Orologico Forum 3.0

Omega. Quale scegliere?

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #15 il: Novembre 05, 2007, 10:17:25 am »
Allora:

1) Il coaxial e' un nuovo tipo di scappamento brevettato da Omega che, grazie alla diminuzione degli attriti tra le parti in movimento, consente una maggior costanza di marcia nel tempo ed una minor necessita' di manutenzione e lubrificazione. Va ricordato infatti che mentre la casa consiglia per gli orologi non coaxial una manutenzione ogni cinque anni, per quelli con questo tipo di scappamento ne consiglia una ogni otto anni (o almeno questo e' quanto mi hanno detto quando ho comprato il mio)!!!

2) Non ho mai sentito parlare di manutenzioni piu' frequenti per orologi a carica manuale. Per quel che ne so io (non molto cmq) vanno anch'essi tagliandati con cadenza quinquennale...

3) Se ti piacciono i crono e ne vuoi uno prestigioso con movimento robusto ed affidabile senza spendere una cifra esagerata, il moon e' la scelta giusta!

4) Personalmente non sono un grande appassionato dei crono per cui, dovessi scegliere tra quelli che hai elencato, sceglierei il seamaster 300mt coaxial.

Spero di esserti stato d'aiuto [:)]

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #16 il: Novembre 05, 2007, 22:45:57 pm »
teu ha scritto:

Allora:

1) Il coaxial e' un nuovo tipo di scappamento brevettato da Omega che, grazie alla diminuzione degli attriti tra le parti in movimento, consente una maggior costanza di marcia nel tempo ed una minor necessita' di manutenzione e lubrificazione. Va ricordato infatti che mentre la casa consiglia per gli orologi non coaxial una manutenzione ogni cinque anni, per quelli con questo tipo di scappamento ne consiglia una ogni otto anni (o almeno questo e' quanto mi hanno detto quando ho comprato il mio)!!!

2) Non ho mai sentito parlare di manutenzioni piu' frequenti per orologi a carica manuale. Per quel che ne so io (non molto cmq) vanno anch'essi tagliandati con cadenza quinquennale...

3) Se ti piacciono i crono e ne vuoi uno prestigioso con movimento robusto ed affidabile senza spendere una cifra esagerata, il moon e' la scelta giusta!

4) Personalmente non sono un grande appassionato dei crono per cui, dovessi scegliere tra quelli che hai elencato, sceglierei il seamaster 300mt coaxial.

Spero di esserti stato d'aiuto [:)]

Dimenticavo...

5) Il tag carrera monta il calibro 7750 solo nella versione Tachy (che credo sia anche nota come "Brad Pitt", ma potrei sbagliare), mentre nelle altre versioni monta un calibro ETA solo tempo con platina crono Dubois Depraz sovrapposta, quindi di livello inferiore rispetto al 7750 che invece è un calibro crono integrato. Che dire, è sicuramente un bell'orologio, dall'estetica sportiva ed accattivante, ma a mio parere non regge il confronto con lo speedy.

[:D][:D][:D]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #17 il: Novembre 06, 2007, 00:21:36 am »
teu ha scritto:

Citazione
teu ha scritto:
.............
Dimenticavo...

5) Il tag carrera monta il calibro 7750 solo nella versione Tachy (che credo sia anche nota come "Brad Pitt", ma potrei sbagliare), mentre nelle altre versioni monta un calibro ETA solo tempo con platina crono Dubois Depraz sovrapposta, quindi di livello inferiore rispetto al 7750 che invece è un calibro crono integrato. Che dire, è sicuramente un bell'orologio, dall'estetica sportiva ed accattivante, ma a mio parere non regge il confronto con lo speedy.

[:D][:D][:D]

Puoi verificare facilmente se monta il 7750 o il movimento con le platine aggiuntive, cioè il famigerato "panino", se prendi in mano i due orologi.
Infatti nel primo caso gli assi dei due pulsanti crono e l'asse della corona di carica giacciono nello stesso piano, mentre nel secondo caso i pulsanti crono sono su un piano diverso (più vicino al quadrante) da quello della corona di carica.

Ciao
Alberto

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #18 il: Novembre 06, 2007, 08:08:40 am »
se non vuoi sbagliare vai sul moonwatch tradizionale.
riguardo alla manutenzione, farla annualmente nel caso di utilizzo normale, è da folli.
di solito si fanno ogni 5 anni, se uno le vuole fare, ma non è per niente obbligatorio.
gli orologi sono macchine molto più robuste ed efficenti di quanto noi pensiamo.

