Orologico Forum 3.0

Oris Col Moschin

BigFish

Re:Oris Col Moschin
« Risposta #30 il: Febbraio 25, 2011, 06:36:15 am »
In questo orologio secondo me c'è un grave difetto progettuale: hanno fatto delle anse che accettano solo il suo cinturino dedicato, niente Nato!!!
Su un orologio militare non è accettabile, potrei anche sorvolare su questioni tecniche, ma  su un militare l'eventualità di montare il Nato è quasi obbligatoria.

per me è giusto sia così
mi spiego: un nato, sarebbe ridicolo (per fisicità, per proporzioni) al confronto con la cassa (sia diametro che spessore)
parrebbe di avere un sveglia con un filo per cinturino

imho

Lo sai che hai ragione Manuele?
In effetti io facevo un discorso per linee generali, nel senso che un "militare" stà solitamente bene con un nato, ma con una bestia come questa le cose cambiano sostanzialmente, e penso anch'io che un nato potrebbe non adattarsi bene.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 25, 2011, 07:48:09 am »
infatti ogni vestito deve essere abbinato alla stazza dell'orologio, altrimenti diventa ridicolo.....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Febbraio 25, 2011, 08:32:29 am »
In questo orologio secondo me c'è un grave difetto progettuale: hanno fatto delle anse che accettano solo il suo cinturino dedicato, niente Nato!!!
Su un orologio militare non è accettabile, potrei anche sorvolare su questioni tecniche, ma  su un militare l'eventualità di montare il Nato è quasi obbligatoria.

per me è giusto sia così
mi spiego: un nato, sarebbe ridicolo (per fisicità, per proporzioni) al confronto con la cassa (sia diametro che spessore)
parrebbe di avere un sveglia con un filo per cinturino

imho

Lo sai che hai ragione Manuele?
In effetti io facevo un discorso per linee generali, nel senso che un "militare" stà solitamente bene con un nato, ma con una bestia come questa le cose cambiano sostanzialmente, e penso anch'io che un nato potrebbe non adattarsi bene.

;)
certo
ti dico così, perchè ho provato a mettere qualche volta il nato nero al mio citizen diver
che però ha una cassa da circa 40/41 max
e uno spessore certamente inferiore all'oris
e già sul citizne si avverte (anche se il nato è comodo) questa sensazione di inadeguatezza delle proporzioni generali
lo spessore ridicolo del nato..contrasta troppo..quando poi si arriva alla CASSA
dando davvero l'impresisone di avere un orologio attaccato a un nastro.
 ;)

ciao!

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Febbraio 25, 2011, 09:58:12 am »
concordo con manuele....
nato con cassa da 49 nn sta...a meno di avere un nato di 30mm....
- Homo sapiens non urinat in ventum -

BigFish

« Risposta #34 il: Febbraio 26, 2011, 07:47:10 am »
In effetti stavo pensando una cosa: ho già il Casio PRW1500 che di diametro fuori tutto fa ben 50mm, e non appare affatto enorme cme potrebbe sembrare, per cui un 49 come il Col Moschin potrebbe anche andare bene.
Il problema è che prima di comprarlo bisognerebbe indossarlo, ne devo trovare uno a tutti i costi per la prova polso.
Comunque più lo guardo più mi sembra un gran bel pezzo.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2011, 16:22:50 pm da BigFish »

BigFish

« Risposta #35 il: Febbraio 26, 2011, 16:27:14 pm »
Dopo accurata ricerca in rete sono riuscito a trovare delle foto di polsi normali (17/18cm) con questo orologio indossato, a me non sembra tutto sommato sproporzionato, se avete voglia di vederle ve le posto.

massotto

« Risposta #36 il: Febbraio 26, 2011, 17:19:56 pm »
a me sinceramente non interessano , ma magari agli altri si .... :D :D :P :P :P :P

BigFish

« Risposta #37 il: Febbraio 26, 2011, 17:30:01 pm »
E io le posto lo stesso, anche se non ti interessano... :P   :-*
Secondo me le proporzioni sono tutto sommato accettabili, le dimensioni non sempre sono da considerare come valore assoluto, bisogna vedere come è fatto l'orologio, ci sono casse da 45 che sembrano enormi ed altre da 50 che rientrano bene.
Secondo me dipende anche dalla ampiezza del quadrante, che quì è abbastanza ristretto dalla ghiera generosa.
Questo è un polso piccolo, guardate le proporzioni, non sfigura.

BigFish

« Risposta #38 il: Febbraio 26, 2011, 17:36:26 pm »
In una delle prime foto che ho postato si vede bene, all'interno della guardia del gladio stampato sul fondello dell'orologio, che poi sarebbe lo stemma del 9° Reggimento, c'è la scritta FERT...
Qualcuno sa cosa significa?
Non ho trovato nulla in proposito, a parte la spiegazione relativa alla stessa scritta ma riferita a Casa Savoia, che adottava lo stesso motto.

BigFish

« Risposta #39 il: Febbraio 27, 2011, 09:48:44 am »
Anche se ho già capito che non ve ne frega 'na mazza vi do 'na mano lo stesso: cosa significa quella scritta FERT nella guardia del gladio?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Febbraio 27, 2011, 11:29:12 am »
sicuramente è un motto sabaudo,
però prova a leggere questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/FERT

BigFish

« Risposta #41 il: Febbraio 27, 2011, 13:44:10 pm »
Non mi volevo convincere che il motto potesse essere lo stesso dei Savoia, ma è proprio così.
In effetti l'attuale IX° Reggimento Col Moschin prende la denominazione dall'omonimo gruppo di Arditi che nella primavera del 1918 hanno combattuto sul monte Grappa difendendo e conquistando le alture circostanti, compreso il Col Moschin dal quale hanno poi preso il nome, impedendo di fatto lo sfondamento delle linee di difesa italiane che l'offensiva austriaca si proponeva.
Nel 1918 regnava casa Savoia, quindi lo stemma è quello degli Arditi con il gladio rivolto verso l'alto e circoscritto da due rami di alloro e di quercia, stemma che è rimasto esattamente lo stesso compresa la scritta FERT.
Tutto chiarito, grazie Fabri.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2011, 13:50:49 pm da BigFish »

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Febbraio 27, 2011, 14:00:44 pm »
tra l'altro il Col Moschin è un posto freddissimo e desolato
ci passo davanti ogni volta che vado a trento prendendo la statale.
ci vivono in pochi pochi la
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Febbraio 27, 2011, 16:59:10 pm »
 :D :o