Orologico Forum 3.0

CQ...CQ...

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Re:CQ...CQ...
« Risposta #30 il: Marzo 11, 2011, 00:05:50 am »
I radioamatori si considerano una casta, sono i cosiddetti OM (Old Man) perchè nei collegamenti si è molto cortesi e corretti (almeno la maggior parte). Oggi i servizi di Protezione Civile fanno uso dei radioamatori(volontari) per tutti i collegamenti radio tra le varie istituzioni nei casi di emergenza, terremoti, alluvioni ecc. quando i normali sistemi di trasmissione (telefoni, telefonini ecc) non funzionano più.

@mario
credo che le antenne del tizio di fronte a casa tua siano soprattutto per la ricezione visto che anche si interessa di meteorologia e quindi riceve i segnali dai satelliti.

@Elen
Si puo parlare da casa, dalla macchina, o da postazioni qualunque, basta avere le giuste attrezzature.
La cosa principale sono le antenne per la gamma delle onde corte, le cosiddette HF,  10-20-30-40-80-160m. Le antenne per queste gamme sono molto grandi, ci sono anche piccole ma rendono poco. Inoltre le migliori sono direttive ossia sono montate su un palo e possono ruotare per ricevere/trasmettere i segnali concentrandoli in determinate direzioni, sono lunghe circa 6-8m e larghe da 10m e oltre. Poi ci sono le verticali, alte circa 8-10m. Oppure ci sono le cosiddette filari cioè sono costituite da semplici fili tesi tra due punti, con certe particolari connessioni. Io a Milano ho una verticale di 8m e una filare lunga 20m e una in campagna lunga 40m.
Da casa quindi si possono usare le antenne grandi in postazioni fisse, mentre dalla macchina si usano le frequenze più alte, le VHF(very high frequency) che hanno bisogno di antenne molto più corte, circa 2m.
La grande differenza tra le onde corte e quelle VHF cioè very high frequency o UHF, è la distanza a cui arrivano i segnali. Le onde corte rimbalzano nella ionosfera e possono quindi arrivare in punti dall'altra parte della terra, mentre le VHF, le UHF (esempio quelle della televisione) e tutte quelle a frequenza più alta (i telefonini) vanno solo in linea retta, quindi sono ricevibili tra punti in "vista".
I camionisti usano i cosiddetti "baracchini" e trasmettono sulla banda degli 11m, detta banda cittadina, con potenza massima permessa di 5W e non sono radioamatori patentati. Poi molti usano anche amplificatori fuori legge.

@Massotto
a volte i trasmettitori sono collegati in maniera non ottimale alle antenne, oltre ad avere magari amplificatori eccessivi e così si generano disturbi,  il cosiddetto TVI (T V Interference) che effettivamente rompe parecchio le p...e agli altri. In questi casi si ha il diritto a far sistemare l'impianto a chi rompe... Le mie trasmissione non generano TVI, uso una potenza modesta e le antenne sono sopra la mia testa (in terrazza).

@ Torquemada
Se non vi sono particolari problemi i radioamatori hanno diritto per legge ad installare le loro antenne sui tetti dei condominii. Naturalmente l'impianto deve essere fatto a regola d'arte e non deve provocare disturbi.

@ tutti
Tenete presente che molte delle attrezzature o dispositivi radio o antenne oggi usate industrialmente sono state inventate dai radioamatori, che si applicano, studiano e sperimentano ancora oggi.
Spero di non avervi rotto più di tanto con questi argomenti.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 11, 2011, 07:27:25 am »
no perchè, è un argomento interessante........

massotto

« Risposta #32 il: Marzo 11, 2011, 08:13:48 am »
esatto , io sono sempre affascinato dalla tecnologia e quindi anche questa tua passione mi incurioscisce...

Non ne sono interessato personalmente ma mi stuzzica molto tutto cio' che è tecnologico ... :) :D

So che bisogna pagare un canone annuo se ben ricordo per potere usare questi apparecchi vero Albe ??

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Marzo 11, 2011, 08:35:53 am »
certo che tutta quella selva di antenne è un orrore anche estetico......

uguali a quelle del mio vicino di casa....solo che lui mi disturbava il segnale TV spesso e volentieri...

Allora io , da persona corretta dico ... rispetto la tua passione ma non mi rompere i coxxioni a casa mia ....

giusto ??"??"!! ;D ;D ;D

giusto.....la sua libertà finisce dove inizia la tua.......