Orologico Forum 3.0

Remontoir brio, piccolo 3cm

Remontoir brio, piccolo 3cm
« il: Marzo 26, 2011, 20:22:17 pm »
Remontoir brio, piccolo 3cm argento 800, qualcuno lo conosce?
sapete dirmi a che epoca risale?
 

 
 
« Ultima modifica: Marzo 27, 2011, 11:12:52 am da ilaria93 »

Re:Remontoir brio, piccolo 3cm
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2011, 20:28:27 pm »
Benvenuta! :D  Sarebbe opportuno poter "vedere" di cosa stiamo parlando; dalla tua più che succinta descrizione, non si capisce nemmeno se si tratta di un orologio da polso, oppure di una monachina. Posta una foto fatta bene, magari anche più di una, poi ne riparliamo. Ci piacerebbe anche che tu ci dicessi qualcosa di te; forse un minimo di presentazione... :D ;)

Re:Remontoir brio, piccolo 3cm
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2011, 20:41:09 pm »
è da taschino, pensavo di aver aggiunto la foto ma non ci sono riuscita

Re:Remontoir brio, piccolo 3cm
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2011, 21:16:58 pm »
è da taschino, pensavo di aver aggiunto la foto ma non ci sono riuscita
Quindi si tratta di una monachina, tipologia di orologi da pendant destinata ad un pubblico femminile, in voga verso la fine dell'800, primi del 900 e quì ci fermiamo, perchè non abbiamo altro su cui discutere, non disponendo di almeno una buona immagine. Per iserire le foto, devi cliccare su "opzioni aggiuntive", "sfoglia" e scegliere la foto sul tuo PC che vuoi aggiungere; fai attenzione a seguire le restrizioni indicate sotto la voce "sfoglia".  :D ;)

Re:Remontoir brio, piccolo 3cm Argento 800
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2011, 11:18:17 am »
Ho aggiunto le foto,
per saperne di più l'ho acquistato in inghilterra.
Sopra il marchio 0,800 (punzone argento) c'è la sigla ACM, che penso sia la marcatura
sapete di che paese?
Inoltre dentro la cassa si trovano due simboli uno una corona di alloro con una scritta all'interno, e l'immagine di una donna, ma non mi sembra nessuna regina perchè è senza corona.
 
Potete Aiutarmi?
 
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Remontoir brio, piccolo 3cm
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2011, 18:51:10 pm »
ciao e benvenuta nel forum.....

Re:Remontoir brio, piccolo 3cm
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2011, 20:38:08 pm »
grazie del benvenuto
 
qualcuno può darmi risposta?
 

Re:Remontoir brio, piccolo 3cm
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2011, 21:02:16 pm »
Speravo che con le foto, si sarebbero potute dedurre altre indicazioni, ma c'è poco altro da aggiungere, almeno da parte mia che non amo particolarmente questa tipologia di orologi. La marca mi risulta sconosciuta, ma posso senz'altro dire che non è, o non era di prima grandezza. Il periodo di riferimento,è quello già citato. Quelle incisioni circolari sul fondello interno, sono la riproduzione di medaglie relative a premi conferiti alla maison a seguito di concorsi o esposizioni merceologiche. Leggendo le date impresse sulle medaglie, puoi dedurre che il pezzo risale sicuramente ad una data posteriore a quelle incise. Posso aggiungere che le lancette, quasi sicuramente non sono originali e la sigla ACM in prossimità del punzone relativo al titolo dell'argento, è molto probabilmente la sigla distintiva dell'argentiere che costruì la cassa. Il valore dell'oggetto è piuttosto basso; direi dai 50 ai 100 €, nella migliore delle ipotesi. Ti consiglio di far pulire la cassa, trovare una bella catena in argento, non troppo sottile e sfoggiare l'oggetto nelle occasioni che riterrai più opportune.  :D ;) 

Re:Remontoir brio, piccolo 3cm
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2011, 21:57:12 pm »
Grazie Mario, molto gentile della risposta, comunque non l'ho pagato molto circa 30 euro.
L'idea di mettere una bella collana in argento l'avevo già.
 

arcana

Re:Remontoir brio, piccolo 3cm
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2011, 01:27:08 am »
salve e benvenuta
Brio era un marchio registrato nel 1904 E distribuito da Mathey Fréres&cie con sede in Svizzera(Tramelan)
il calibro come pure la cassa ACM appartengono a A.Montandon Calame per l'appunto ACM