Ok...ci siamo...la prima scrematura è andata....sto portando avanti l'operazione sub.....ora...rimangono solo 3 papabili.....premetto che al di la del sub in se sto cercando un sub portatile e che abbia una buona meccanica!
Partiamo dal primo....conosciutissimo...Blancpain Fifty Fathoms...calibro 1315 automatico di manifattura...composto da 222 elementi, 6 giorni di riserva di carica, 3 bailetti montati in serie con molle in glucydur, cambio rapido della data in entrambe le direzioni, anche se ha il fondello chiuso ha decorazioni soleil, perlage e anglage, spirale libera e regolazione del bilanciere mediante microstella, wr 300mt....insomma un ottimo calibro!
Il secondo...Panerai PAM 312...calibro P9000 automatico di manifattura...composto da 195 componenti, 3 giorni di riserva di carica, 2 bariletti, bilanciere in glucydur con regolazione a vite, finitura satinata...300mt wr.
Il terzo...Roger Dubuis Easy Diver...calibro RD14 automatico di manifattura...composto da 172 componenti, rifiniture a cotes de geneve, anglage e perlage, regolazione a collo di cigno, riserva di carica di 48 ore, il suo forte è la qualità...è il più sottile dei 3 con 3.43mm e dotato di punzone di ginevra. wr 300mt. Splendido!
Come movimento tra i 3 il più scarso e il P9000 di Panerai per me...però l'orologio è molto bello per via anche del quadrante sandwich e il suo effetto ottico e anche per la cassa ben lavorata con finiture lucido-satinate...
Secondo me stai confrontando tre SUB che sono su piani totalmente differenti.
Il Blancpain sta su un altro pianeta... per storia, finiture, Blasone... per me al primo posto nella tua classifica.
Il Roger Dubuis... ha un bel NOME
, ed è molto particolare... secondo me poco capito e capibile dai molti, comunque con un bel movimento e sicuramente di nicchia.
Il 312 è un panzer... ben fatto, ben rifinito, però con un movimento brutto da guardare e difficile da polsare (parlo per esperienza)... però confermo che in mano (nel mio caso non al polso) è molto bello... però non confrontabile con gli altri due... neppure di prezzo.
P.S.
Se vuoi una alternativa molto tecnica, ma comunque di alta orologeria, prenditi mezz'ora per andare in negozio a vedere anche questo: