Orologico Forum 3.0

Notizie su vari orologi infilati nel cassetto

« il: Agosto 30, 2007, 16:26:11 pm »
Salve a tutti,
sono qui che ancora cerco di imparare a memoria il manuale del mio nuovo arrivato GMT Master II che mi sono ricordato di avere dei brutti anatroccoli nel cassetto, non piu' utilizzati da quando, un paio di anni fa, mi sono intrippato del Crono4 oro rosa e, con grande sacrificio, me lo sono comprato; ho scelto lui perchè, tutto sommato, ad un costo ancora umano, hanno sviluppato una idea originale che mi è piaciuta,non è il solito automatico visto in tutte le salse, mi immagino le problmatiche che hanno dovuto risolvere per implementare un oggetto simile. Voi che ne pensate? Mi sembra piu' bello del Temerario, quest'ultimo secondo di linea piu' pesante e meno elegante.
Oltre alle foto del Rolex e dell'Eberhard, vi invio anche quelle dei pezzi "minori", chissà se qualcuno puo' darmi notizie e farmi una stima? Magari li rivendo e ci cambio le gomme alla moto.

Immagine:

18,06 KB

Immagine:

24,43 KB

Questo qui mi lo regalò mio nonno, dite che vale la pena farlo ripulire? Di che epoca è?
Immagine:

21,94 KB

Immagine:

22,48 KB

Questo Bulova è usato pochissimo, qualcuno conosce il modello ed il valore?
Immagine:

22,02 KB

Infine questo, lo misi all'asta tempo fa ma non se lo filo' nessuno, fa tanto schifo? Eppure, un automatico placcato oro con giorno e data, per quanto carciofo, ma originale, è meglio di un Rolex falso: o no?
Immagine:

21,12 KB

Immagine:

21,79 KB

Spero di non avervi scocciato troppo, ma qualsiasi aiuto sarà graditissimo.
Riciao

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2007, 16:59:21 pm »
Ciao.Il crono-4 è un bell'orologio ma,
perdonami,un disastro di meccanica;nel senso
che si tratta di un movimento base solotempo
al quale hanno applicato una serie di platine
sovrapposte per potergli far fare il crono(questo
il motivo per cui tale orologio ha molti rubini)
Da "cattivo" giudico tale modello una riuscita
operazione marketing,ciò non toglie che spesso
mi sono fermato davanti alle vetrine ad ammirarne
l'estetica.
Degli altri non so,il Vilor è della fine anni 60 primissimi anni 70,manuale,potrebbe avere dentro di tutto,se non ci sono riferimenti interni sarà
difficile risalire al calibro base usato.La cassa è di design tedesco universalmente usata,in quegli anni da moltissime case,se non quasi tutte.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2007, 17:02:56 pm »
Mi spiace sullla stima non so aiutarti anche se credo forse solo da PB potresti ricavarne qualche centinaio di euro... Gli altri in particolare quello del nonno; io ti consiglierei di tenerlo. Il valore affettivo è forse il suo unico ma preziosissimo pregio non credi? Ed in più forse non lo ripulirei più di tanto, proprio per lasciare integra la sua immagine come il ricordo.
Una nota simpatica però c'ho proprio bisogno di dirrtela:
Finalmente uno sportivo caro Francesco!!!!
Dopo tanti orologi un po troppo classici.
Per l'Eberhard, si, certamente non è stato semplice concepire questa modifica "architettonica" al movimento, però tra le tante versioni forse quella che possiedi è esteticamente tra le meno riuscite. Resta un ibrido tra l'eleganza del materiale usato e la preponderanza sportiva dei quadrantini neri.

Renato

« Risposta #3 il: Agosto 30, 2007, 17:13:14 pm »
L'orologio del nonno e il pierre bonnet hanno un valore affettivo, il Bulova forse qualcosa di più, ma non saprei dirti quanto di preciso, forse 200-300 euro. Riguardo al Chrono4 secondo me è proprio il solito automatico presentato in tutte le salse. Inoltre non è che si siano posti tanti problemi da risolvere, a mio avviso, perchè hanno solo aggiunto una platina in più con i dovuti rinvii per spostare le indicazioni di una platina standard, aggiungendo problemi di efficienza ai già tanti che pone una struttura automatico+platina crono. Insomma pollice verso. Inoltre anche esteticamente, ma qui si va sul personale, non mi piace l'accostamento di metallo prezioso e look sportivo.

