Orologico Forum 3.0

IWC aviatore cronografo

gidi_34

IWC aviatore cronografo
« Risposta #30 il: Ottobre 26, 2007, 19:32:18 pm »
non so dalle tue parti ma qui una passat full optional arriva a sfiorare i 35 mentre una audi 4 s line arriva a sfiorare i 60...

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
IWC aviatore cronografo
« Risposta #31 il: Ottobre 27, 2007, 08:45:41 am »
Ci siam ricascate ehhh?
Il prezzo è vero è una scelta commerciale dei brand.
E' impastato di "blasone" - "storia" - con una spolverata di tendenza del mercato e richiesta dello stesso.
Ma!!!!????

Il gusto, la passione, il desiderio viscerale dell'appassionato... DETTA

Piace l'aviatore?
Si compra se si può.

Sono in tanti, che dico tantissimi a montare movimenti identici od almeno simili con mille piccoli e grossi interventi di personalizzazione, ma si rischia mettendo sul tavolo tale discorso di distorcere l'approccio appassionato e sensibile che noi tutti riversiamo sull'orologeria da poslo.

Visto da lontano magari cercando di ritornare freddi e disincantati (quindi lontanissimi dal nostro cuore caldo per l'orologio), si potrebbe perfino affermare che nelle varie eccezioni che ho letto negli ultimi interventi vige una contraddizione fortissima in termini.

Dobbiamo decidere se da appassionati puri entriamo in questo microcosmo con occhi e cuore caldo "pur mediando con un minimo di testa sulle spalle" - Oppure stiamo li a fare gli esperti di marketing denigrando continuamente e mettendoci alla stessa stregua del "anche quella taverna fa un'ottima pasta e ceci, come quel ristorante di prima classe, con la sola differeza dei bicchieri di cristallo e dei piatti limonges"
E' una seria contraddizione.

Renato

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #32 il: Ottobre 27, 2007, 08:54:34 am »
Io credo che la differenza tra l'esperto/appassionato ed il compratore standard, magari modaiolo, sia proprio questa: il primo può non scegliere solo sulla base del brand o del modello "che tira", ma capendo e conoscendo il valore di ciò che guarda può fare una scelta oltre che di gusto personale, ovviamente irrinunciabile, anche di contenuti...detto questo, si compra se si può.
ps. RRI una domanda: perchè è marketing scegliere di mangiare la stessa pasta e ceci, senza bicchieri di cristallo, magari ad un terzo del costo?, a me sembra solo una consapevole scelta di spendere (e mangiare) al meglio i propri denari (soprattutto se sudati). [;)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #33 il: Ottobre 27, 2007, 08:58:47 am »
Quoto renato.
Una passione (oltre che conoscenza tecnica), è spesso irrazionale, fatta di emozioni, di sensazioni che ti trasmette l'oggetto della tua passione, di brividi, e se si ragiona solo in maniera fredda e lucida sulla meccanica, allora solo pochi pezzi potrebbero entrare in una collezione.

riguardo al tema, personalmente quelle sensazioni e brividi di cui parlavo me le trasmette il portoghese, modello storico, pur apprezzando, e molto l'aviatore (tanto è vero che ho l'hamilton che gli assomiglia molto).

non ha un movimento di manifattura, è sopravalutato, tutto quello che volete, ma a me piace da impazzire.
la passione è questa, x me.

sergino dice che il portoghese quasi te lo tirano dietro a 4500....beh, 4500 su 5700 euro di listino è il classico e normale 20% di sconto come fanno il 70-80% dei negozi sul 70-80% dei modelli.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #34 il: Ottobre 27, 2007, 10:58:53 am »
Io dicevo, e dico, che uno può scegliere ciò e come vuole, ci mancherebbe altro che si dicesse il contrario, l'importante, a mio modesto parere, è che lo faccia in maniera conscia di tutti gli aspetti di ciò che compra e non trovo nulla di "sminuente" o privo di consistenza nel fatto che si possa discutere, nella fase di scelta, non solo delle sensazioni che un orologio dà (ripeto, senza le quali un'acquisto sarebbe veramente "povero") ma anche degli aspetti tecnici e del relativo controvalore "meccanico" di un determinato prodotto, e ritengo che questi aspetti di una valutazione siano propri di chi è "conoscitore" e non per questo superflui. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #35 il: Ottobre 27, 2007, 13:45:27 pm »
PeppeCL
Ho visto in vetrina l'IWC della prima foto. Devo dire che è molto meglio dal vero che in questa foto, che lo sminuisce parecchio. Ora lo metto sullo stesso piano estetico del Broad Arrow ,rimanendo questo un tantino superiore nella meccanica.

