ragazzi,porsche design è uno stile,
è una griffe di lusso.Vero lusso.
Lo so,può sembrare un'eresia ma nel mercato questa è
la collocazione del brand. In Italia PD è ancora un brand e non una griffe.
La differenza è significativa. Per trasformare un brand in una griffe occorre un periodo tra i 2 ei 4 anni
in cui grazie a un piano marketing di 1-3 milioni di euro (neanche tanti) si fa si, che a livello di massa,
quel nome diventi un oggetto di culto e ricercato.
La PD si è rifiutata di farlo anche perchè occorrerebbe un testimonial affidabile duraturo;
occorre insomma far identificare la futura griffe a un mome noto al grande pubblico (attore,cantante ecc)
Questa è la cosa piu difficile da fare e trovare. Il testimonial infatti non può fare cazzate durante i 3-4 anni di campagna marketing altrimenti va tutto a puttane. Non ci devono essere scandali,droga,alcool
scenate da divo e crolli di immagine. E moolto moolto difficele trovare il testimonial giusto.
PD non ha fatto questa operazione perchè alla fine non gli conviene visto che i suoi oggetti di design
sono ormai dentro la testa del grande pubblico. Io ho venduto i loro occhiali i quali venivano a costare
molto cari al cliente (300-400 euro)ma in cui il cliente aveva la certezza che il materiale era il migliore al mondo. Il titanio viene dal miglior produttore giapponese,le lenti sono le migliori al mondo,senza abberrazioni,con specchiature costose che eliminano la fatica,le viti indistruttibili ecc ecc.
Lo stesso vale per gli orologi,titanio ai massimi livelli,garanzie totali, le mazze da gollf Pd in carbonio sono
ricercatissime,le cucine Pd costano sui 200.000 euro ecc ecc. Si arriva a usare il carbonio in lega dei cerchi delle auto porsche da gara anche solo per le viti o il bracciale dell'orologio.O a usare il carbonio molto puro dei longheroni delle auto per fare l'asta di un occhiale. Mi ricordo di aver venduto un occhiale cosi a 12000 euro a un ricco arabo.
La ricerca dei materiali e molto curata e il design detta moda.
E tutto questo ha un costo,come sapete. Un citizen in titanio da 400 euro è sempre in titanio
ma non ha lo stesso impatto di un PD.
Al polso come nella vita gli oggetti PD vengono subito riconosciuti da tutti anche se non ho
mai capito come mai e come sia possibile. Di conseguenza il volano di traino del brand gira sempre, sia
che si facciano begli oggetti che cazzate. Ma questo voi del forum lo sapete benissimo.
Ciao.