Orologico Forum 3.0

Ma che succede con le RC auto?

orologico

Ma che succede con le RC auto?
« il: Gennaio 16, 2011, 18:35:31 pm »
Giovedì vado dal mio assicuratore a ritirare la polizza ( Unione gruppo cattolica).
Con mia grande sorpresa e relativo giramento di rotori mi sono ritrovato un aumento di 100 euri tra capo
e collo da pagare ogni 6 mesi.
Premesso che grazie a Dio non faccio incidenti da 7 anni e quindi sono nella classe di merito più
conveniente mi aspettavo non una diminuzione del premio, ma almeno che restasse uguale.
Gli ho detto scherzando ( ma non troppo ) dove avesse lasciato il passamontagna, lui candidamente mi ha risposto che sono fortunato e che con altre compagnie l'aumento del premio sarebbe stato di gran
lunga maggiore. Mi ha spiegato che tutto è causato da una normativa europea che ha innalzato il
massimale di rischio e alle numerose truffe che stanno dilagando in alcune regioni italiane tra cui la Puglia.
Vi è capitata la stessa cosa? Fatemi sapere, se avete maggiori informazioni in merito.
Un saluto.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Re:Ma che succede con le RC auto?
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2011, 19:15:07 pm »
fatti un preventivo on-line, o anche in un'altra compagnia, non è proprio così...alcune compagnie stanno alzando le polizze a quelli come te per scoraggiarli, e farli passare su altri lidi, puntando ad acquisire neopatentati o cmq chi è in classe alta, e che quindi paga premi alti.
Tu accontentali allora ;)

PS: se la tua polizza scade tra più di 15 giorni sei a tempo ancora per disdire, oppure se l'aumento supera una certa percentuale ( 20% se non sbaglio) puoi disdire anche il giorno stesso della scadenza.
Io avendo appena fatto una nuova polizza mi son un poco informato, le differenze tra compagnie a volte son assurde..

Claudio

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2011, 19:29:02 pm »
Qui al sud è sempre la stessa storia: ci dicono sempre che le province meridionali sono quelle in cui si verificano più sinistri e truffe ecc. ecc. e ogni volta il premio aumenta, anche se mi trovo in un'ottima classe di merito bonus-malus.
Morale della favola: pochi giorni prima della scadenza della polizza, mi procuro 4-5 preventivi (non solo on-line, perchè non sempre sono quelli più convenienti) e scelgo la compagnia che mi offre le condizioni migliori.
Libero mercato? Libera scelta di mandare a fan.... ;) :)

« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2011, 21:02:04 pm »
Ho voluto controllare l'entità dell'aumento sull'ultima rata semestrale pagata. Rispetto ai 205 € pagati nel Giugno scorso come seconda rata semestrale per l'anno 2010; alla fine di Dicembre, ho staccato un assegno di 215 € per la prima rata semestrale del 2011. Complessivamente il 5% in più, anche se c'è da tener presente un minor valore del mezzo assicurato, quindi una riduzione sul furto e incendio. Approssivamente, vogliamo considerare un 7% in più?  :D ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2011, 08:08:12 am »
io uso genialloyd via web e più o meno è sempre la stesso premio....

Conte Max

« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2011, 08:12:40 am »
Queste compagnie web saranno anche convenienti per quanto riguarda il costo, ma so di amici e colleghi che nel momento in cui capita il sinistro arrivano i guai: tempi lunghi, difficoltà di mandare avanti la pratica, pagamenti etc..
Io non ho esperienze con queste compagnie, preferisco la tradizionale agenzia e magari l'agente amico..  :)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2011, 08:22:14 am »
quando è capitato a me, in 60 gg. hanno liquidato il sinistro......

« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2011, 08:28:24 am »
Anche a me con le compagnie on-line è sempre andato tutto liscio, e con tempi brevi...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

massotto

« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2011, 09:08:55 am »
io invece mi chiedo ....

perchè il cugino del mio collega che vive in Germania paga per una Vectra 2000  circa 220 euri l'anno e  qui   io con la stessa  cilindrata  mediamente pago  500/520 euri l'anno ???

perchè lui che fa il facchino all'aereoporto di Francoforte prende 200 euri al mese di assegni famigliari per ogni figlio   che   ha   e io  29 euri ??

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2011, 09:14:20 am »
io invece mi chiedo ....
perchè lui che fa il facchino all'aereoporto di Francoforte prende 200 euri al mese di assegni famigliari per ogni figlio   che   ha   e io  29 euri ??

Forse perchè Tu guadagni più di lui?  ;) :)

Conte Max

« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2011, 09:20:19 am »
E perchè tu non emigri in germania e fai altri tre o quattro figli?
Potresti campare di rendita...  ;D

massotto

« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2011, 09:21:15 am »
sbagliato caro...lui guadagna molto piu' di me ...... 

facchino allo scalo di Francoforte   da circa 20  anni và sui 2400 euri al mese ...caro .....

io me li sogno ....  ;) :D

massotto

« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2011, 09:22:50 am »
E perchè tu non emigri in germania e fai altri tre o quattro figli?
Potresti campare di rendita...  ;D

perchè non ho le paxxe caro .... se noì' l'avrei fatto 20 anni fa .... e riderei degli itagliani  oggi ... :D :D     come fanno gli europei oggi nei nostri confronti ...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2011, 09:27:10 am »
io invece mi chiedo ....

perchè il cugino del mio collega che vive in Germania paga per una Vectra 2000  circa 220 euri l'anno e  qui   io con la stessa  cilindrata  mediamente pago  500/520 euri l'anno ???

ancora ti stai a fare queste domande, non hai ancora capito?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2011, 09:34:31 am »
sbagliato caro...lui guadagna molto piu' di me ...... 

facchino allo scalo di Francoforte   da circa 20  anni và sui 2400 euri al mese ...caro .....

io me li sogno ....  ;) :D

Però lo sai com'è Massotto: non è solo l'importo netto dello stipendio mensile a fare la differenza, ma anche il costo della vita.
Può darsi che vivere a Francoforte costi di più che al Tuo paese, no?
Per quanto riguarda le assicurazioni, è fin troppo risaputo, almeno da noi utenti, di come si siano realmente organizzate in "cartello", come le compagnie petrolifere o quelle telefoniche del resto.
Il fatto è che abbiamo un Antitrust che fa ridere i polli.... >:(