Omega. Quale scegliere?
« Risposta #19 il: Novembre 06, 2007, 23:13:48 pm »
Stamattina sono andato dal rivenditore ed ho rivisto, con molta più attenzione, i modelli Omega che mi piacciono.
Devo dire che il Moonwatch mi è sembrato bellissimo. Credo proprio di aver scelto!
Sarà che i pareri sono stati unanimi, sarà che siete stati convincenti voi ma davvero mi ha fatto un'ottima impressione.
L'ho indossato e mi è sembrato davvero adattissimo, per forma e dimensioni, al mio polso.
Prenderò quello classico col vetro in esalite.
Ho potuto peraltro vedere che il Seamaster Planet Ocean con bracciale in acciaio (modello che mi piaceva) pesa un accidente mentre lo Speedmaster Date non mi ha convinto molto (forse era la versione piccola?).
L'unico che reggeva il passo del Moonwatch era uno Speedmaster Broad Arrow. Davvero bello ma con la pecca di costare troppo di più rispetto al Moon.
Non mi resta che sondare un'ultima cosa (un'amico potrebbe portarmelo da Lugano con un notevole risparmio).
Credo che, comunque vada, entro fine novembre dovrei averlo al polso...
...naturalmente vi terrò informati!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #20 il: Novembre 07, 2007, 08:54:32 am »
Bravo, il moonwatch non deve assolutamente mancare in una collezione di orologi, è un pezzo cult.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #21 il: Novembre 07, 2007, 09:39:36 am »
airangel ha scritto:

Bravo, il moonwatch non deve assolutamente mancare in una collezione di orologi, è un pezzo cult.

Quoto, straquoto, controquoto. Ottima scelta. Prima di arrischiarti ad andare a comprarlo a Lugano, prova a dare un'occhiata anche ai vari mercatini dei forum. Lo puoi trovare nuovo attorno ai 1500-1600 euri.

Ciao
Lu

Omega. Quale scegliere?
« Risposta #22 il: Novembre 07, 2007, 17:27:28 pm »
Proprio oggi ho avuto la risposta dal mio amico.
Potrebbe prendermelo con circa 1200 euro (a Ginevra e non a Lugano, mi ero sbagliato).
Nella mia città il prezzo si aggira sui 2200-2400 euro. A me è sembrato un ottimo prezzo.
Voi cosa ne pensate?

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #23 il: Novembre 07, 2007, 17:58:33 pm »
pepe71 ha scritto:

Proprio oggi ho avuto la risposta dal mio amico.
Potrebbe prendermelo con circa 1200 euro (a Ginevra e non a Lugano, mi ero sbagliato).
Nella mia città il prezzo si aggira sui 2200-2400 euro. A me è sembrato un ottimo prezzo.
Voi cosa ne pensate?

Considera che se vuoi essere in regola con la legge ai €1.200 devi aggiungere un 35% tra dazi doganale ed IVA ed andiamo a €1600. Per quella cifra lo trovi anche qui in Italia.
Se pensi ad altre alternative commetti un reato e noi cosa possiamo dire? Tu sai la cosa giusta da fare.

Ciao
Lu

Omega. Quale scegliere?
« Risposta #24 il: Novembre 07, 2007, 18:15:54 pm »
Hai ragione Lumen! A questo aspetto non avevo proprio pensato. Nel senso che consideravo quel prezzo come quello finale (tutto compreso) e non ho chiesto ulteriori delucidazioni in merito. Lo farò subito.
Grazie per l'avvertimento.

Omega. Quale scegliere?
« Risposta #25 il: Novembre 10, 2007, 12:07:32 pm »
Dal rivenditore ufficiale della mia città il Moonwatch è segnato 2400 euro. Mi ha detto che mi farebbe un ottimo prezzo ma non si è voluto sbilanciare. Gli ho detto (provocatoriamente ma non troppo) che se me lo desse per 1500 lo prenderei subito. C'era un po di confusione all'interno del negozio e quindi ho preferito rimandare la trattativa alla settimana prossima.
In effetti, come giustamente diceva Lumen, ho visto in giro prezzi che si aggirano sui 1500/1600 euro.
Proverò a trattare ancora e, nel frattempo, farò una capatina nell'altro negozio che ha gli Omega nella mia città.
Vi terrò informati!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #26 il: Novembre 10, 2007, 12:59:37 pm »
Dubito che arrivi a dartelo per 1.500€, mi sembra effettivamente uno sconto troppo elevato, cmq lo spero per te e in caso positivo, voglio il nome del rivenditore per andare a comprare il prossimo gioiellino !!! [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #27 il: Novembre 10, 2007, 13:37:38 pm »
Se spunti un 20% di sconto compralo. Sconti maggiori sono molto rari, capitano solo per particolari motivi del rivenditore, non sono la norma.
Alberto