Orologico Forum 3.0

Zenith!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Zenith!
« Risposta #15 il: Dicembre 08, 2010, 19:46:22 pm »
no Matteo,credo ricordi benissimo,
ci sono tanti lavori che una volta abbandonati poi non si è più
capaci di fare.
ne parlava proprio Giulio Papi delle difficoltà incontrate per costruire la catena del Lange,
eppure in tanti orologi da tasca era un classico la catena e chi le costruiva non aveva i mezzi moderni.

mi pare sia questo l'articolo:
http://arretrati.orologi.it/articoli/195/langebox3.htm

Pensa che quest'articolo lo avevo letto non so se proprio sull'orologio  :o :o :o
Effettivamente c'è tanta esperienza che va perduta e che sarà difficile da recuperare, sai sono piccole idee che per riscoprirle non si sa mai bene quanto ci vorrà
Matteo

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 08, 2010, 22:16:05 pm »
capaci di fare.
ne parlava proprio Giulio Papi delle difficoltà incontrate per costruire la catena del Lange,
eppure in tanti orologi da tasca era un classico la catena e chi le costruiva non aveva i mezzi moderni.

Pensa che quest'articolo lo avevo letto non so se proprio sull'orologio  :o :o :o
Effettivamente c'è tanta esperienza che va perduta e che sarà difficile da recuperare, sai sono piccole idee che per riscoprirle non si sa mai bene quanto ci vorrà
Matteo
questo è un motivo percui apprezzo particolarmente il lavoro di Cabiddu in Minerva,
si avvale di CNC ma ha mantenuto operative macchine utensili d'epoca e ci forma il personale,
pensa che la pressa più recente del reparto stampaggio è del 1951.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2010, 22:30:29 pm »
Sullo scorso numero del'orologio c'era un bell'articolo sulla manifattura minerva e Cabiddu.....molto molto interessante! E davvero lodevole la maniera in cui porta a vanti la casa.....

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2010, 22:31:52 pm »
capaci di fare.

Matteo
questo è un motivo percui apprezzo particolarmente il lavoro di Cabiddu in Minerva,
si avvale di CNC ma ha mantenuto operative macchine utensili d'epoca e ci forma il personale,
pensa che la pressa più recente del reparto stampaggio è del 1951.

si questo tipo di atteggiamento verso il passato è sicuramente da sostenere.