Orologico Forum 3.0

cerco vintage

cerco vintage
« il: Agosto 23, 2010, 13:33:54 pm »
Sto pensando di prendere un orologio vintage, meccanico o automatico, un po elegantino ma non conoscendone molti non saprei su cosa orientarmi. la spesa massima è sui 200€. voi cosa mi consigliate?

andrea0212

Re:cerco vintage
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2010, 17:31:02 pm »
 ::) ::)

Che ne dici di un Omega seamaster? Ce ne sono tante varianti...
« Ultima modifica: Agosto 23, 2010, 17:32:41 pm da andrea0212 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2010, 19:01:25 pm »
Sto pensando di prendere un orologio vintage, meccanico o automatico, un po elegantino ma non conoscendone molti non saprei su cosa orientarmi. la spesa massima è sui 200€. voi cosa mi consigliate?

Forse qualche Longines.....magari anche in casa Zenith.....ma credo che in casa Zenith tenuti bene come si deve ti chiedano di più....intorno i 3oo euro minimo....

« Risposta #3 il: Agosto 23, 2010, 20:04:20 pm »
vabbè, tanto fretta non ne ho quindi posso aspettare e mettere via qualcosa...qualche modello da consigliare?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2010, 20:38:02 pm »
La fretta è sempre cattiva consigliera, soprattutto per quel che riguarda gli orologi vintage.
Cerca di capire, con calma, il tipo di segnatempo che Ti piacerebbe avere (solotempo o cronografo), la forma che dovrebbe avere la cassa (rotonda, quadrata, tonneau, ellittica o.... di forma) e il materiale con cui deve essere fatta (dato il budget previsto, metallo o placcata oro).
Scegli anche il periodo storico di cui l'orologio in questione dovrebbe essere espressione: tanti particolari, ad esempio la forma delle anse ma anche gli indici del quadrante piuttosto che le lancette sono, nei vintage, elementi caratteristici dell'epoca in cui sono stati prodotti.
Non limitarTi a "cercare" solo tra i marchi più famosi: ci sono tanti esemplari, di nome meno conosciuto, altrettanto belli e meritevoli di attenzione.
Infine, ricorda che per quanti consigli e suggerimenti potrai ricevere, sarai Tu a decidere.
E, quando avrai completato tutte queste selezioni e sarai, quindi, prossimo alla scelta, capirai da solo qual è l'orologio giusto per Te.
Per la verità, io ho sempre pensato che, come per le nostre donne, in realtà non siamo noi a scegliere, bensì gli orologi che "scelgono" noi....  ;) :)

« Risposta #5 il: Agosto 23, 2010, 20:47:02 pm »
nel fatto che alla fine sono io a scegliere l'orologio ok ma non essendo molto esperto di orologio e non conoscendo molte le marche, mi sono rivolto a voi giusto per poter avere qualche input giusto per potermi capire un po di più. anche perchè non saprei proprio da dove partire e dove guardare per potermi fare una certa idea...

andrea0212

« Risposta #6 il: Agosto 23, 2010, 21:55:52 pm »
A mio modesto parere potresti provare a fare una cosa: comincia a cercare Longines,Omega,Zenith per farti un'idea sulla forma,materiali,ecc...Poi piano piano cominci a vedere quello che ti colpisce di piu'.Nei vintage c'e' l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il numero di modelli.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2010, 21:59:13 pm »
Guarda, giusto per cominciare a farsi un'idea, dai un'occhiata su e-bay: è una grande (e comoda...) vetrina nella quale puoi selezionare, impostando nella sezione "orologi e gioielli" le marche che di volta in volta Ti verranno in mente (e altre che andrai "scoprendo" piano piano).
Come Ti è già stato suggerito, inizia a cercare tra Omega, Zenith, Longines, ma anche Tissot, Universal Geneve, Lanco, Movado, Favre-Leuba, Lemania....
Quando adocchi qualcosa che Ti piace, mostracelo qui sul forum.
Buon divertimento!  ;) :)

andrea0212

« Risposta #9 il: Agosto 24, 2010, 08:41:59 am »
Allora...Sempre a mio parere da quello che hai postato:
Il Longines calibro 30L e' molto bello ma non credo che rimanga a quella cifra.

Omega,ce ne sono di meglio,rimanendo sempre su quello "stile",prova a cercare i modelli Seamaster,Cosmic,puoi trovarne sia automatici che manuali.Per gli automatici ti consiglio di trovare un movimento della serie 5xx.Quello bicolore ha il quadrante ristampato.

Per il Favre-Leuba sono orologi con una lunghissima storia alle spalle ma purtroppo non sono molto rinomati,ne puoi trovare tanti modelli a prezzi economici.

il Lemania per me ha il quadrante ristampato e la corona non mi convince.

I Lanco sono generici.

Il Philip watch e' un quarzaccio,dalle dimensioni che ha sembra da donna,lascia perdere

L'Universal non e' male.

Questa e' la mia modestissima opinione ;) :) .

« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 11:05:18 am da andrea0212 »

andrea0212

« Risposta #11 il: Agosto 24, 2010, 09:57:51 am »
si,carini,il primo non ha il vetro originale,il secondo non ha la corona originale :D ,ricordati sempre se ne prendi uno da Ebay,come minimo devi fare una revisione completa al calibro,quindi devi considerare qualche decina di euro in piu' al prezzo di acquisto.

andrea0212

« Risposta #12 il: Agosto 24, 2010, 11:02:48 am »
che ne pensi di questo?
 :) ;)

« Risposta #13 il: Agosto 24, 2010, 12:37:59 pm »
carino questo...dove l'hai trovato?prezzo?

andrea0212

« Risposta #14 il: Agosto 24, 2010, 13:32:06 pm »
Questo e' mio :) ,ma se sei interessato ne possiamo parlare ;) .