ciao,
ho letto con interesse alcune discussioni in merito alle anomalie del valore di alcuni (quasi tutti) orologi ed alla difficoltà di prevederne la valutazione in un futuro prossimo.
La domanda che vorrei fare, per pura curiosità, è se esistono, come per i titoli, tabelle riepilogative di come siano variate le quotazioni nel corso degli anni ed, eventualmente, dove reperirle.
Per quanto riguarda l'opportunità di investimento in questo settore mi sembra poco proponibile per la gran parte degli "umani", in quanto gli stessi si rivolgeranno all'acquisto di un orologio solo dopo averne sentito decantare la bellezza, essersi convinti di condividerne l'apprezzamento, aver ottenuto la disponibilità economica,...e a quel punto sarà troppo tardi, il prezzo aumentato avrà fatto sfumare "l'affare". o no?
Ho una mia esperienza personale che, la maggior parte di voi, avrà vissuto tante volte:
nei primi mesi del 1993 mi è sembrato eccessivo il prezzo del daytona (16520) a 3.570.000 lire così non l'ho acquistato...avrei potuto immaginare quello che sarebbe successo poi? Potrei acquistarlo ora...ma a 3 o 4 mila euro al di sopra del listino? penso proprio di no se dovessi pensare ad investire 10000 euro, forse si, se considerassi il solo piacere di avere qualcosa di bello al polso.
buona serata a tutti