Orologico Forum 3.0

My little vintage collection

My little vintage collection
« il: Ottobre 09, 2010, 23:04:04 pm »
Ebbene, eccomi qua per cominciare la presentazione di qualcosa in mio possesso, sperando di far cosa gradita  :) .
E comincio con il vintage. E' una piccola collezione che ho "ereditato" dai miei, fatta di acquisti fatti quando io ero piccolo, e di eredità da parte di qualche nonno e bisnonno.
Questi dovrebbero essere i pezzi più antichi, ritengo primi del '900. Ed infatti, si caricano aprendoli dietro e..... girando una chiave :-)

Re:My little vintage collection
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2010, 23:08:10 pm »
Questo Longines, interamente d'argento, dovrebbe anche lui appartenere alla prima metà di quello che ormai è il secolo scorso......

« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2010, 23:11:22 pm »
Ecco invece ciò che le vecchie "Ferrovie dello Stato" davano ai loro macchinisti. Beh......i treni dovevano "arrivare in orario" negli anni '20!

« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2010, 23:16:15 pm »
Chiudo con due pezzi più "moderni". Un longines, sempre da tasca, degli anni -credo- '30/40, ed uno Zenith chrono degli anni '60. Manca il vecchio IWC di mio nonno, ultrapiatto, anni '50, credo. Quando tornerà dalla revisione, lo posterò.
Beh, spero di aver fatto cosa gradita. Sono pezzi dal sapore antico, ma -imho- anche affascinanti, ed a cui sono molto affezionato (quasi quasi, me ne porto uno in ufficio, e.....rompo gli schemi  ;D ).

mauroc

« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2010, 23:46:29 pm »
 :)  Veri complimenti per la bella collezione..!

E' sempre più raro e piacevolmente sorprendente vedere qualcuno che apprezzi ancora la
    orologeria da tasca..

:D :D ;)

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2010, 08:45:35 am »
Complimenti per la collezione ;)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2010, 09:48:53 am »

Collezione di Orologi da tasca interessante, ....  8) ... complimenti! 8) ;). A me in particolare piace molto anche nella prima foto, la custodia in legno, abbastanza rara da trovare e solitamente mai a buon prezzo.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2010, 10:00:58 am »
Complimenti!
Ora spetta a Te, custode di questa piccola collezione, il compito di mantenerla in efficienza e, se possibile, incrementarla.
A me, inutile dirlo, piace particolarmente il crono Zenith. ;) :)

« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2010, 10:58:10 am »
Infatti, uno dei miei obiettivi è proprio quello di aggiungervi qualche pezzo (magari qualche cronografo, anche rattrappante se possibile, e di interesse), per poi tramandarla, a mia volta, a mia figlia. E nella speranza che lei la conservi e prosegua.  :)
Tutti gli orologi sono funzionanti. Lo Zenith è stato anche revisionato. Quelli da tasca raramente li avvio, ad ora: Se -come credo- i lubrificanti si sono seccati, gli attriti porebbero rovinare i meccanismi.

Non so cosa darei per uno di quei pezzi ancora più antichi, di quelli che hanno solo la lancetta delle ore.......  ;)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2010, 21:37:49 pm »

Non so cosa darei per uno di quei pezzi ancora più antichi, di quelli che hanno solo la lancetta delle ore.......  ;)

Magari come questo..... ;

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2010, 23:35:15 pm »
Magari potessi!!!! ;D  Dovrei, immagino, staccare cambiali che impiegnerebbero i miei eredi fino alla 16ma generazione  :o
Quest'estate, a Ginevra, quando ho visitato il museo di Patek-Philippe (una tappa raccomandatissima, ci sono delle vere opere d'arte), ne ho visti di finemente dipinti, con decorazioni finissime.......

Mi limiterò a completarla con un bel cronografo...... rattrappante, magari.... ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2010, 07:12:13 am »
complimenti Loryz.... ;)

« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2010, 18:03:36 pm »
Complimenti per la tua bella collezione, ma poi li usi i tasca?  :D

« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2010, 22:16:25 pm »
Difficile usarli. Ai loro tempi il panciotto andava più di moda, e gli stessi pantaloni, se non erro, avevano la "taschina" per l'orologio, cosa che i moderni vestiti non offrono.
Però spesso li rimetto in moto, per sentire il loro "ticchettio"  :)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2010, 07:18:20 am »
beh anche oggi però.....con un bel tasca......vestito in un certo modo.....sai che figurone.... ;)