Orologico Forum 3.0

strano forum

massotto

Re:strano forum
« Risposta #15 il: Luglio 19, 2010, 08:43:22 am »
io gioco a scacchi........sono tranquillo???

mica tanto...se in un colpo di rabbia tiri una pedina ( magari di marmo ) in un occhio all'avversario !!!!!!    :D :D

« Risposta #16 il: Luglio 20, 2010, 18:39:27 pm »
per Dani80, sono 30 anni che mi lancio, ho 2 figlie di 21 e 16 anni, la prima ha gia' provato a volare, la 2 quest'anno che ha compiuto i 16 lo provera' anche lei,non e' un'imposizione ma una loro scelta.
Detto questo non mi sembra di essere un irresponsabile,c'e' un certo Philippe Leroy che si lancia ancora all'eta' di 80 anni,e non e' l'unico, come non e' l'unico a non avere avuto mai incidenti al riguardo.
I morti che abbiamo avuto quest'anno, sono deceduti non per malfunzionamenti dei loro materiali, ma esclusivamente per avere eseguito delle manovre " errate e vietate" normalmente in ogni aviosuperfice,
manovre dove non ci sono possibilita' di recupero, cioe' delle virate ad una quota troppo bassa.
Nel nostro ambiente, come in altri, ci sono certamente delle cosiddette "teste calde", ma la maggior parte di chi si lancia, e' gente responsabile, di ogni eta', cultura e ceto sociale, e vi posso garantire che se provaste a passare una giornata in un centro, forse qualcuno cambierebbe idea.
Cordiali saluti

sono abbastanza d'accordo.
quanto a Taricone, hanno appurato che il paracadute
era palesemente sottodimensionato rispetto al suo peso.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Luglio 20, 2010, 18:41:53 pm »
allora emergono responsabilità del centro no?

« Risposta #18 il: Luglio 20, 2010, 18:53:02 pm »
allora emergono responsabilità del centro no?

non conoscendo le prassi dei centri, ma andando per logica,
posso presumere che un paracadutista, che per lanciarsi
deve essere munito di licenza, sia in grado di scegliere autonomamente
il paracadute con cui lanciarsi, nel caso (penso remoto) non arrivasse
direttamente lì con il proprio.
quindi, in definitiva, penso che il centro non abbia responsabilità.
ma rispondo soltanto seguendo la logica, può essere che le prassi siano ben diverse.

AOR

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 20, 2010, 18:55:40 pm »
ma l'istruttore non ha visto che paracadute usava?

« Risposta #20 il: Luglio 20, 2010, 18:57:11 pm »
ma l'istruttore non ha visto che paracadute usava?

ma lui aveva la licenza, mica era con l'istruttore.
se non ricordo male il corso lo aveva già finito anni fa.
era da solo
AOR

massotto

« Risposta #21 il: Luglio 21, 2010, 08:13:05 am »
sentiamo ora i commenti dell'esperto che ha aperto questo post , dopo questi ultimi sviluppi della vicenda .....  ???

« Risposta #22 il: Luglio 21, 2010, 12:33:58 pm »
Diciamo che piu' che esperto mi ritengo un prudente,comunque quanto e' risultato e' tutto vero.
In Italia purtroppo non esistono delle tabelle,come ce ne sono all' estero,da dove si deduce con che tipo,
misura e forma di vela  usare in base al proprio peso ed esperienza.
Sulla base di queste tabelle, sia Taricone che gli altri "non" avrebbero potuto usare quelle vele.Ora si sta
cercando di correre ai ripari, ma non essendoci nessuna legge che impone cio', sono le varie dz che si
stanno consultando per cercare di mettere dei paletti sull' uso di queste vele.
Per legge, ogni paracadutista munito di licenza e' responsabile di se' stesso,del suo materiale e del suo
comportamento, per cui non si possono dare colpe ad istruttori e scuole, l'unico controllo che una scuola/dz puo' e deve fare e' controllare la licenza, il certificato medico,il ripiegamento dell' emergenza e
unico punto su cui sono tutte d' accordo e anche se non c'e' legge e' imposto, l'AAD, che e' un dispositivo che in caso un paracadutista viene colto da malore o altro e perde i sensi, ad una certa quota, con una carica pirotecnica, taglia il fermo e fa uscire la vela di emergenza.
Spero di essere stato chiaro, e chiedo scusa se posso essere sembrato scortese, non era mia intenzione.
Cordiali saluti

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 21, 2010, 12:40:25 pm »
non ho capito la cosa della carica pirotecnica.......se ha perso i sensi come fa ad azionarla?

« Risposta #24 il: Luglio 21, 2010, 12:51:39 pm »
E' comandata da un dispositivo presso/barometrico in automatico, il paracadutista l'accende a terra e basta.
Ce ne sono 3 in tutto, Cypress, Vigil e Argus.

massotto

« Risposta #25 il: Luglio 22, 2010, 08:48:46 am »
Quindi il fu sig. Taricone è stato "quantomeno" imprudente ( ho usato un'eufemismo ) nel suo comportamento , dopo gli ultimi sviluppi ....

Diciamo , testa calda ( togliendo l'eufemismo ) ? come direbbe quindi Stefano60 ........

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 22, 2010, 09:17:01 am »
mah.....a me continua a suonare strano che uno va in un centro di addestramento per il volo col paracadute e fa un lancio con un paracadute sottodimensionato......siamo all'abc dei controlli di base..... :o

wrangler

« Risposta #27 il: Luglio 22, 2010, 10:28:26 am »
A proposito delle varie tipologie di vela utilizzate nei lanci con paracadute, sicuramente Stefano60 non intendeva riferirsi alle dimensioni, ma piuttosto al profilo, alla forma e alle difficoltà che comporta la gestione di una vela avanzata.
Gestione che richiede esperienza e competenza specifica. Sono vele si comportano come delle vere e proprie ali di un aeroplano, quindi soggette a tutte le dinamiche di un profilo alare, portanza e resistenza, e proprio come le ali di un aeroplano sono soggette al fenomeno che tutti gli utenti dell'aria conoscono molto bene: lo stallo.
Molto probabilmente il povero Pietro ha preso sottogamba un aspetto del paracadutismo che avrebbe dovuto affrontare con più riflessione e professionalità

« Risposta #28 il: Luglio 22, 2010, 12:17:21 pm »
mah.....a me continua a suonare strano che uno va in un centro di addestramento per il volo col paracadute e fa un lancio con un paracadute sottodimensionato......siamo all'abc dei controlli di base..... :o

Non credere...
Due miei amici paracadutisti, di quelli "seri"
(3 mila lanci ciascuno)
mi hanno detto che è una delle cause più comuni
degli incidenti mortali.
AOR

« Risposta #29 il: Luglio 22, 2010, 14:30:40 pm »
x Wrangler, hai ragione sul fatto della vela avanzata, ma le tabelle specificano anche le dimensioni delle vele.
x Ariangel e S.Seagal,e' quello che ho detto finora, o no?