Orologico Forum 3.0

Meccanici e quarzoni

Re:Meccanici e quarzoni
« Risposta #15 il: Ottobre 22, 2010, 18:14:57 pm »
Non credo che siano cosi' poco numerose...ad esempio anche Oris produce solo meccanici, per ora altri non mi vengono in mente, ma sicuramente ci sono, magari tra quelle case nemmeno tanto blasonate (vedi appunto Oris).
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2010, 18:24:31 pm »
Ma sicuramente ce ne sono altre, il fatto è che rappresentano una sparuta minoranza in confronto alla maggior parte delle case che si affacciano sul mercato globale.

Poi c'è da dire che, a parità di calibri, ce ne passa di differenza tra un Oris e un Nomos.(il primo monta ETA, il secondo monta calibri di manifattura)! :D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2010, 18:57:33 pm »
Certo che c'è differenza... Mi sa che tutte le case di Glashutte producono solo meccanici...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2010, 18:58:10 pm »
indifferente.

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2010, 19:07:24 pm »
Certo che c'è differenza... Mi sa che tutte le case di Glashutte producono solo meccanici...

Credo di si, sò forti 'sti tedeschi! :D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

massotto

« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2010, 19:10:21 pm »
Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto...perfino Patek Philippe ha una linea di quarzi!

ma scherzi o dici davvero ????? :o :o :o

« Risposta #21 il: Ottobre 22, 2010, 19:10:32 pm »
Tostissimi...! Hanno i loro bravi difetti, ma in tante cose non li batte nessuno al mondo!!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 22, 2010, 19:13:42 pm »
Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto...perfino Patek Philippe ha una linea di quarzi!

ma scherzi o dici davvero ??? ?? :o :o :o

E' vero....alcuni modelli da donna di Patek sono al quarzo...

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 22, 2010, 19:14:43 pm »

ma scherzi o dici davvero ????? :o :o :o

Purtroppo è vero! Mi pare ci sia anche un modello di Nautilus al quarzo! :-X :'(

« Ultima modifica: Ottobre 22, 2010, 19:17:18 pm da Dani80 »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 22, 2010, 19:15:50 pm »
per me indefferente....

curiosità ma anche glashutte orginal?

Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 22, 2010, 19:18:00 pm »

ma scherzi o dici davvero ??? ?? :o :o :o

Purtroppo è vero!

Non capisco perchè purtroppo...sono linee da donna e le donne non seguono come seguiamo noi...per loro tante case fasnno movimenti al quarzo....

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 22, 2010, 19:28:01 pm »

Non capisco perchè purtroppo...sono linee da donna e le donne non seguono come seguiamo noi...per loro tante case fasnno movimenti al quarzo....

Lo sò, però è anche vero che da una casa dalla storia prestigiosa come Patek di certo non ti aspetti un quarzo.
Poi sicuramente alle donne non frega niente della storia di una maison...ma il mio purtroppo era riferito a come viene percepito questo da noi "appassionati"! ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 22, 2010, 19:37:06 pm »
Per me che son un appassionato non fa differenza...è una linea da donna....e segue il marketing femminile...per me non cambia l'idea su Patak! ;)

wrangler

« Risposta #28 il: Ottobre 22, 2010, 19:55:01 pm »
Cominciamo col dire che forse sarebbe meglio disincantarci un pochino.
Non capisco come facciate a scandalizzarvi perchè Patek o qualche altra aristocratica maison ha in listino orologi al quarzo, non vi viene il sospetto che alle Case non gliene importa 'na mazza di quella che voi considerate l'etica del movimento meccanico?
Loro hanno un solo obiettivo: vendere!
Intanto cominciamo col dire che comunque il modello al quarzo ha una sua ragione di esistere, per le signore per esempio, che non gradiscono perdite di tempo con la sistemazione dell'ora ogni qualvolta si lascia fermare l'orologio.
Il quarzo ha comunque un suo motivo, non pensate che tutti siano come i pochi fuori di testa che si sciolgono davanti a rotelline, molle e bilanceri, chi vuole un orologio coi fiocchi ma non intende perderci del tempo in rimesse, rotori e revisioni, si compra un bel quarzo e finisce lì.
A me i quarzi piacciono eccome, e ne ho alcuni che mi hanno dato e continuano a darmi grandi soddisfazioni, con le pile che ormai si cambiano ogni 10 anni avete un orologio non stop senza problemi ne limiti.
Il meccanico dice la sua per tante altre cose, ma snobbare il quarzo e liquidarlo con approssimazione e superficialità, mi dispiace ma l'ho già detto e mi ripeto, non è da appassionati, giacchè l'universo orologiero è vasto e bisogna abbracciarlo tutto.

« Risposta #29 il: Ottobre 22, 2010, 20:00:34 pm »
Se non sbaglio, nemmeno Rolex, ora come ora, ha una linea di quarzi, dopo l'abbandono dell'Oysterquartz nel 2001.
In ogni caso, a livello pratico, un buon quarzo credo sia sempre utile. Inoltre, al di là del movimento (che è difficile da "amare" come quello di un meccanico), se intorno c'è qualità costruttiva e stile credo si possa sempre parlare di "buon orologio".