Secondo me ci sono diversi stadi di "orologite" che ti fanno rispondere al quesito in modo diverso:
La fase 1 la vivi quando ti affacci al mondo degli orologi seri ed è l'estetica e il blasone insieme a guidare le tue scelte.
La fase 2 inizia quando cominci a chiederti cosa c'è dentro l'orologio e vedi belli gli orologi che hanno una meccanica da paura e di manifattura (con tutte le seghe mentali che comporta) mentre l'estetica passa in secondo piano. I casi più gravi si ritrovano ad apprezzare degli obrobri estetici o dei rottami consunti e inindossabili di 50/60 anni fa, ma...caspita che movimento!!!
La fase 3 è quando inizi a chiederti se tutta sta storia delle manifatture ha un senso logico o se in qualche modo ti stanno un po' prendendo per i fondelli...il dubbio di logora, ma i preconcetti dello stato 2 sono ancora forti in te e se hai una disponibilità economica bassa i tuoi acquisti "stallano" per anni a causa dell'indecisione che ti attanaglia, mentre se hai alte disponibilità economiche, o sei completamente fuori di melone, inizi a comprare in modo compulsivo e alle volte a rivendere smenandoci dei soldi. Alcuni in questa fase potrebbero stallare per anni o peggio riversare nella pericolosissima "Sindrome di Rolex" che consiste nel pensare "Rolex mi da tutto...estetica, manifattura, lusso, storia, rivendibilità, ricoscibilità valore nel tempo...E non c'è niente di meglio di Rolex"...alcuni di questi sfortunati non ne verranno più fuori e vivranno in uno stato di profonda sofferenza, frustrazione e stress al solo contatto con il mondo reale per il resto della loro esistenza. Altri ancora, in uno stato di totale confusione, fuggono e si buttano alle spalle il forum, vendono tutti gli orologi e che fine fanno nessuno lo sa, ma stai certo che ogni tanto tornano a sbirciare il forum pur non connessi.
La fase 4 è quando cominci a prestare attenzione a chi ti dice "devi scegliere in base a cosa ti emoziona di più", un ritornello che si legge spesso sul forum...facile a dirsi non molto a farsi...e qui i tuoi acquisti diventano molto ponderati, condivisi, analizzati e alla fine qualcosa ti scatta nella testa e capisci il senso di quelle parole, il senso di "emozione", e vai sicuro e tranquillo per la tua scelta con coscienza che non sarà l'ultima, che ci saranno tante altre tentazioni, ma con la certezza che quel giorno lì sarai contento come un bambino e non penserai ad altro...e magari te ne stai tornando a casa con un fantastico Jacquet Droz o un bellissimo Moser! Questo è uno stadio a cui pochi arrivano, è uno stadio che ti apre gli occhi sulla realtà delle cose che ti libera da molti tormenti e ti fa vivere in modo bilanciato questa passione.
In bocca al lupo!
P.S.: Se hai bisogno di una prescrizione per un sintomo impellente, fai come con le donne...se è per un avventura, un bel paio di tette o un fondoschiena scolpito ti appagheranno (leggi come movimento da urlo) se è per sempre, cercane una che abbia anche un bel viso perchè dovrai guardarla in faccia per tutta la vita (leggi come un bel quadrante una bella cassa etc...insomma l'estetica).