Orologico Forum 3.0

le sorprese nel cassetto...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:le sorprese nel cassetto...
« Risposta #15 il: Febbraio 27, 2011, 16:46:10 pm »
quoto.....

arcana

« Risposta #16 il: Febbraio 27, 2011, 17:08:37 pm »
Dalla struttura dei ponti, il calibro sembrerebbe essere un AS, (A. Schild, Grenchen) non saprei dirti quale però; l'Ebauches, risalente al 1850 circa, è stata in passato una delle maggiori aziende di costruttori di movimenti, assorbita da ETA negli anni '70. Movimenti dignitosi e robusti, ma non particolarmente raffinati e di taglio commerciale. Abbastanza tipico anche il tipo di finitura dei ponti: grezzo e dotato di quelle "fresatine", giusto per rompere la monotonia del metallo crudo e non levigato; siamo più o meno al livello massimo di finitura che il costruttore riusciva a concepire per i suoi movimenti, anche se possiedo un cal. 1130, ben più rifinito, ma sempre sulla falsariga del tuo.
Splendida la cassa, con quelle anse a ragno che personalmente adoro. Il quadrante, un pò "in pasta", sfoggia il giusto grado di decadimento; asolutamente da non toccare. La revisione è obbligata, così come la sostituzione del vetroplastica, sicuramente cristallizzato. Le ansette a molla "cave", non dovrebbero essere di difficile reperibilità. Complessivamente un bel ritrovamento, che merita di continuare a vivere la sua vita, complimenti! Mi piace molto.  :D ;)     
direi un FHF(Fontainemelon)

« Risposta #17 il: Marzo 01, 2011, 17:20:03 pm »
Dalla struttura dei ponti, il calibro sembrerebbe essere un AS, (A. Schild, Grenchen) non saprei dirti quale però; l'Ebauches, risalente al 1850 circa, è stata in passato una delle maggiori aziende di costruttori di movimenti, assorbita da ETA negli anni '70. Movimenti dignitosi e robusti, ma non particolarmente raffinati e di taglio commerciale. Abbastanza tipico anche il tipo di finitura dei ponti: grezzo e dotato di quelle "fresatine", giusto per rompere la monotonia del metallo crudo e non levigato; siamo più o meno al livello massimo di finitura che il costruttore riusciva a concepire per i suoi movimenti, anche se possiedo un cal. 1130, ben più rifinito, ma sempre sulla falsariga del tuo.
Splendida la cassa, con quelle anse a ragno che personalmente adoro. Il quadrante, un pò "in pasta", sfoggia il giusto grado di decadimento; asolutamente da non toccare. La revisione è obbligata, così come la sostituzione del vetroplastica, sicuramente cristallizzato. Le ansette a molla "cave", non dovrebbero essere di difficile reperibilità. Complessivamente un bel ritrovamento, che merita di continuare a vivere la sua vita, complimenti! Mi piace molto.  :D ;)     
direi un FHF(Fontainemelon)
Probabile, infatti ho usato un "sembrerebbe" e non un "è", non ho fatto una ricerca precisa in merito; mi sono basato unicamente sul "deja vu", suggeritomi dalle forme e dal tipo di finitura, molto in voga sugli AS di quel periodo. Non che abbia molta importanza agli effetti della qualità del movimento medesimo; le due ebauches vantavano prodotti più o meno equivalenti in quel senso. Forse anche per questo motivo, così a prima vista, può essere abbastanza facile confonderli per un semplice amatore come me.  :D ;) 
« Ultima modifica: Marzo 01, 2011, 17:23:28 pm da mariol4749 »

arcana

« Risposta #18 il: Marzo 02, 2011, 19:59:01 pm »
può essere abbastanza facile confonderli per un semplice amatore come me.  :D ;)
modestone  ;D anca a mì capita di confonderli

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 03, 2011, 07:27:55 am »
 ;D :D