Orologico Forum 3.0

restauro vintage

alanford

restauro vintage
« il: Agosto 08, 2010, 08:40:28 am »
Forse andava postato nella sezione vintage, ma l'ho messa quì così può essere visto da tutti.
Allora... è indubbio che oramai causa explorer due detto freccione, sono stato accalappiato dal fascino retrò del vetroplastica.
Assodato questo, e considerando che indosso questo orologio per il 50% del tempo trascurando tutti gli altri, mi chiedo.
I numeri della lunetta come si può notare (specialmente il 4 di 24) stanno perdendo il colore nero, la luminescenza è completamente andata, di notte è piuttosto seccante non poter controllare l'ora.
La domanda è, sarebbe opportuno restaurare nero dei numeri e trizio?
Oppure il bello del vintage sono proprio queste mancanze?

Uploaded with ImageShack.us

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:restauro vintage
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2010, 10:39:25 am »
Io almeno i numeri li farei sitemare........non sopporto una ghiera rovinata...per quel che riguarda il quadrante...beh lo lascerei così...altrimenti l'osservazione di Fabrizio quando dice "ha il quadrante scolorito e il luminescente morto" è giusta...... ;)

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2010, 10:52:26 am »
No,
se lo fai restaurare fallo per tutto non solo per la ghiera che fai le cose a metà!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2010, 11:15:52 am »
Si ma così per me il gusto del vintage va a farsi benedire....imho

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2010, 11:36:52 am »
Si ok!
Ma vuoi mettere un orologio scolorito rovinato con uno pulito e colorato?
Io dico la seconda tanto sempre vintage rimane!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2010, 11:42:00 am »
Ma non è scolorito ne tantomeno rovinato il quadrante! ;)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2010, 11:54:03 am »
se c'è la possibilità di farlo bene, io restaurerei tutte e due le cose

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2010, 12:25:36 pm »
Si ma il fatto è uno...che al di là del trizio che alessandro vuole riportare in vita il quadrante non è da sistemare...io l'orologio l'ho visto e quel quadrante è davvero bello! ;)

massotto

« Risposta #8 il: Agosto 08, 2010, 13:11:59 pm »
Considerando il valore dell'oggetto bisogna "capire" quali sono le cose 'importanti' da valutare e quelle no...per un eventuale restauro !

Sicuramente la condizione "generale" di un oggetto come quello deve essere considerata come essenziale ....per la quotazione nel tempo ...

Il quadrante è una di quelle cose che assolutamente vengono subito viste e valutate dall'expertise . Cambiare il quadrante lo considero assolutamente vietato in quel tipo di orologio per non stravolgere appunto la "temporalità" dell'insieme....

La lunetta sarebbe da trovare "rigorosamente" dell'epoca per sostituirla ma penso sarà molto difficile ...anzi quasi impossibile .... 
Trovandola poi penso che avrà prezzi ... "in linea" con il resto del pezzo ... :D

C'è sempre la strada della verniciatura con del nero adeguato della lunetta per riportarla velocemente , eventualmente si volesse , allo stato originario ....

Se invece uno decide che non gli interesserà mai rivenderlo allora diventa senza problemi il cambiare quadrante e lunetta a discrezione ...  ;) ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2010, 13:28:19 pm »
Sono d'accordo con Massimo e aggiungo che per una mia forma mentis anche se non devessi mai rivenderlo non cambierei comunque mai ne il quadrante ne la ghiera....lascerei tutto così com'è......al massimo se non crea problemi ed è facile lo porto da Severo e gli faccio sistemare il "4" del 24 sulla ghiera! ;) ;D

massotto

« Risposta #10 il: Agosto 08, 2010, 13:30:10 pm »
beh... per sistemare il colore non c'è problema....

Vernice nitro nero lucida , pennellino da modellista dello 00 , straccetto e una mano molto ferma e buona....

alla fine le sbavaturine si rimuovono con il pannetto .... ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 08, 2010, 13:32:37 pm »
Perfetto...allora lascerei tutto così com'è....non stiamo parlando di un orologetto......e quindi per quel che vale, che è stato pagato e per il suo "anche" valore collezionistico IO voglio che sia sempre tutto coevo e originale!!!! :P  Altrimenti a parer mio non ha senso comprare un vintage e poi cambiare i pezzi! ;)

massotto

« Risposta #12 il: Agosto 08, 2010, 13:36:10 pm »
la penso esattamente come te... diciamo che , all'atto dell'acquisto , avrei valutato di spendere la cifra "giusta" per trovarlo in condizioni eccezionali ....

Non so esattamente cosa sia costato quello di ALessandro ma credo che con 15/16.000 euri si comincino a trovare oggetti di quel tipo in condizioni ottime in tutte le loro parti ....

A quel livello di spesa non credo che ci si fermi davanti a 2/3000 euri in piu' o meno ..,.., :D :D :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 08, 2010, 13:39:46 pm »
Lo ha permutato per il Frank Muller....non lo ha cercato......glil'hanno dato in permuto per il FM calendario perpetuo....lo avrei preso anch'io per il Frank.....

« Risposta #14 il: Agosto 08, 2010, 14:44:58 pm »
Io non lo toccherei, l'orologio è in ottime condizioni... in un vintage quelle che tu chiami difetti diventano caratteristiche. IMHO