massimo....è inutile che speri.....panerai ha costruito un successo duraturo e concreto.....non ci sarà nessun crollo....anzi....quello che voleva fare omega con rolex.....l'ha già fatto panerai......cioè ora sono le due case più sugli scudi.....
Son d'accordo.
Da buon sostenitore (e possessore) di orologi di entrambe le maison, nonchè appassionato del settore, mi sento di affermare che forse in questi ultimi anni Panerai è stata addirittura più sugli scudi di Rolex.....
Come dice Angelo quello di Panerai non è un successo temporaneo, un fuoco di paglia.....il fenomeno dura ormai da almeno 10 anni ed è un lento ma costante crescendo !
Perchè Rolex, che ha tanti pregi e pochi difetti, fra quest'ultimi ne annovera uno grande come una casa che molti non gradiscono affatto ..........lo trovi al polso di chiunque....è decisamente inflazionata !
Panerai, per ora, riesce a mantenere la politica dei piccoli numeri (meno di 1/20 delle vendite di Rolex....), quindi appaga di più il cliente che mira all'esclusività, mantiene ottime quotazioni dell'usato e sconti modesti sul nuovo !
E' proprio qui che Rolex stà venendo meno, probabilmente perchè vuole vendere di più ancora e non ha capito che il mercato dei Rolex, forse, è saturo, ha fatto "indigestione" !
Un'ultimo appunto: non è affatto vero che solo gli storici mantengono una buona valutazione nel tempo. Se guardate i mercatini (per non citare i vari venditori su internet...), tutta questa diferenza non c'è ed anche il 40 mm mantiene delle buone valutazioni, superiori a molti Rolex non "professional" !