Ciao, Cristiano

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2007, 17:24:40 pm »
come ti hanno detto il chrono 4 meccanicamente non è che sia granchè, peraltro dal vero è abbastanza massiccio...esteticamente non mi dispiacel aversione in acciaio con fondo marrone chiaro e cinturino marrone

il bulova non mi dispiace, mentre non amo per nulla gli orologi in oro giallo o placcati..
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #5 il: Agosto 30, 2007, 19:16:01 pm »
Vabbè, mi avete massacrato il Crono4 [:(][:(][:(], anche se un po' me l'aspettavo; in effetti, l'aggiunta di platine per il crono si allontana un po' da un discorso prettamente puristico (col tempo si imparano tante cose) ma tant'è, a me continua a piacere, e mi piace pensare di avere fatto la scelta giusta al tempo, quando il rivenditore me li piazzò sul piano in alcantara del suo negzio, nell'aver acquistato la versione in oro (quella in acciaio vedo in giro che vale sempre di meno); almeno questo, se volessi cambiarlo, se lo prenderebbe indietro ad occhi chiusi (almeno così dice lui)... Mah, si vedrà.
In famiglia siamo mlto affezionati al marchio; mio padre, il maniaco (la sua collezione di orologi da tasca ha superato ormai i cento pezzi) ha un 8 giorni ed un extra fort gran data con ruota a colonne (ma non lo molla); mia moglie, dopo averla convinta che quelli al quarzo che indossava erano patacche (me meschino) si è "fatta donare" un acquadate con brillanti; insomma, penso che tutto sommato ci sia un rapporto qualità prezzo vantaggioso. Certo, al meglio non c'è mai limite, ma orologi da sceicchi, ultrasofisticati, con perpetui, complicazioni assurde, doppi tourbillon, aria condizionata, ecc., non li considero nemmeno (anche se mi piace leggere come funzionano): non sono un collezionista, e comunque avrei paura aportarli in giro (strano, mi torna in mente una vecchia storia che parla di volpi e uva...)
L'orologio, in fondo, lo devo usare, infatti ho acquistato il Master II GMT anche perchè ho molto a che fare con l'estero e tenere d'occhio i fusi orari mi necessita.
Insomma, 'sti orologi, facciamoli girare...  
Per i consigli sugli altri orologi vi ringrazio, li apprezzo molto.

gidi_34

« Risposta #6 il: Agosto 31, 2007, 02:00:34 am »
se a te il crono quattro piace che problema c'é?...una volta tanto dimentichiamo il discorso rivendibilità...ma alla fine chi è che li vende sti orologi?
ma lo sapete che mio zio non riesce a vendere un dj rolex in oro? e lo sapete quanto gli è stato valutato il sea dweller del 85? ...2000 euro!! altro che Valori inalterati nel tempo...ripeto per me l'orologio è passione...e la passione non si vende ma si alimenta

« Risposta #7 il: Agosto 31, 2007, 09:22:31 am »
Sono perfettamente d'accordo con te, la passione si alimenta, ma poi uno non ce la fa piu';
un povero mortale come me, che vive di stipendio, martoriato dalle tasse e dai tributi,  che ha buttato soldi dietro alle motociclette (non avendo mai posseduto un'automobile!) per trent'anni, stufo di vedere i concessionari che si fregavano le mani all'uscita del nuovo modello, alla fine si vende tutto e gira in autobus ( se non mi tolgono anche quelli, che l'azienda è in dissesto) o in bicicletta che inquina di meno.
Insomma, non vorrei fare la stessa fine con gli orologi, per cui la passione ok, ma un minimo di -presunta- rivendibilità, se c'è, per me va bene.
Le passioni non sono mai un buon investimento, perchè la parte razionale e calcolatrice di te non ha mai il sopravvento.
Se poi non si riesce a rivendere neanche un Rolex, vabbè, allora...

gidi_34

« Risposta #8 il: Agosto 31, 2007, 09:39:15 am »
non è che non si riesce a venderlo il rolex...è che i prezzi presunti che vedi in giro è difficile da riscontrarli nella realtà...poi gli orologi son passione e se trovi uno che ti compra il crono 4 perchè a lui fa impazzire allora vedrai che il prezzo sale...bisogna cercare bene...riguardo alle moto sfondi una porta aperta...svalutano troppo, ma ora finalmente ho preso una bmw, proprio nel concessionario della tua città, infatti io sono residente in provincia di Taranto ma per motivi di studio prima e lavoro ora sono a bari tutto l'anno tranne che per l'estate.

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2007, 12:27:30 pm »
Che dire:

Il Rolex che hai comprato e' uno dei pochi modelli Rolex che mi piacciono, quindi OK!!!

