Orologico Forum 3.0

cronografo particolare.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
cronografo particolare.
« il: Novembre 24, 2010, 16:59:14 pm »

particolare non perchè non è il solito Graham bomba a mano
ma perchè è uno dei rarissimi cronografi contemporanei Monorattrapante
basato su un calibro Venus 175; diametro = 31.3 mm; altezza = 6.8 mm; 18,000 Alt/h; 24 rubini;Incabloc ; regolazione fine a collo di cigno; bilanciere con viti; riserva di carica di 52 ore.
All’osservazione esterna non presenta nulla di insolito rispetto ai normali chrono a 2 pulsanti,
(probabilmente quello che gli ha impedito di diventare famoso come gli sdoppianti)
mentre da un punto di vista tecnico rientra tra i monopulsanti.
Infatti premendo il pulsante al due,si otterranno in sequenza:
partenza,arresto,azzeramento.
Vi è una sola lancetta cronometrica in centro quadrante che indica sia i secondi che
la funzione rattrapante.
Una volta avviato il cronografo premendo il pulsante al quattro
la lancetta del cronografo si arresta,rilasciando poi il pulsante,
ad esempio dopo 10 secondi la lancetta recupera in un balzo il tempo trascorso
riprendendo la marcia regolare.
Durante la fase di blocco si potrà quindi annotare un tempo.
Rispetto allo sdoppiante classico è da dire che pur permettendo la lettura dei tempi di due concorrenti
è auspicabile che tra loro ci siano almeno un  paio di secondi di distacco per poter annotare il tempo
e togliere pressione al tasto per far ripartire la lancetta.
Chiaramente il tempo utile per effettuare un doppio conteggio è sempre inferiore ad un minuto.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2010, 17:09:49 pm da fabri5.5 »

alanford

Re:cronografo particolare.
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2010, 17:37:57 pm »
Umh...... un mezzo rattrapante, a me piace il rattrapante vero, quella lancetta che si sdoppia....
Una ferita che mi si riapre ogni volta che ne parlo! :'( :'( :'(

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2010, 17:40:20 pm »
quoto, anche io preferisco il classico.... ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2010, 18:05:21 pm »
allora...per me il punto è questo: c'è il chrono sdoppiante....e il monopulsante...che si distingue per avere un solo tasto....quindi....o mi prendo uno sdoppiante classico....o un monopulsante....in questo modo si è creato un monopulsante....ma con 3 pulsanti...mah...questo è il calibro in questione....che oltretutto se non ricordo male è il calibro da cui deriva un calibro Sea Gull.....
« Ultima modifica: Novembre 24, 2010, 18:09:27 pm da Roberto »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2010, 18:35:16 pm »
Questo invece il calibro Sea Gull che ne deriva....se non ricordo male poi sempre il Venus 175 è stato incassato anche da alcuni Breitling...
« Ultima modifica: Novembre 24, 2010, 18:38:22 pm da Roberto »

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2010, 21:41:13 pm »
Bhè,ragazzi,
sapete che fin dalla fine degli anni 60 la venus è stata comprata
(come disegni dei calibri) dai cinesi. Per cui Loro ufficialmente
hanno la disponibilità dei veri modelli dei calibri venus.
Calibri molto belli esteticamente tra l'altro.
I crono kienzle moderni serie Mozart da 690 euro derivani da quei
venus originali di allora.
Ho sulla punta della lingua un brand attuale sconosciuto a quasi tutti in italia
che fa orologi con repliche-originali dei calibri venus. Non si possono chiamare repliche perchè
il nome Venus appartiene  legittimamamente ai produttori asiatici.
Gli orologi si chiamano....si chiamano.....mo,mo,non,mov.....non mi viene
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2010, 21:58:50 pm »
Beh....quando si parla di cinesi allora bisogna sempre vedere di cosa si parla...ci sono cineserie.....e cineserie....tutto sommato questo è un buon calibro! ;)  Un Sea Gull con questo movimento a pochi euro........può essere un bell'orologino....

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2010, 22:23:05 pm »
Umh...... un mezzo rattrapante, a me piace il rattrapante vero, quella lancetta che si sdoppia....
Una ferita che mi si riapre ogni volta che ne parlo! :'( :'( :'(
non direi che sia un mezzo rattrapante perchè è in grado di rilevare una seconda misura del tempo.

