Orologico Forum 3.0

per voi che criticate rolex...

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« il: Settembre 04, 2007, 10:58:57 am »
...dicendo che non inventano nulla....e che i movimenti sono i soliti da 50 anni...beh...gustatevi sta chicca da timezone!!

http://www.timezone.com/library/extras/200708222443
- Homo sapiens non urinat in ventum -

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2007, 11:14:01 am »
PAtrizio mio!...
Ahimè debbo farti una atroce confidenza:
Celtico, Aramaico. Inglese e Gaelico sono le uniche lingue al mondo che non comprendo e parlo correttamente...
Potresti spiegarmi in sintesi di che si tratta, te ne sarei grato.
Renato

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2007, 11:27:56 am »
in poche parole si tratta di una spirale amagnetica e antishok fatta di zirconio e niobio di colore blu proposta da rolex per alcuni modelli  - milgaus ad esempio

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2007, 11:38:15 am »
mamma come ho scritto shock...!! perdono !

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2007, 11:42:10 am »
Tanke Ju.... (visto che Inglese[:D])

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2007, 13:55:45 pm »
Gia', usano delle spirali formate da una lega di 85% di Niobio e 15% di Zirconio, che risulta particolarmente resistente sia agli stress magnetici che a quelli cinetici (Urti e impatti violenti).
Infatti le normali spirali presentano una stuttura molecolare ordinata in cui i poli magnetici delle singole molecole risultano orientati in modo concorde e questo fornisce loro una sostanziale immunita` ai campi magnetici. In caso di urto violento pero' le polarita' magnetiche delle molecole si modificano in modo casuale, per cui il reticolo perde le proprieta' amagnetiche. E' anche per ovviare a questo incoveniente che sono stati introdotti i sistemi di protezione dagli urti per il bilancere oscillante (incabloc).
L'uso di queste nuove spirali piu resistenti dovrebbe migliorare ulteriormente le caratteristiche antimagnetiche del sistema bilancere-spirale!! O almeno questo e' quello che sono riuscito a capire...

Spero di non aver preso abbagli nella traduzione...[:D]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2007, 14:34:31 pm »
Enrico sei un portento!
Grazie delle notizie molto interessanti
Renato

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2007, 14:39:22 pm »
Come volevasi dimostrare....rolex non è un gigante immobile, anche se potrebbe benissimo esserlo visto che i suoi orologi si vendono quasi per inerzia.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2007, 15:11:06 pm »
Ragazzi adesso non v'arrabbiate.
Permettetemi una eccezione che sa più di un appassionato non competente che altro ma per quel che pesco dalla mia memoria, roba come spirali nivarox, sistemi incabloc, interventi come il coassiale, spirale breguet, micro rotore PP ecc. ecc. sono un conto; movimenti integralmente nuovi o diversamente complicati sono un altra....?
Visto ci ho messo un bel punto di domanda, vorrei incontrare il voostro parere esperto.

Voglio dire; quando prendo un Rolex tra le mani vedo crono solo tempo e gmt....
ma tourbillon, retrograde, sveglarino, fasi luna, rattrappante, riserva di carica etc. dove sono?

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2007, 15:43:24 pm »
probabilmente alla casa coronata preferiscono investire nelle innovazioni  di singole componenti piuttosto che lanciarsi in faraonici progetti di sviluppo di interi movimenti...
il tuo è un ragionamento mi pare assai razionale...ecco perchè rolex non fa emozionare molti di noi mentre altre case sì

Orco

« Risposta #10 il: Settembre 04, 2007, 16:40:33 pm »
Premetto che non amo l'immagine dei Rolex, mentre non ho nulla da dire sugli orologi.
A mio più che profano parere, resta comunque ammirevole un investimento come quello citato da Patrizio. Vero è che non hanno inventato nulla di nuovo, però lo studio di nuovi materiali resta comunque un perfezionamento di qualsiasi meccanismo. Basti pensare alle automobili ed a quanto sono migliorate nelle prestazioni e nell'affidabilità solo con i nuovi materiali, senza le innovazioni vere e proprie come iniezione diretta o i vari common rail/iniettore-pompa per i diesel.

Ciao, Orco

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2007, 18:09:34 pm »
Patrizio ha scritto:

probabilmente alla casa coronata preferiscono investire nelle innovazioni  di singole componenti piuttosto che lanciarsi in faraonici progetti di sviluppo di interi movimenti...
il tuo è un ragionamento mi pare assai razionale...ecco perchè rolex non fa emozionare molti di noi mentre altre case sì

Si specie quando quelle singole componenti consentono alla casa coronata di tagliare le forniture da altre realta' concorrenti...le spirali infatti, prima di questa invenzione, erano acquistate dalla Nivarox...ovvero ETA...ovvero swatch group....[:D]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2007, 18:56:35 pm »
... continueranno ad acquistarle caro TEU mi sà, fatta giusta eccezzione per il milgaus.
Il fatto è che la cosa conviene cmq a Rolex come a molti altri brand

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2007, 23:00:10 pm »
rri ha scritto:

... continueranno ad acquistarle caro TEU mi sà, fatta giusta eccezzione per il milgaus.

...e per il Daytona (montata dal 2000) e per il nuovo GMT Master II...[:D]...e non vorrei che cominciassero a montarla anche sul prox submariner...mi sa che farebbe lievitare il prezzo di un po'....[xx(]

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 05, 2007, 08:55:47 am »
Leggendo i brevetti di Rolex ..ora non piu' liberamente scaricabili...si evidenziano le 3 principali innovazioni che stanno dietro questa eccellente spirale.
1) Viene usata una lega metallica di Nb-Hf che possiede un coefficiente termico del modulo di Young (CTE) positivo. Questa caratteristica consente di compensare le variazioni del coefficiente elastico del sistema bilanciere+spirale sotto l'influenza della temperatura.
2) La letteratura sostiene che in linea generale una spirale non eccelsa puo' arrivare a perdere fino a 10 sec/d dopo un anno. Questa perdita e' dovuta al fatto che le deformazioni plastiche attuate sulla spirale durante il processo di forma , rifilatura e di realizzazione della curva Breguet causano perturbazioni nella struttura cristallina della lega della spirale. Per ovviare a queste derive che arrivano fino a 10 sec/d dopo ogni anno si attuano dei processi termici molto raffinati (temperature fisse in cicli temporali ben definiti) . Nel caso di Rolex e in occasione di questa nuova spirale , i materiali usati (paramagnetici) e i cicli termici arrivano a ridurre al minimo queste problematiche portandolo da 10 sec/day per anno a pochissimi sec.
3) Il colore blu che la spirale ha e' dovuto ad un rivestimento di pochi nm di ossido che salvaguarda la spirale dai processi di ossidazione e passivazione che la spirale avrebbe essendo in contatto con l'aria.

Quindi diamo atto a Rolex di aver lavorato in maniera eccelsa e speriamo che questa spirale la si ritrovi su tutti i modelli ..dimostra comunque che Rolex vuole andare avanti sempre con spirali non piane ..quindi con spirali Breguet con curve terminali diverse..Phillips o altre (ammesso che qualcuno arrivi ad illustrarcele).