Del crono 4 hanno gia' detto tutto in precedenza, aggiungo solo che l'ho visto al polso di qualcuno e l'ho trovato davvero imponente, soprattutto come spessore, per cui, per me che sono un peso piuma, non andrebbe bene!

Gli altri non li conosco proprio, pero' se fossi in te, non li venderei neanche sotto tortura...il valore affettivo che hanno li rende praticamente intoccabili (almeno a mio parere)...nel senso...il Perseo FS di mio padre non lo rivenderei mai!!!

[:)][:)][:)][:)][:)]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2007, 12:33:30 pm »
Dissento sul tema "le passioni non sono un buon investimento"
Francesco il discorso mi sà che diventa troppo lugno ed articolato.
In sintesi il mio personalissimo pensiero è che proprio le passioni sono spesso un sintomo importantissimo di stima verso l'intero cosmo ed in particolare tendono a tenere sempre sveglia la nostra sensibilità riscaldando il cuore e allenandoci con una robusta emozione a tenere ben alto il concetto di "umanità"
Sembrerebbe un DICTAT od un dogma spirituale,
Sembrerebbe che con ciò che dico voglia guidare come fossi un santone in setta all'assoluto ludibrio materiale.
In realtà non perdo di vista sentimenti e sensibilità che certamente esulano della passione sfrenata; ma con altrettanta convinzione difendo una di quelle profonde e fortissime senzazioni che è tra gli strumenti principali della umana "palestra del sentire"

Renato

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2007, 13:13:34 pm »
Rivenderei vecchi orologi per delle gomme da moto (sempre che il ricavato basti dato i prezzi delle gomme) sembra un pessimo investimento[V][V], tra qualche migliaia di chilometri non avrai più niente e sappi che sono motociclista da sempre.
Quelli vecchi valgono poco, conviene tenerli per un fatto affettivo.
Sull'Chrono 4 ti hanno già detto peste e corna, non insisto.
Complimenti per il nuovo GMT master II, come il mio ultimo acquisto di 2 nesi fa. Io ho preferito quello con lunetta blu e rossa. Ma qui al forum i Rolex sono considerati come tanto fumo e niente arrosto.

Ciao
Alberto

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2007, 13:25:32 pm »
Albe ha scritto:

Rivenderei vecchi orologi per delle gomme da moto (sempre che il ricavato basti dato i prezzi delle gomme) sembra un pessimo investimento[V][V], tra qualche migliaia di chilometri non avrai più niente e sappi che sono motociclista da sempre.
Quelli vecchi valgono poco, conviene tenerli per un fatto affettivo.
Sull'Chrono 4 ti hanno già detto peste e corna, non insisto.
Complimenti per il nuovo GMT master II, come il mio ultimo acquisto di 2 nesi fa. Io ho preferito quello con lunetta blu e rossa. Ma qui al forum i Rolex sono considerati come tanto fumo e niente arrosto.

Ciao
Alberto

Questa storia che qui la rolex è considerata una ciofeca comincia a darmi sui nervi.
Rolex ha fatto la storia dell'orologeria, con modelli, con qualità e con brillanti intuizioni, non scherziamo.
io non possiedo rolex, ma trovo ingiusto tutto questo accanimento, quasi stessimo parlando di un cronotech al polso di costantino.

Possono piacere o meno, questione di gusto, possono esserci altre case più tecnicamente avanzate (i cui prezzi sono comunque fuori da ogni logica tanto e più di rolex), ma discutere la casa numero uno al mondo per vari motivi mi sembra folle.
dite che non vi piace, ma non dite che fa schifo, perchè sfioriamo il ridicolo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 31, 2007, 13:31:56 pm »
Aggiungo:
si dice che i rolex siano al polso di tutti, vengano sfoggiati da tutti, quindi sono inflazionati.
ma da tutti chi??
i tutti che sfoggiano i rolex hanno un taroccone al polso per il 70% dei casi, perchè orologi minimo da 3-4mila euro non credo vengano venduti come fossero michette del pane.

quindi i tarolex sono inflazionati non i rolex.

gidi_34

« Risposta #14 il: Agosto 31, 2007, 14:01:10 pm »
attenzione! qui nessuno odia rolex...siamo appassionati e sappiamo bene il valore di rolex.
personalmente non condivido alcune scelte di rolex...come avere movimenti semplici e modelli orami sempre uguali da decenni...non sopporto i prezzi sopra il listino...non concepisco le migliaia di euro per un banalissimo daytona. che poi siano robusti, di manifattura e precisi questo è fuori di dubbio, ma bella meccanica no.