Orologico Forum 3.0

Dornblueth

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dornblueth
« il: Settembre 09, 2007, 15:27:33 pm »
sarei interessato ad acquistare un segnatempo Dorn, anche se ci vorranno più di 7-8 mesi per averlo...[:(!]

mi date un giudizio da 1 a 10, complessivo e argomentato su questa maison, diciamo...da collezionisti?

Thanks!

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Dornblueth
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2007, 08:00:53 am »
Manifattura, grande sapienza nelle finiture per lo più rigorosamente manuali, linee estremamante sobrie ed eleganti quindi assolutamente senza tempo.....
Angelo che dici se gli schiaffiamo un bel 9?

renato

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2007, 08:33:43 am »
ma anche 9 e mezzo...manifattura, lavorazione ancora a mano, cura maniacale...e prezzi tutto sommato "ragionevoli"
- Homo sapiens non urinat in ventum -

rri

• 4359
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2007, 09:20:56 am »
Secondo me 9 soltanto per la mancata realizzazione per il momento di complicazioni importanti..... manca ancora un pò di genio.... (vedi FPJ)

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Dornblueth
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2007, 10:28:51 am »
rri ha scritto:

Secondo me 9 soltanto per la mancata realizzazione per il momento di complicazioni importanti..... manca ancora un pò di genio.... (vedi FPJ)

Io adoro i Dorn. però lasciamo stare FPJourne. [:D][:D][:D][:D][:D]

I loro calibri sono esclusivamente manuali. Partono da una base Unitas (la platina anteriore) ma poi ogni ruotismo è realizzato da loro. Secondo la più antica tradizione Sassone (cominciata da Adolph Lange) utilizzano platina posteriore a 3/4. Castoni ferma rubini in oro, viti azzurrate al blu, bilanciere con viti di compensazioni e ponte lavorato con incisioni a mano.
Sono molto apprezzati in Germania ed anche in America.
Per quanto riguarda la tenuta del loro valore nel tempo, penso sia ancora troppo presto. Un fatto, però, è certo. E' difficilissimo trovare un loro orologio usato in vendita. Che sia e-bay che Chrono24, che altri link di vendita on-line. Vorrà forse dire qualcosa? A mio parere sta ad indicare che l'acquirente tipo dei Dorn. li compra e se li tiene, perchè ama la vera orologeria fatta ancora di uomini che prima di tutto sono abilissimi artigiani manuali.

Ciao
Lu.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2007, 12:11:07 pm »
Caro Luciano, sono assulutamente in sintonia con te, ma lasciami aggiungere che la questione dell'usato introvabile pur dipendendo certamente da ciò che dici, ritengo sia anche derivante dalla scarsissima diffusione di un magnifico orologio legittimamente risicato nella serie e sicuramente dedicato ad un mercato profondamente sensibile e "puristicamente" appassionato.

Renato

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2007, 12:38:16 pm »
rri ha scritto:

Caro Luciano, sono assulutamente in sintonia con te, ma lasciami aggiungere che la questione dell'usato introvabile pur dipendendo certamente da ciò che dici, ritengo sia anche derivante dalla scarsissima diffusione di un magnifico orologio legittimamente risicato nella serie e sicuramente dedicato ad un mercato profondamente sensibile e "puristicamente" appassionato.

Renato

Caro Renato, come tu ben sai il mercato degli appassionati in orologeria, in termini assoluti, non è molto vasto, ma è estremamente vorace ed attivo. Su siti come timezone esistono tantissimi topic sui prodotti Dorn.  A tutt'oggi, però, ho trovato solamente un annuncio di vendita. Qualche mese fa i sig. Dorn. richiedevano dai 5-6 mesi d'attesa per un orologio. Oggi siamo saliti a 7-8 mesi. questo dato sta ad indicare una continua crescita nelle richieste e di conseguenza nella diffusione e notorietà. La "nostra" è una cerchia tutto sommato molto ristretta ed un valore enorme di vendita e di conoscienza, come in ogni  paesino di "poche" anime, lo fa il passaparola.

