Orologico Forum 3.0

Mi aiutate...

Mi aiutate...
« il: Maggio 17, 2011, 14:51:03 pm »
...A scoprire di che movimento si tratta. Mi ci sono sbattuto per ore, ricordando all'inizio, che somigliava molto ad un Alpina che già possiedo. Poi ho cercato dove pensavo di poter andare a parare, ma niente da fare, non mi riesce di identificarlo. Sta' dentro ad un bel vintage Elgin, tra quelli che mio fratello mi ha lasciato in visione, ma dubito fortemente che di Elgin si tratti; a dirlo sono le sostanziali differenze tra l'architettura dei movimenti Elgin, l'assenza di punzone della casa, che sempre è presente sul ponte dei suoi movimenti e la superfice dei medesimi che quì è tirata a specchio, mentre gli Elgin, sono sempre decorati. A parte quel che si legge, non esistono altri punzoni visibili senza doverlo smontare. L'orologio a parte questo particolare non da poco, mi piace ed è discretamente tenuto, considerando che dovremmo essere negli anni '40; lo dicono l'assenza di incabloc e le ansette fisse, oltrechè l'estetica; la cassa è in acciaio, con anse a scalino, (da lucidare) le sfere direi che sono originali ed il quadrante, è gradevolmente fanè, nel complesso, un bel vintage che porta bene i suoi anni e poi è regalato, quindi, a caval donato... Ma non è ancora il mio regalo di compleanno da parte di mio fratello, quello non è ancora pronto e dalle anticipazioni fattemi, dovrebbe essere una vera chicca.  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2011, 14:52:48 pm da mariol4749 »

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Re:Mi aiutate...
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2011, 15:23:33 pm »

Sebbene l'orologio sia carino, dubito che sia originale nelle varie parti... ??? ma posso sbagliarmi. Elgin aveva la consuetudine di immatricolare i suoi movimenti, e poi erano "Made in USA". Il Swiss made arriva nei anni 50' con un livello qualitativo che non era nemmeno paragonabile alla gloriosa Elgin americana (fondata nel 1864 nello stato dell'Illinois). Le finiture anche se il segnatempo era "povero", solitamente presentavano un discreto livello di lavorazione (se "made in USA"). Per avere certezze sul tuo calibro sarebbe necessario "vederlo" sotto il quadrante, questo in ongi caso è "swiss made". Puoi avere maggiori informazioni qui  ::)

Cicci
 ;)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2011, 15:25:19 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #2 il: Maggio 17, 2011, 16:34:26 pm »
Ti passo questa pagina che spero possa eserti utile.

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Elgin_156

Se in search inserisci Elgin, vedrai che ci sono una 50ina di movimenti con le caratteristiche tecniche.

Saluti Enrico

« Risposta #3 il: Maggio 17, 2011, 17:34:11 pm »
Ranfft, è il primo sito che mi sono andato a guardare; ringrazio enrico77 per la dritta, ma è evidente che la sua permanenza nel forum, è di fresca data, a proposito, benvenuto!  :D  All'amico Severo dico che più di qualche dubbio ce l'avrei anche io, sulla complessiva originalità del pezzo, diverse cosucce non mi quadrano al 100% sui singoli componenti presi separatamente l'uno dall'altro, però, accidenti! il risultato finale dell'insieme mi gusta. Avevo da scegliere tra 12 pezzi, che mio fratello mi ha portato in visione, alcuni sicuramente meno discutibili di questo; ci sono un Vetta, un cortebert, un Seni Watch, un Mauser, un Nileg, un Nivada, un Monvis, un Delbana, un Auriole, un Princep's e un Lugran. Niente di eccelso, ma c'era da scegliere; eppure i miei occhi continuavano a cadere su quell'Elgin o pseudo tale e pur con qualche dubbio, la scelta è caduta su quello; anche se non sarà amore a prima vista, c'è stata sicuramente una forte simpatia, tanto che gli ho già fatto cambiare il vetroplastica e ce l'ho al polso, nonostante il cinturino sgarrupato che si ritrova. Pensavo che un nato nero, ci potrebbe stare su un pezzo del genere... :D ;) 

arcana

« Risposta #4 il: Maggio 22, 2011, 21:24:25 pm »
Cortebert 661 anni 40',o giù di lì

« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 21:27:10 pm da arcana »

« Risposta #5 il: Maggio 23, 2011, 07:38:49 am »
In effetti l'architettura dei due movimenti, è molto simile, ci sarebbero ancora alcune piccole differenze; la più evidente mi sembra quella riguardante la forma del ponte della ruota dell'ancora, ma è difficile risalire all'origine di alcune piccole differenze, che spesso sono soltanto evoluzioni tecniche di un particolare.  :D ;)