Orologico Forum 3.0

Gradite un goccio di whisky?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Gradite un goccio di whisky?
« il: Novembre 17, 2010, 16:47:55 pm »
dal corriere di oggi

Decanter ad hoc e liquore distillato tra il 1942 e il 1946
Il whisky più caro del mondo: 340 mila €
La speciale bottiglia di Macallan battuta all'asta da Sotheby's a New York. Il ricavato ad un ente benefico

MILANO - Dall’unione fra la famosa distilleria Macallan e il leggendario artigiano del cristallo Lalique è nata una bottiglia assolutamente unica nel suo genere, appositamente realizzata a mano dai maestri vetrai francesi per celebrare il 150 anniversario della nascita di René Lalique e ispirata alla bellezza del paesaggio scozzese, all’interno della quale è stato racchiuso il più vecchio e raro whisky di puro malto mai prodotto dall’antica azienda nel nord-est della Scozia. E ieri il “Macallan in Lalique Cire Perdue” ((http://www.themacallan.com/home.aspx)) è stato battuto all’asta di Sotheby’s per 460mila dollari (oltre 340mila euro), finiti nelle casse della “charity water” (http://www.charitywater.org/), un’organizzazione no profit che si occupa di fornire acqua pulita alle nazioni in via di sviluppo.

COMPRATORE SCONOSCIUTO - Sconosciuta l’identità del compratore, si sa solo che l’offerta vincente è stata fatta da una donna. Negli ultimi otto mesi il prezioso decanter ha girato il mondo, in un tour che l’ha portato da Parigi a Madrid, passando per Londra, Mosca, Seul, Hong Kong, Johannesburg, Taipei, Shanghai, Singapore e Tokyo, fino all’approdo definitivo a New York, dove si è tenuta la vendita. «Abbiamo ottenuto una risposta eccezionale per questa bottiglia così rara e speciale – ha ammesso David Cox, direttore della divisione “Fine and Rare Whiskies” per Macallan – e siamo assolutamente elettrizzati dalla cifra che abbiamo raggiunto e che ha polverizzato ogni precedente record per il più caro whisky al mondo».

WHISKY ANTICO - L’eccezionalità dello scotch whisky in questione è stata data dalla lavorazione con 21 alambicchi di rame battuto a mano e dalla conservazione in tre botti di rovere di sherry spagnolo stagionate, riempite nel 1942, nel 1945 e nel 1946. In precedenza, il più vecchio Macallan prodotto dalla distilleria aveva 60 anni: distillato nel 1926 e imbottigliato nel 1986, ne esistono solo quattro bottiglie al mondo.

I PRECEDENTI - Ma questo prezioso decanter è solo l’ultima delle spese folli che si possono fare, portafoglio permettendo. E un giro in rete ci ha permesso di stilare una sorta di “classifica delle meraviglie”. Eccola:
- Il vestito da sposa creato dallo stilista Lorenzo Riva per una principessa indonesiana: tempestato con 250 carati di diamanti, costa 2 milioni di euro.
- Il collare “I Love Dogs Diamonds” che, lo si capisce già nel nome, ha una serie di brillanti incastonati e costa 1,3 milioni di euro
- La bottiglia di Cognac Grande Champagne: liquore invecchiato 100 anni e contenuto in una bottiglia rivestita in platino e oro 24 carati, decorata con 6500 brillanti, opera del gioielliere Jose Davalos. Valutazione: circa 1,1 milioni di euro
- La penna MontBlanc e Van Cleef & Arpels è composta da 840 diamanti e 20 carati di pietre preziose. Costo: circa 560mila euro
- La borsa Chanel Diamond Forever in coccodrillo, oro bianco e quasi 350 diamanti. Prezzo: oltre 200mila euro
- La tv realizzata da una ditta italiana con 20 carati di diamanti incastonati in oro bianco. Non leggerissima sia nel peso (40 kg) che nel prezzo (100mila euro)
- La scarpa-gioiello di René Caovilla, con cobra tempestato di pietre preziose per un totale di 20 carati. Prezzo: 91mila euro
- Il gatto Ashera, creato su misura in laboratorio, che costa fra i 15mila e i 19mila euro

Simona Marchetti


Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2010, 17:31:31 pm »
340mila Euro per prendersi una sbronza? Datemi 50 € e ci penso io!!! ;D ;D ;D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2010, 17:56:50 pm »
anche meno!
 :D

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2010, 18:36:15 pm »
340mila Euro per prendersi una sbronza? Datemi 50 € e ci penso io!!! ;D ;D ;D ;)
io spendo di meno per una sbronza.. :-[
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2010, 18:43:11 pm »
Elen qual è l'alcolico che ti fa andare più fuori di testa??

Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2010, 18:43:43 pm »
E il cognac invecchiato 100 anni come sara'?? Mah...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2010, 20:06:56 pm »
anche meno!
 :D


Vabbè, sbronzarsi sì...ma anche con una certa classe! ;D ;D ;D

Son buoni tutti ad ubriacarsi col Tavernello! :D



io spendo di meno per una sbronza.. :-[

Elen, tu sei una signorina...non fai testo!!! :D :D :D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2010, 21:30:26 pm »
eh insomma col tavernello ci vuole cuore...
col brunello parecchio meno...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2010, 22:59:18 pm »
Elen qual è l'alcolico che ti fa andare più fuori di testa??
lo spritz..no dai! ;D
non ce n'è uno in particolare..ma so che con tre havan cola sono già a posto... :-[ ::) :o
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #9 il: Novembre 18, 2010, 07:17:19 am »
anche meno!
 :D


Vabbè, sbronzarsi sì...ma anche con una certa classe! ;D ;D ;D

Son buoni tutti ad ubriacarsi col Tavernello! :D



io spendo di meno per una sbronza.. :-[

Elen, tu sei una signorina...non fai testo!!! :D :D :D ;)



per me un paio di coca&havana bastano e avanzano..... ;)

Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2010, 09:23:09 am »
Io sono analcolico.....che faccio? :o
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #11 il: Novembre 18, 2010, 09:50:34 am »
ti ubriachi col crodino!
 ;D :D

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2010, 10:16:35 am »
Non si beve fa male.......Ubriaconi! ;D :D ;D :D ;D

Io vado a coca cola quando sto in compagnia 2/3 bicchieri di vino ma poi niente più!

Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2010, 10:39:41 am »
Non si beve fa male.......Ubriaconi! ;D :D ;D :D ;D

Io vado a coca cola quando sto in compagnia 2/3 bicchieri di vino ma poi niente più!

beh ma se i bicchieri fossero così?  ;D

Luca

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Gradite un goccio di whisky?
« Risposta #14 il: Novembre 18, 2010, 12:07:48 pm »
Non si beve fa male.......Ubriaconi! ;D :D ;D :D ;D

Io vado a coca cola quando sto in compagnia 2/3 bicchieri di vino ma poi niente più!

quoto, io non reggo l'alcol....