allora...per me il punto è questo: c'è il chrono sdoppiante....e il monopulsante...che si distingue per avere un solo tasto....quindi....o mi prendo uno sdoppiante classico....o un monopulsante....in questo modo si è creato un monopulsante....ma con 3 pulsanti...mah...questo è il calibro in questione....che oltretutto se non ricordo male è il calibro da cui deriva un calibro Sea Gull.....
3 pulsanti? :o
il Graham(la modifica al Venus viene come al solito realizzata da La Joux-Perret) lo possiamo considerare un dinosauro perchè è l'unico contemporaneo assieme a Dubey & Schaldenbrand che offre questa soluzione.
l'origine risale agli anni 40 dove gli sdoppianti esistevano da un pezzo
ma come oggi erano complicati da costruire e certamente non economici.
parecchie case hanno adottato la funzione monorattrapante(Titus,Favre Leuba,Bovet,Lowenthal,ecc.)
per il semplice fatto che la semplicità di costruzione è notevole.
praticamente per fare rattrapare un cronografo si è usato un escamotage:
una molla sulla ruota conduttrice e cosi' è nato lo sdoppiante dei poveri.
la foto di un Valjoux 84 mostra la molla:

praticamente quando il cronografo è avviato premendo il pulsante una leva si appoggia sulla
della ruota centrale fermandola.
la ruota bloccata determina l'arresto della ruota di rinvio e di conseguenza il blocco della ruota conduttrice mentre la ruota dei secondi che è posta sullo stesso asse continua a girare,
in questo modo viene armata una molla a spirale di cui è dotata la conduttrice
quando si sospende la pressione sul pulsante la leva che aveva fermato la ruota centrale si allontana e la sfera dei secondi compirà un salto in avanti grazie all'energia accumulata dalla spirale.
il tutto è abbastanza semplice come costruzione,
credo che la controindicazione sia che quando la molla è caricata tutta l'orologio si ferma!! :'( :'(

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 24, 2010, 22:32:59 pm »
No Fabbri io non parlavo meccanicamente....ma esteticamente...per quel che mi riguarda prenderei un monopulsante in quanto sulla cassa ci deve essere un monopulsante.....trovarmi sulla cassa 3 pulsanti anche con una notevole lavorazione interna....non mi soddisfa...a aprer mio i monopulsanti sono belli perchè tali...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 24, 2010, 22:38:01 pm »
No Fabbri io non parlavo meccanicamente....ma esteticamente...per quel che mi riguarda prenderei un monopulsante in quanto sulla cassa ci deve essere un monopulsante.....trovarmi sulla cassa 3 pulsanti anche con una notevole lavorazione interna....non mi soddisfa...a aprer mio i monopulsanti sono belli perchè tali...
ma il terzo pulsante dove lo vedi?
il pulsante di avvio funziona da autentico monopulsante(partenza,arresto,azzeramento)
il secondo pulsante serve a sdoppiare.
non ci sono terzi pulsanti.

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 24, 2010, 23:48:28 pm »

ma il terzo pulsante dove lo vedi?
il pulsante di avvio funziona da autentico monopulsante(partenza,arresto,azzeramento)
il secondo pulsante serve a sdoppiare.
non ci sono terzi pulsanti.

Forse Roberto, per 3° pulsante intendeva la corona di carica!

In effetti, se a livello di meccanica siamo di fronte ad un "rattrappante monopulsante", esteticamente sembra un normale cronografo!
Mi sento di appoggiare Roberto riguardo l'estetica. Anch'io, se volessi un monopulsante, mi orienterei su orologi che presentano appunto, un solo pulsante (quindi senza pulsanti o corone aggiuntive)!

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2010, 07:22:46 am »
ma la corona non è mica un pulsante.....

alanford

« Risposta #12 il: Novembre 25, 2010, 07:23:01 am »
Secondo me Roberto voleva dire che non gli piace il pulsante ad ore 10 che normalmente i rattrapanti hanno.
Preferisce (comr me) il pulsante coassiale nella corona per il blocco e ripartenza della lancetta sdoppiante.
Per Fabri, credo che realmente di prendere un secondo tempo interessi a pochi, lo scopo del rattrapante è godere la lancetta sdoppiata, siccome questo non ce l'ha per me rimane un mezzo rattrapante.
E comunque io movimenti Sea Gull sono bei movimenti, fatevelo dire da chi ce l'ha avuto un Sea Gull.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2010, 13:53:57 pm »
Pardon scusate...ma in questa settimana dormo 3 ore a notte....volevo dire....l'estetica è quella di un classico chrono...2 pulsanti più corona....nello scrivere io pensavo alla corona ma mi è uscito "pulsante"....l'estetica non è da monopulsante...tutto qui...per questo dico che non m'acchiappa....in più poi quoto Alessandro per il commento sopra!

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2010, 15:26:35 pm »
Secondo me Roberto voleva dire che non gli piace il pulsante ad ore 10 che normalmente i rattrapanti hanno.
Preferisce (comr me) il pulsante coassiale nella corona per il blocco e ripartenza della lancetta sdoppiante.
Per Fabri, credo che realmente di prendere un secondo tempo interessi a pochi, lo scopo del rattrapante è godere la lancetta sdoppiata, siccome questo non ce l'ha per me rimane un mezzo rattrapante.
E comunque io movimenti Sea Gull sono bei movimenti, fatevelo dire da chi ce l'ha avuto un Sea Gull.
c'è anche il mezzo rattrapante con due lancette e tre pulsanti!!
lo frega solo quella spirale attaccata ad una sfera. ;D ;D