Ciao
Lu

rri

• 4359
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2007, 13:00:28 pm »
Penso che si sia molto vicini a dire la stessa cosa, l'attesa sempre lunga certamente dipede da una maggior richiesta ma sicuramente va mediata tenendo conto della minima possibilità produttiva della Maison.
(e meno male aggiungerei!)

Renato .....
buon pranzo Lu! io mi faccio un crostone[:D]
lo sai no dei miei 100kg![:D][:D][:D]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2007, 13:11:10 pm »
rri ha scritto:

Penso che si sia molto vicini a dire la stessa cosa, l'attesa sempre lunga certamente dipede da una maggior richiesta ma sicuramente va mediata tenendo conto della minima possibilità produttiva della Maison.
(e meno male aggiungerei!)

Renato .....
buon pranzo Lu! io mi faccio un crostone[:D]
lo sai no dei miei 100kg![:D][:D][:D]

Buon pranzo anche a te.
Io invece una piadina con un paio di tramezzi.
Sei a conoscenza di miei 98kg!!???

Ciao
Lu

P.S. Però quando posso cerco di non prendere mai il "tram a'mmuro" [:D][:D][:D][:D][:D]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2007, 15:03:41 pm »
ah ah ah
compari di ciccia allora oltre che di orologi!!!!

Ciao Luciano

Renato

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2007, 11:22:13 am »
beh, mi avete fatto venire ancora più appetito, ma non per il cibo, bensì per il dorn.

sono ancora indeciso sul modello, ma quando contatterò il mister vi terrò informati.[:)]

Dornblueth
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2007, 23:41:24 pm »
airangel ha scritto:

beh, mi avete fatto venire ancora più appetito, ma non per il cibo, bensì per il dorn.

sono ancora indeciso sul modello, ma quando contatterò il mister vi terrò informati.[:)]

[:D]A titolo di curiosità mi fai sapere se ti blocca il prezzo al momento dell'ordine, perchè se non ho inteso male la consegna non sarà prima dell'aprile 2008. Il listino che ho in possesso ha validità fino al 31 marzo 2008, dopo tale data ci saranno sicuramente variazioni. A parte la mia considerazione...ottima scelta complimenti. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2007, 08:27:49 am »
Certo, te lo farò sapere, ma credo che per correttezza non potrebbe essere altrimenti, ovvero il blocco del prezzo visto che chiedono un acconto 8 mesi prima del 25%.
con questo acconto dovrei bloccare il prezzo.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
Dornblueth
« Risposta #13 il: Settembre 12, 2007, 10:14:52 am »
raffaele812 ha scritto:

airangel ha scritto:

[:D]A titolo di curiosità mi fai sapere se ti blocca il prezzo al momento dell'ordine, perchè se non ho inteso male la consegna non sarà prima dell'aprile 2008. Il listino che ho in possesso ha validità fino al 31 marzo 2008, dopo tale data ci saranno sicuramente variazioni. A parte la mia considerazione...ottima scelta complimenti. Ciao

Quando ho inviato loro una mail con la richiesta di preventivo ed info sui tempi di consegna mi hanno risposto indicando il prezzo dell'orologio al listino corrente. Il prezzo è bloccato al momento dell'ordine e dell'acconto del 25% del totale.

Ciao
Lu

Dornblueth
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2007, 23:29:33 pm »
lumen ha scritto:

raffaele812 ha scritto:

airangel ha scritto:

Quando ho inviato loro una mail con la richiesta di preventivo ed info sui tempi di consegna mi hanno risposto indicando il prezzo dell'orologio al listino corrente. Il prezzo è bloccato al momento dell'ordine e dell'acconto del 25% del totale.

Ciao
Lu

[:D]Grazie per la precisazione. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion