 rolex e non può che parlarne bene,,,, si può criticare la loro politica aziendale,ma x il resto come dico sempre giù il cappello signori!![8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D]
si vive solo 1 volta. emy

persson

Cosa comprereste con....
« Risposta #56 il: Agosto 31, 2007, 16:28:31 pm »
pensa che si sta ponendo il problema del restauro perchè alcune presentano delle corrosioni piuttosto marcate... e nn ci scordiamo che una di queste è esposta al Luovre...

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #57 il: Agosto 31, 2007, 16:37:00 pm »
persson ha scritto:

oggettivamente credo proprio che il calibro di un rolex solo tempo nn abbia davvero nulla da invidiare a quello di uno jlc, di uno zenith di un patek ecc. ecc. anzi ha delle caratteristiche che hanno dettato e precorso quelle che stanno diventando le odierne strade progettuali (spirale libera, bilancere compensante con dadi microstella)...

Ecco era quello che volevo sentire...[:D][:D]
Mitico persson!!![:)]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Cosa comprereste con....
« Risposta #58 il: Agosto 31, 2007, 23:43:13 pm »
Caro Personn, sono quasi sempre in sintonia con te, ma vedo anche altri sostenitori.
Certo che la parola magica Rolex aizza un bel vespaio!!
Allora non dico che il reverso sia peggiore del mio rolex, dico che semplicemente NON mi piace, nel senso che non è il mio genere, è troppo sofisticato, il rettangolo non mi va ecc.
Come molti altri orologi di altri di marche superblasonate non mi dicono niente. Esempio il Nautilus Patek NON mi piace esteticamente, a parte il prezzo.
Questi orologi avranno il loro mercato, avranno ottimi movimenti ma se non mi piacciono io non li compero.
I Rolex, non tutti per carità, invece li trovo decisamente belli, funzionali, robusti, e soprattutto semplici, compreso il DJ. Cioè li posso mettere sempre, al lavoro e nello sport, senza farmi problemi. Ma chi va in spiaggia con un reverso?
Ma insomma,poi, non ho solo un Rolex, ho due Omega, due paul picot, due Minerva, un Breguet tipo XX, un Longines 13ZN Flybak del 1935, un Eberharth 8 giorni e altri minori, ma tutti, dico, tutti, in primis mi piacciono, ed un Rolex ci stava proprio in mezzo agli altri anche se è arrivato per ultimo. Magari un domani cambierò idea sui JLC ma fin'ora "me piasen minga" come si dice a Milano, oppure colmata una certa voglia orologiaia di sportivi mi rivolgerò ad un target diverso.
Certo tutti gli acquisti sono un pò mediati tra varie esigenze, prezzo compreso, ma l'orologio sofisticato con il quadrante troppo pieno di roba in linea di principio non incontra il mio gusto. Già il GMT che ha una lancetta in più è al limite, anche se mi piacciono i crono.
Caro RRI io non confondo un reverso con il GMT, sono due cose molto diverse che stanno ciascuno al proprio posto e non sono intercambiabili. Forse hanno solo un prezzo simile.
Caro GIDI 34 non penso neanche che un orologio sia una scelta di vita, diamine è solo un orologio, le scelte di  vita sono ben altro e spero che le tue frasi sulla tipologia di persone che hanno rolex non vogliano essere offensive.

Beh ho esternato oltre il mio solito, può bastare.
Un saluto a tutti.
Alberto

Cosa comprereste con....
« Risposta #59 il: Agosto 31, 2007, 23:51:48 pm »
Patrizio ha scritto:

ok:

1000 euro circa...nomos tangomat (facciamo anche 1500)
2000 euro, omega moon (anche se di listino viene 2470)
3000 euro, dornbluth cal 99.0
4000 euro, quoto lumen JLC master control o UG mcicrorotor
5000 euro, GO panomaticreserve oppure GO calendar week
10000 euro. Jacquet Droz, vacheron Malte (che sta "leggermente" sopra i 10mila),  Grande Seconde médium minérale (anche questo un po' sopra) perpetual 1 di Moser

Caro Patrizio, un G.O. Kalendar Week, a 5000 euro neanche di secondo polso lo trovi.(acciaio 17630 CHF)Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion