Urwerk UR110
Progettato da Baumgartner questo orologio è caratterizzato dalla lettura dell'ora con 3 lancette e minuti retrogradi e indicazione giorno-notte.
Caratteristiche:
Già a prima vista UR-110 “Torpedo” non manca di stupire per le forme asimmetriche della cassa in titanio e del vetro in zaffiro, preludio di una nuova e insolita rappresentazione della lettura del tempo indicata da tre lancette a forma di siluro con punta a freccia che sembrano disposte in formazione di volo.
L’ingranaggio a planetario mantiene i tre satelliti rotanti delle ore sempre in parallelo: quando a turno uno di essi si trova a passare sopra la linea dei 60 minuti, disposta sulla parte destra del quadrante, segna l’ora corrente. Come per
Urwerk UR-203, vi è un indicatore “Oil change” che avvisa chi lo indossa quando è giunto il momento di farli controllare. Un altro indicatore del giorno e della notte aiuta a interpretare se l’ora segnata sia anti o post meridiana, mentre sul retro due turbine controllano l’energia che arriva dai movimenti del polso per una corretta ricarica automatica.
Questa nuova complicazione meccanica è stata possibile grazie a un sistema formato da tre moduli:
- Un carousel centrale che serve a mantenere la stabilità e l’equilibrio del sistema
- Un ingranaggio planetario che consente ai satelliti di rimanere in posizione parallela mentre orbitano sul quadrante.
- Tre moduli delle ore che girano su se stessi in senso orario – ciascuno comprendente un satellite delle ore, una lancetta dei minuti e un bilanciere contatore. Sono montati individualmente sull’ingranaggio planetario. Questi moduli sono in costante rotazione rapportandosi a quella effettuata dal carousel centrale.
In Urwerk UR-110 il satellite che indica l’ora segue, roteando su se stesso al rallentatore, l’indicazione ad arco retrograda dei minuti che è delimitata da una scala numerata 0-60. La lettura dell’ora, per quanto insolita, è immediata essendo essa fornita sul bordo destro dell’orologio.
Per quanto riguarda il suo aspetto – in questa prima versione – è stato scelto che prevalesse il grigio, il colore naturale del titanio.
Movimento
Calibro: UR 9.01 meccanico, carica automatica
Bilanciere: Monometallico
Rubini: 46
Frequenza: 28.800 a/h
Molla del bilanciere: Piatta
Carica: Bariletto singolo
Riserva di carica: 39 ore
Sistema di carica: Rotore unidirezionale controllato da due turbine
Finitura: Opaca, perlage e a taglio di diamante
Indicazioni
Complicazione a satellite con moduli rotanti ore/minuti montati su ingranaggi planetari
Strumenti di controllo: Indicazione giorno/notte : “Oil Change” dispositivo di allerta sugli intervalli di manutenzione da effettuare, piccoli secondi
Cassa
Titanio grado 5 con lunetta in acciaio 316L
Dimensioni: 47 x 51 x 16 mm
Corona a due posizioni con protezione integrata
Impermeabilità: 3 ATM
I satelliti delle ore in UR-110 percorrono una traiettoria circolare per mostrare lo spettacolare isocronismo che li lega l’uno all’altro. In realtà, considerando che restuiscono l’esatta indicazione solo durante la loro percorrenza dell’arco 0-60, anche la lettura delle ore sarebbe da considerarsi – come quella dei minuti – quasi lineare. E’ un “vecchio” pallino di Felix Baumgartner, già espresso nel
UR-CC1 , e per me molto affascinante visto che mima “il reale” comportamento del tempo, che avanza percorrendo una traiettoria lineare.