Facciamo così.
Sono io il primo a dire che, a livello sostanziale, di qualità percepita, e di brand tra un orologio di un certo livello ed uno comune non ci può essere paragone. Lo riconosco tranquillamente, da possessore di un Tissot, di un Louis Erard, di un Lorenz e di un Orient. Oggetti ai quali sono molto affezionato, e che indosso volentieri, senza vergogna, nella piena consapevolezza che non stiamo parlando di prodotti di eccellenza.
Tuttavia, pur essendo prodotti commerciali, non credo si possa parlare di ferraglia. C'è anche una fascia di buoni prodotti, costruiti comunque con cura, che hanno movimenti meccanici ETA comunque di provata affidabilità, e che al polso fanno la loro figura, pur non essendo blasonati. E che possono soddisfare la passione di chi non può permettersi di spendere cifre esorbitanti. E poi comunque si tratta di marchi che vantano comunque una buona tradizione alle spalle: Tissot è una casa svizzera rinomata, Hamilton ha fatto la storia dell'orologeria americana...... per quelle persone che non hanno una fortuna da spendere ma a cui piace indossare dei begli orlogi, io dico....perchè no?
Certo, non stiamo parlando di alta orologeria. L'importante è fare l'acquisto consapevolmente, sapendo cosa si sta comprando. E goderselo.