Ciao
Alberto

IWC aviatore cronografo
« Risposta #36 il: Ottobre 27, 2007, 17:07:46 pm »
ciao peppe
ho diversi orologi tra cui un portoghese riserva di carica oro rosa......
posso dirti solo una cosa,acquista seguendo il cuore e quello che ti trasmette l'orologio senza guaradare il prezzo,te ne pentiresti in futuro.......
le sensazioni rivivranno ogni volta che lo indosserai....
certe cose si fanno col cuore
ciao
marco

rri

• 4359
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #37 il: Ottobre 27, 2007, 17:43:26 pm »
mamma mia questa storia dei "denari sudati" entra in gioco ognittanto come una bandiera del saggio faticatore come se quella di gestirsi come meglio si crede per senno e cuore i propri soldi (sempre e cmq sudati) fosse azione scellerata e maldestra.
L'invito è di rileggere ciò che ho scritto prima.
Vorrei far riflettere sul fatto che se pur concretezza e pragmatismo sono virtù che oggettivamente possono riconoscersi come eccelse.
Ci sono miriadi di preziosissime ed irrinunciabili turbative a tale "filare a carro armato" che insaporiscono l'esistenza e danno forza e colore a scelte che non possono e non debbono essere solo frutto di misura e fredda analisi.
Se si accettano tali "turbative" allora credo si riesca a stabilire un legame nuovo e più ricco col "sapore del vivere"

PS
Tutto si può dire meno che "mangiare al meglio i propri denari" sia il consapevole gesto di sceglier la taverna al risto di lusso.
Questa io la definirei semplicissima e piccola piccola "aridità"

Renato

IWC aviatore cronografo
« Risposta #38 il: Ottobre 27, 2007, 22:20:45 pm »
Grazie ragazzi a tutti per i vostri interventi.

Per Albe: è vero quello che dici, anchio nel catalogo IWC inizialmente non lo avevo notato più di tanto puntanto dritto ai Portoghese, ma poi in negozio quando l'ho visto e indossato.... l'ho comprato!

Per Ughe: grazie delle tue considerazioni. P.S. il portoghese riserva di carica fa anche parte dei miei sogni....

Per Riccardo: la penso esattamente come te... qui si sta parlando di cuore, emozioni, sensazioni.... e cioè di quello che a molti di noi un orologio (o qualsiasi altra cosa)può trasmetterci...

teu

• 1023
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #39 il: Ottobre 29, 2007, 12:25:06 pm »
E allora buon IWC aviatore!!! [:)]

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #40 il: Ottobre 29, 2007, 15:07:40 pm »
Ciao, RRI..per puro amore di polemica [:D][:D][:D] non te ne avere [;)]: il libero arbitro è sempre alla base di ogni ns. scelta e decisione, ovviamente. Ti ribadisco il senso del mio discorso: uno sceglie come più gli pare e piace, a mio parere è meglio se fà una scelta "consapevole", entro la quale non è irrilevante (o quasi, come forse erronaemente ho interpretato nella Tua) conoscere (e valutare) anche cosa si trova all'interno di quello che compri (visto che comunque lo paghi), tutto lì!!. Ti rifaccio anche la domanda sulla "pasta e ceci", perchè sarebbe marketing non preferire il ristorante di prima che ci serve la stessa pasta della taverna?

rri

• 4359
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #41 il: Ottobre 29, 2007, 19:54:32 pm »
Dai sergino dobbiamo solo vederci prima possibile per azzuffarci con un bel birrone sul tavolo....
Sono solo idee che scritte e lette non saranno mai spiegate come dette ed ascoltate....
Ti voglio all'orologico Day prima che mai!!!

Renato

Tacan

IWC aviatore cronografo
« Risposta #42 il: Dicembre 19, 2007, 21:17:45 pm »
Ciao a tutti!! sono anche io un novizio e mi sono iscritto perche' ho dilemma da porvi...
Sono un assoluto profano degli orologi, li amo e mi piacciono da impazzire ma solo esteticamente perche' purtroppo non conosco assolutamente i movimenti anche se mi piacerebbe capirci di piu'..
Faccio di professione il pilota militare e vorrei farmi un bel regalo, ovviamente cerco un orologio Pilot da usare sia al lavoro sia in giro.
inizialmente pensavo ad uno Speedmaster, poi vagando per la rete mi sono imbattuto sul pilot della IWC (e' stato subito amore) e poi sul Fortis ("che da profano mi sembra quasi nato dalla stessa madre"). Vorrei qualche vostra opinione al riguardo..che mi consigliereste? premetto che ho gia' letto gli altri messaggi di questo forum sull'argomento IWC-Fortis ma ugualmente mi trovo in difficolta'.
Grazie, Marco
Per Ferociam ad Victoriam - ASCARO 121%

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IWC aviatore cronografo
« Risposta #43 il: Dicembre 20, 2007, 07:56:44 am »
iwc senza nemmeno pensarci, di fortis prenderei il b42 cosmonaut (quello che va tutt ora nelle missioni spaziali ed è stato al polso di nespoli), perchè il pilot fortis è...."vorrei iwc ma non posso".

Tacan

IWC aviatore cronografo
« Risposta #44 il: Dicembre 20, 2007, 09:49:47 am »
non so se sia proprio cosi...alla fine Fortis fornisce orologi a varie aeronautiche oltre che all'ente spaziale russo.
io piu' che altro vorrei sapere che differenze sostanziali ci sono..in parole povere qual'e' meglio?a che pensate dello stracollaudato Omega Speedmaster? sono anche aperto ad altre idee se ne avete da proporre. Diciamo che questi 3 orologi sono quelli che mi hanno colpito di piu' tra quelli che ho visto, se avete altro da consigliarmi fatelo pure. grazie
Per Ferociam ad Victoriam - ASCARO 121%