E' ormai qualche anno che vivo lontano dall'Italia, all'inizio doveva essere solo per un paio d'anni, ma le cose sono andate diversamente e il soggiorno si è prolungato.
Avevo in mente di comprarmi un bell'orologio per premiarmi dei sacrifici fatti alla fine di questo periodo, ma dato che non ho più una vera scadenza e se continuo a rimandare prima o poi ci saranno ben altri impegni che distoglieranno la mia attenzione e le mie risorse, ho deciso di far coincidere quest'acquisto con il mio trentesimo compleanno, che è tra circa un mese.
Nonostante il tempo avuto a disposizione per scegliere, non sono ancora arrivato alla decisione definitiva.
Come ben sapete la nostra passione non ha mai fine, quindi c'è sempre una nuova tentazione su cui ponderare, ma se si pondera troppo, ahimè, si finisce per "impazzire" .
Premetto che l'orologio in questione lo terrò per sempre e mi piacerebbe che anche i miei eredi un giorno potessero utilizzarlo comodamente, quindi dovrà trattarsi di un orologio "senza tempo" ( ).
Per farvi capire un po' dei miei gusti e forse della mia personalità, possiedo questi orologi:
Omega Speedmaster Professional Moon Watch del 2004
Longines Comet del 1972
Bulova accutron con cassa di forma per il centenario del 1974.
Pierce cronografo monopulsante del 1935
Ingersoll Mickey Mouse del 1935
Un paio di muletti: seiko monster black e un sub Zodiac
Attualmente la mia scelta pende tra questi due modelli, profondamente diversi, ma che in fondo, condividono molte cose: grande blasone, modelli storici, un certo grado di eleganza, meccanica di manifattura, riconoscibilità, fascia prezzo. Non vi chiedo di metterli in competizione, perchè non avrebbe molto senso sul piano tecnico, ma comunque datemi un vostro parere.
Jaeger Le Coultre Grande Reverso 976 ref. 3732420 Prezzo di listino 9500 €
Nonostante il Reverso sia un modello nato per un uso sportivo, per me il Reverso deve essere il materiale prezioso. Riguardo a questa scelta, stavo valutando di incidere una frase sull'interno casso dove c'è la finitura a perlage...secondo voi è possibile o viene uno schifo? Alternativamente ci sarebbe il fondello tra "REVERSO" e il pesciolino, ma non so se è sufficiente...quanto piccola può essere un incisione?
Audemars Piguet Royal Oak ref. 15300ST Prezzo di listino: 9950 €
Mi piace moltissimo, ed è più versatile del Reverso per l'uso, ma qui tra quadranti che scoloriscono, viti che si perdono, cambio data che non funziona, rotore che non carica bene, lancette che si muovono appena si picchietta sulla cassa, e fermo macchina che non permette un agevole settaggio dell'ora, il dubbio di portarmi a casa un rottame mi viene...
Nel caso aveste altri orologi da suggerirmi, tenete in considerazione i seguenti parametri:
- Non amo particolarmente gli orologi sportivi (tipo i sub);
- Non amo particolarmente il design dei sassoni;
- Non voglio un cronografo (a meno che non sia un monopulsante);
- Non voglio un Rolex;
- Dimensioni ideali: diametro max 42 mm min 38 mm, spessore cassa almeno 9 mm.
- Materiali: acciaio o oro (solo se rosa o rosso), no materiali high-tech
- Cinturinato o braccialato a seconda del modello;
- Sportivo elegante (come il Royal Oak) o elegante (come il Reverso)
Grazie